SOUPRANO KLARSTEIN recensione

souprano cuoci e frulla

Io ho una famiglia numerosa, le scelte alimentari sono varie ma una cosa ci accomuna tutti quanti… un buon piatto di crema di verdure. Personalmente mi sono ritrovata a cercare un cuoci e frulla in sostituzione di quello precedente che misteriosamente ha smesso di frullare.

Il robot da cucina SOUPRANO è polifunzionale ma la sua caratteristica principale è che non si limita ad essere usato a freddo… ma può anche cucinare i cibi! Questo è il motivo per cui l’ho scelto.

Scegliere un elettrodomestico per la cucina non è semplice soprattutto oggi che ci sono in commercio tanti robot polivalenti. Per questo è importante avere la mente aperta e pensare alle nostre esigenze, spazio in casa e possibilità economica. Souprano offre vari accessori che ci permettono di frullare, grattugiare, spremere, montare a neve, preparare le uova sode, cuocere e frullare le verdure… quindi in un unico prodotto ne troviamo due molto importanti… il frullatore e il cuoci e frulla a un prezzo decisamente accessibile.

20160907_07391920160907_07362420160907_074145 20160907_074304

La confezione è ben protetta e tutti gli accessori sono imbustati singolarmente e in modo ordinato. Le istruzioni sono sufficienti per permetterci di capire il suo funzionamento e fare i primi esperimenti soprattutto per chi non ha mai usato il cuoci e frulla.

Gli accessori che troviamo sono un imbuto, un mortaio, il porta uova, tre lame per grattugiare le verdure, due piccole fruste per montare a neve gli albumi, la lama a S per impastare, il frullatore, un recipiente, una spatola e il contenitore del cuoci e frulla e la base riscaldante, che fa da motore. Inutile dire che tutti gli elementi funzionano bene, i tasti del motore sono semplici da usare e non ci sono parti pericolose. Ho avuto qualche dubbio sulla resistenza dei contenitori perchè non sono in vetro come invece immaginavo, ma per ora, ho usato questo mixer multifunzione già tantissime volte non ho avuto problemi.

20160907_13332420160907_132542

Volevo lasciarvi dei suggerimenti per l’uso del cuoci e frulla nel caso in cui abbiate dei dubbi sul suo funzionamento. In poche parole scegliete le verdure che desiderate frullare le lavate le tagliate a dadini le inserite nel contenitore, avete un livello minimo e uno massimo di riferimento, aggiungete dell’acqua, attivate cliccando il tasto di accensione e il tasto SM e dopo pochi istanti vedrete che l’acqua comincerà a scaldare nella parte inferiore. In venti minuti le verdure vengono cotte successivamente frullate per un minuto fino a ottenere una consistenza cremosa.

Potete creare tantissime creme, dalla crema di zucchine e patate, a quella di broccoli, cavoli, carote, pomodori… a quella mista. La sola cosa che dovete fare è pelare le verdure, tagliarle a pezzettini, aggiungere l’acqua e un pizzico di sale e chiudere bene il coperchio. Non dovete più pensare a nulla, dimenticate di mescolare, controllare la cottura ecc… siete libere di preparare il secondo piatto o di dedicare venti minuti a voi stessi. Al termine della preparazione suonerà un bip acustico per più volte per avvisarvi che è terminata la preparazione della crema.

Io in questo periodo dell’anno preparo una crema mista. Un gambo di sedano, un porro, una carota media, una cipolla, uno spicchio di aglio, una patata media. Riempio il contenitore fino al massimo consentito, segnato dalla linea nera, poi aggiungo tanta acqua da raggiungere quel livello, due cucchiaini da caffè di sale, ( non usiamo dado ) e basta. La crema in questo modo ha una consistenza media, né troppo corposa né troppo liquida. Tagliando a dadini le verdure garantiamo una cottura perfetta. Il cuoci e frulla al termine dei tempi di cottura frulla fino a quando tutto è cremoso. Lo uso da vari giorni, una volta al giorno e non mi ha mai deluso.

20160907_13455720160907_141320

Al termine della cottura il cuoci e frulla rimane caldo a lungo, pensate che dopo un’ora la crema all’interno è ancora molto calda. Sono davvero contenta di questo perchè posso prepararlo in anticipo e lasciarlo riposare quanto serve. Ho ricevuto il prodotto per un’opinione onesta e devo quindi ecco la mia critica su questo prodotto. Come anticipavo prima ero titubante sul materiale di plastica con cui è stato realizzato il contenitore. Sinceramente pensavo fosse vetro… e trovarlo leggerissimo e plasticoso mi aveva lasciato un po’ perplessa… Il problema che ho rilevato sta nel momento in cui dopo averlo utilizzato bisogna lavarlo. Per sganciarlo e sollevarlo è tutto ok ma se lasciate riposare la crema e/o decidete di non lavare il contenitore immediatamente dopo l’utilizzo sulle pareti comincia a incrostarsi la crema rimanente. Questo avviene in ogni cuoci e frulla, non solo in questo, MA il problema è come rimuoverla se non lo posso immergere? A questo punto è meglio riempirlo di acqua, lasciare ammorbidire per un’oretta e poi lavare senza problemi. Ed ecco il difetto. Per sollevarlo bisogna prestare molta attenzione perchè si sentono degli spiacevoli scricchiolii nella zona di aggancio del contenitore col manico. Guardando con attenzione si nota subito la semplicità dell’incastro.. un po’ troppo leggero per sostenere il peso del recipiente pieno di acqua. Usando due mani non ci sono problemi. Ad ogni modo per lavarlo è sufficiente

un goccio di detersivo per piatti.

