DIECI CONSIGLI per colloquio di lavoro

 

DIECI CONSIGLI UTILI

su come presentarvi a un colloquio di lavoro

E’ arrivato il giorno del colloquio di lavoro. Il ticchettio dell’orologio da parete ha scandito ogni singolo secondo da ieri sera ad ora.

Impossibile addormentarsi nonostante la doppia tisana del buon sonno bevuta la sera prima. Mille pensieri e una fervida immaginazione hanno accompagnato l’ansia del fatidico momento in cui l’ intervista farà cambiare o meno il nostro destino.

Il colloquio di lavoro è un momento di ansia per chiunque. Non sappiamo chi ci intervisterà e cosa ci verrà chiesto. L’importante è mantenere la calma e seguire qualche piccolo consiglio utile. Questi consigli sono da considerarsi generici per chi si deve presentare a un colloquio di lavoro di tipo impiegatizio.

10 Consigli per colloquio di lavoro

MAKE UP. Il colloquio di lavoro è il passaggio che definisce se siete o meno idonee ad un certo posto di lavoro. L’aspetto purtroppo conta tantissimo e i gusti sono personali. Per questo motivo è meglio avere un make up molto neutro ed evitare gli eccessi. Puntate su un nude look.

PETTINATURA. Visto che oltre al vostro curriculum conta tanto anche la presentazione fisica è importante mostrarsi pulite e in ordine. Per chi ha i capelli corti non ci sono problemi per chi ha i capelli lunghi suggerisco di tenerli raccolti per lasciar scoperto il vostro viso. In questo modo chi vi farà l’intervista avrà modo di cogliere i vostri tratti che ahimè in Italia possono influire molto sulla scelta finale.

SMALTO. Fate la French Manicure ed evitate smalti coloratissimi o brillantinati su unghie vere o finte che siano. So che mi odierete ma spesso un’unghia troppo pasticciata anche se artisticamente ben fatta, non è apprezzata soprattutto in certi ambienti. Meglio avere le unghie curate ma con colori e lunghezza media che unghie finte lunghissime ed eccessivamente colorate.

GIOIELLI. Togliete dalle orecchie orecchini da bigiotteria enormi e pacchiani. Piuttosto sostituiteli da brillantini o da orecchini discreti e che non danno troppo nell’occhio. Togliete dalle dita delle mani qualche anello se ne indossate tanti e soprattutto eliminate tutto ciò che emette tintinii. Sentire tintinnare le vostre mani ogni volta che gesticolate è fastidioso.

ABBIGLIAMENTO. La scelta dell’abbigliamento è fondamentale. La prima impressione è quella che conta. Non sapendo chi troveremo davanti, se uomo o donna è meglio indossare un abbigliamento classico e formale.

Con una giacca nera o blu non si sbaglia mai. I gusti sono gusti in fatto di abbigliamento e vestire classico non urta nessuno sia se ambite a un posto come avvocato sia ad un posto come commessa. Pantalone per chi è magra gonna fino al ginocchio e tacco per slanciare per chi è rotondetta.

Mi raccomando non coprite di profumo i vostri abiti. Che siano stirati e freschi di lavanderia è fondamentale ma non esagerare con il profumo perchè spesso dà fastidio.

Consigli per colloquio di lavoro

consigli per colloquio di lavoro abbinare borsa e scarpe

SCARPE. Per chi ama le scarpe alte è meglio non eccedere col tacco, a meno che non siate bassissime e camminare sugli stiletti sia per voi facile come muovervi a piedi scalzi. Come alternativa usate scarpe da donna o stivaletti massimo cinque centimetri. Per chi ama le scarpe basse mi raccomando evitate sneackers e optate per un paio di scarpe classiche. Lucidatina prima di uscire….

NELLA BORSA. In base a quanto dista da casa vostra il luogo del colloquio di lavoro è bene pensare a cosa portare con voi nella borsa. Come accessori indispensabili suggerisco, prima di entrare uno specchietto e del correttore e lipstick per rifare il make up in caso non sia a posto, il deodorante per essere profumate quanto basta.

IL PROFUMO. Prima di entrare evitate di spruzzarvi del profumo anche se costosissimo. Se volete profumarvi fatelo a casa o comunque almeno mezz’ora prima del colloquio per dare il tempo alla fragranza di evaporare quanto basta da diventare tollerabile al naso altrui.

Per alcuni è scontato per altri no ma il profumo è micidiale. Non sapendo chi vi trovate di fronte è un arma a doppio taglio. Il mio capo per esempio odia tutti i profumi perchè ha un olfatto molto fino e la sua opinione su chi ne ha molto addosso… non è mai positiva. Pensavo fosse solo il suo caso e invece nel corso degli anni ho saputo che tantissime persone la pensano proprio come lui.

Portate con voi agenda e penna. Non fatevi trovare sprovviste nel caso vi venga chiesto un altro appuntamento il mostrarvi precise e accurate nell’annotarlo vi darà punti in più!

FACCE

FACCETTE e SMARTPHONE. Nell’attesa dell’intervista o durante l’intervista stessa limitate le “FACCETTE” e soprattutto evitate di giocare con smartphone o ascoltare musica. Siate composte, sedute in modo ordinato, spalle dritte e sguardo fisso e serio. Concentratevi su voi stesse e tirate fuori i vostri punti forti.

COSA DIRE. Non mentite. Non esagerate. Non omettete nulla. L’intervista deve essere il più onesta possibile. Se siete timide non fate le audaci, cercate semplicemente di controllarvi. Se siete loquaci stringete la vostra mano in un pugno e controllatevi. Contate sempre fino a 5 prima di rispondere dandovi il tempo di pensare e parlare.

Il colloquio di lavoro deve trasformarsi in una intervista, in una sorta di colloquio cordiale ed educato, dove ci si scambia informazioni in modo intelligente e costruttivo. Il vostro aspetto curato già vi aiuterà a farvi vedere ordinate e pulite. Ora tocca alla vostra esperienza e al vostro modo di colloquiare.

PS inutile dire che i suggerimenti per vestirsi in modo adeguato al colloquio di lavoro non si devono fermare a quell’avvenimento. Se riuscirete ad ottenere quella occupazione, se non avete obbligo di divisa cercate di vestirvi sempre in modo curato — > la mia proposta di outfit

Tags : consiglilavorolifestyle
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

Leave a Response