INSTANT SOFT COMPACT di Rowenta la mia esperienza e recensione, pro e contro

Eliminare i peli superflui è una pratica antichissima dei popoli mediterranei. Epilarsi è sinonimo di dolore dalla ceretta alle macchinette strappa peli. Dall’estetista da pochi anni si usa anche il sistema a luce pulsata che permette la riduzione selettiva della ricrescita dei peli con i suoi costi elevati ( dai 100 euro in su nella mia zona ). L’idea che oggi questo sistema può arrivare direttamente a casa nostra con due click è fantastica… ma … ci sono alcuni fattori da considerare.

INSTANT SOFT COMPACT di Rowenta è un FOTODEPILATORE questo significa che i peli seguendo gli stessi principi del laser i vengono eliminati in modo progressivo grazie agli impulsi di luce che scioglie il bulbo.

NON TUTTI POSSONO UTILIZZARE QUESTO STRUMENTO quindi è bene informarsi prima, piuttosto che dopo…

DONNE INCINTE, DONNE IN FASE DI ALLATTAMENTO, DONNE CON PELLE MOLTO SCURA O ABBRONZATA, PERSONE CON PATOLOGIE COME EPILESSIA ( per i flash ) ma anche i soggetti con VITILIGINE, ECZEMI, PSORIASI, SCOTTATURE RECENTI, PERSONE FOTOSENSIBILI sono alcune delle persone che NON possono usare INSTANT SOFT COMPACT. ATTENZIONE ANCHE A CHI HA CAPELLI ROSSI E PELI BIANCHI o MOLTO CHIARI.

LE ISTRUZIONI SONO MOLTO CHIARE. Non bisogna usare l’apparecchio dopo una recente esposizione al sole e il giorno prima dell’uso bisogna radere la zona perchè colpire il BULBO nella fase di ricrescita rende ottimale il risultato. Il manuale consiglia di evitare l’uso sul viso, collo, capezzoli e nelle zone in cui vi è una diversa pigmentazione, tatuaggi, cicatrici, nei, basta coprirli per procedere senza problemi. L’importante comunque è avere i PELI RASATI il giorno prima meglio con rasoio e i BULBI.

INSTANT SOFT COMPACT di Rowenta la mia esperienza e recensione, pro e contro

Nella confezione è presente il manuale di istruzioni in 24 lingue italiano incluso, l’epilatore, l’adattatore di corrente con presa europea e inglese e una lampada sostitutiva.

La forma dell’epilatore è quella di una pistola dall’impugnatura comoda. Sulla parte superiore è presente il tasto di accensione e di selezione del livello di intensità, sull’impugnatura è presente il tasto da premere per attivare il flash. Nella parte anteriore, sotto la lampada è presente una luce LED e un rullo in gomma punzonato.

PER PRIMA COSA bisogna confrontare le tabelle indicate nel manuale di istruzioni per verificare qual è il livello di intensità da selezionare dall’1 al 5. Una tabella molto dettagliata valuta i nostri parametri fisiologici colore capelli, colore peli, pelle, occhi , lentiggini, offrendoci in modo chiaro e preciso il tipo di livello di intensità raccomandato. Nel mio caso, pelle chiara, capelli castani, occhi scuri, lentiggini, scottature costanti alle prime esposizioni , abbronzatura leggera possibile ho ottenuto come risultato il livello 3-4.

A questo punto si mette in carica e si accende. Una sorta di ventola sarà il rumore costante durante tutto l’utilizzo. Dopo pochi secondi si può programmare il livello di intensità della proiezione. A questo punto bisogna appoggiare la macchinetta esattamente a 90° sulla pelle. Una livella presente accanto al rullo ci indica se la posizione è corretta. La macchina legge il colore della nostra pelle e a questo punto una luce LED blu comincia a lampeggiare a intervalli costanti. Per attivare le proiezioni, se la posizione di INSTANT SOFT COMPACT di Rowenta è corretta premiamo il tasto sull’impugnatura e scattano i lampi, uno dopo l’altro a distanza di un secondo circa. Togliendo il dito smettono i lampi. il rullo punzonato ci permette di vedere dove siamo passati e la luce LED garantisce la traiettoria.

DOLORE? Una lieve sensazione di bruciore. lieve intendo davvero minima. Personalmente non ho sentito dolore, bruciore intenso, fastidio e tanto meno ho avuto arrossamenti o rigonfiamenti sulle zone che ho trattato ( gambe ). La frequenza dei lampi è tale che il passaggio su tutta la gamba è stato molto veloce.

CONSIDERAZIONI NEGATIVE. I flash —-> I flash sono fastidiosi e la presenza di occhiali a lente scura nella confezione sarebbe stata un’ottima idea. Questi flash sono come quelli di una macchina fotografica obsoleta, di quelle che andavano fino agli anni 80 stesso principio stesso rumore. Questo implica che dovete usarla chiusi in un ambiente e assolutamente lontani da altre persone perchè recano fastidio.