Per non avere problemi e danneggiare il prodotto NON BISOGNA IMMERGERLO ma lavarlo delicatamente sotto l’acqua corrente sollevandolo dal piano del lavello per non bagnare i connettori presenti nella parte inferiore del contenitore. La pulizia finale, dopo l’utilizzo è davvero semplice e se avete lasciato riposare troppo la crema all’interno del contenitore, non ci sono grossi problemi. Io lo riempio di acqua fino quasi al bordo poi lo lascio riposare per una ventina di minuti prima di passare la spugna. Dopo averlo svuotato del grosso di acqua uso il detersivo e poi sciacquo bene. In questo modo il contenitore torna perfettamente lindo. NON HO ANCORA NOTATO accumuli di calcare sul fondo di acciaio che copre le resistenze. Qualora dovessi riscontrare anche questo problema aggiornerò la recensione.

Per quanto riguarda il resto degli accessori sono tutti perfettamente funzionanti… ma .. ripeto sono i classici accessori che ognuno di noi usa per preparare i piatti più semplici… Grazie al motore stile anni 50, visto il design che ricorda i primi elettrodomestici da cucina è possibile sfruttare questo prodotto per tantissimi piatti senza dover acquistare frullatore o altri robot da cucina o faticose grattuge manuali!

Souprano ha il suo piccolo ingombro, nel senso che avendo gli accessori e i due contenitori serve un bel posticino in credenza. La base, quella col motore non è pesante da spostare e grazie alle comode ventose si assesta su un piano rigido e non vibra nella funzione frullatore. Tutti i tasti si premono facilmente, con una pressione abbastanza leggera, quindi anche una persona con difficoltà riesce a gestirli. Per quanto riguarda i due contenitori gli agganci sono di due tipi diversi ma entrambi si incastrano alla perfezione e per ulteriore sicurezza si sposta una levetta di acciaio che fa da blocco. Lo stesso vale per i coperchi ad incastro che si bloccano e sbloccano facilmente ma che garantiscono una perfetta chiusura in fase di utilizzo.

Risultati immagini per KLARSTEIN SOPRANO IMMAGINI

Sono abbastanza soddisfatta di questo alternativo e originale robot da cucina perchè attualmente soddisfa le mie aspettative e i bisogni della mia famiglia… spero nella sua durevolezza perchè io uso principalmente la funzione cuoci e frulla se non si è capito e averlo allo stesso prezzo trovare un robot multifunzionale è davvero interessante. Ad ogni modo visto che non era chiara la sua funzione di cuoci e frulla vi garantisco che funziona davvero. Prima cucina le verdure per venti minuti poi le frulla ripetutamente per un lungo minuto per trasformarle in crema. Se volete potete usarlo anche per preparare il purè, basta tagliare a cubetti le patate aggiungere un minimo di acqua e vedrete che risultato gustoso! Sinceramente oltre a regalare alla nostra dieta un’alimentazione sana, fatta di verdure cotte al punto giusto che non perdono le proprie caratteristiche, offre al nostro palato deliziose creme e zuppe facendoci risparmiare un sacco di tempo e spero che questo mi accompagni a lungo e non si spezzi in due perchè lo uso davvero tutti i giorni!

PER ACQUISTARE SOUPRANO DI KLARSTEIN CLICCATE QUI

 SOUPRANO E’ IN VENDITA ANCHE SU AMAZON

Tags : cucinacuoci e frullaelectronicstarelettrodomesticiklarsteinrecensione
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

9 commenti

  1. ciao, anch’io adoro preparare passati di verdure per la mia famiglia, questo robot Souprano mi sarà sicuramente utile, grazie del consiglio.

  2. Ho sempre desiderato acquistare un robot come questo, lo trovo perfetto per delle ricette ottime e veloci, anche noi siamo una famiglia numerosa…la crema che hai preparato è davvero perfetta, chissà che bontà!

  3. Bellissimo! Da molto tempo guardo questi elettrodomestici che frullano e cuociono contemporaneamente ma non riuscivo a capire se fossero validi, dalla tua esperienza direi che questo lo è sicuramente!

  4. I centrifugati e le passate di verdure sono una presenza costante in casa nostra sopratutto nella stagione invernale! Dovendo scegliere di comprare un robot più accessoriato sto pensando di comprare Souprano! Grazie Sheila

  5. Non ho mai sentito parlare di questo particolarissimo robot da cucina , ma è multifunzionale ed è davvero eccezionale. Credimi il tuo passato di verdure solo a vederlo ha fatto venir voglia di assaggiarlo anche a mio figlio, molto restio di solito.

  6. Da quando sono mamma faccio tantissimi passati per i miei figli. Non c’è modo più sano di cucinare qualcosa che nutriente e prelibato!!

Leave a Response