INSTANT SOFT COMPACT di Rowenta la mia esperienza e recensione, pro e contro

CONSIDERAZIONI POSITIVE. LA SICUREZZA —> INSTANT SOFT COMPACT è così precisa che se si inclina in modo diverso dai 90° il flash non si attiva. Appena diminuisce la pressione sul tasto che attiva i flash non si attiva. Se si stacca la macchinetta dalla pelle e si tiene premuto il tasto del flash non si attiva. Se si rispetta l’angolazione la macchina prosegue senza interruzioni, in questo modo risparmiamo tempo.

Non è da dimenticare che Il filtro ferma gli UV dal flusso di luce e permette di utilizzare il prodotto senza rischio per la pelle. Si consiglia l’applicazione di una crema SPF 30 per tutta la durata del trattamento

RISULTATI. Per l’epilazione semi permanente è necessario ripetere il trattamento ogni due settimane per 4-6 sedute poi una volta al mese per 2-4 sedute a seconda della ricrescita ad ogni modo un’ulteriore tabella ci indica come procedere con le proiezioni in caso di espozione ai raggi del sole o ai raggi UV, oppure dopo un’irritazione o abrasione della pelle. PER I RISULTATI SULLA MIA PELLE vi aggiornerò nei prossimi mesi per offrirvi un quadro più completo.

DETTO QUESTO visto che ora è estate valutate bene se procedere o meno con questo tipo di epilatore. Per logica è perfetto cominciare questo trattamento è meglio attendere i mesi più freddi.

CONSIDERAZIONI. INSTANT SOFT COMPACT di Rowenta è un dispositivo moderno e facilissimo da usare che impiega la luce pulsata per impedire la ricrescita dei peli. Ogni lampada è usa e getta dovrebbe garantire ben 75mila flash e nella confezione è presente una lampada sostitutiva. Per una gamba sono necessari circa 20 minuti ( a gamba ), per ascelle 3 minuti, braccia 8 minuti, inguine 5 minuti, zone molto più ristrette i tempi si riducono in modo consistente e lo stesso vale per i flash, ma 75mila sono una buona durata. Le istruzioni del prodotto sono davvero molto dettagliate e l’uso è davvero sicuro… l’unica cosa che manca sono gli occhiali.

CONSIGLI. COPRIRE NEI O TATUAGGI CON UNA MATITA BIANCA per EVITARE CHE VENGANO COLPITI DALLA LUCE. Evitate l’esposizione al sole una settimana prima e dopo i trattamenti evitare peeling o scrub.

Tags : #beautytipsbellezzaconsigli di bellezzaepilatore a luce pulsata
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

6 commenti

  1. avevo sentito parlare della depilazione a luce pulsata ma pensavo che fosse solo una trovata pubblicitaria invece noto che forse funziona aspetto il procedere del tuo utilizzo

  2. Argomento molto interessante, l’estetica è un mondo affascinante e in continua evoluzione. Se posso permettermi, ti consiglio di coprire per bene i nei con dei pezzetti di carta evitando assolutamente la matita bianca. L’epidermide è frastagliata, e a mio avviso applicare la matita non è sufficiente. Sicuramente controllare bene le istruzione per identificarsi nel fototipo corretto, quindi oltre alle caratteristiche tenere ben presente come reagisce la pelle con l’esposizione ai raggi solari. Credo che questo dispositivo sia interessante, aspetto dunque i tuoi aggiornamenti nei prossimi mesi. Ah, dimenticavo, ti consiglio anche, ad esempio indumenti scuri, come ad esempio reggiseno nero per l’epilazione della zona ascelle.

    1. ciao Eleonora ti stimo tantissimo come collega blogger e ti ringrazio per l’ottimo suggerimento. Sai anche io non ero molto convinta della matita bianca sui nei e l’idea della carta è sicuramente più efficace e intelligente.

  3. L’idea della luce pulsata mi ha sempre incuriosita tantissimo, ma onestamente non mi ero mai informata molto al riguardo, devo dire che questo post mi è stato davvero utilissimo! Grazie 🙂

  4. Ho sempre voluto provare questo metodo di epilazione ma ho dei dubbi riguardo la mia pelle ipersensibile. Ho paura di avere qualche effetto collaterale. Tu come ti sei trovata?

    1. ti dirò. Mio marito non è molto contento di questo trattamento di epilazione dice che non è convinto… e che solo tra qualche anno si saprà se fa bene o male…. ma io il rallentamento dei peli, un gran rallentamento della loro crescita l’ho notato da subito e credimi dopo 8 trattamenti tutti ben lontani tra loro ho le gambe lisce.

Leave a Response