close

come si preparano le omelette al prosciutto

Come si preparano le omelette al prosciutto

Se si ha voglia di un piatto sostanzioso e goloso ma al tempo stesso veloce da preparare ecco una omelette al prosciutto!

Dosi e gli ingredienti per una persona.

Un paio di uova, una noce di burro, mezzo etto di prosciutto cotto, un pizzico di sale e mezzo etto di emmental o di un altro formaggio a pasta filata.

Preparazione.

Per iniziare è necessario sbattere le uova all’ interno di una ciotola, aggiungere le erbe e salarle. Non bisogna usare la forchetta in maniera troppo vigorosa, ma è sufficiente che albume e tuorlo si mescolino.

A parte, in una padella si mette a sciogliere una noce di burro a fuoco vivace, prestando attenzione affinché non si bruci. Quando il burro inizia a sfrigolare, si versa metà del contenuto delle uova e si attende qualche minuto perché esse coagulino.

Ogni tanto ci si deve ricordare di muovere leggermente la padella, in modo tale che le uova non si attacchino sui bordi.

Una volta che le uova si sono ben coagulate, si dispone il prosciutto tagliato a fette, si versa il formaggio tagliato a dadini e si unisce il resto della uova.

A questo punto l’omelette va ripiegata su sé stessa.

Per riuscirci ci si può aiutare con una paletta di silicone. Si prosegue la cottura per un altro paio di minuti, raggiungendo il grado di cottura che si desidera ma evitando di far bruciare le uova.

Una volta tolta dal fuoco, l’omelette è pronta per essere assaggiata.

Condimenti

Ovviamente la pietanza si presta a mille varianti.

Per il prosciutto si può decidere se optare per quello di Praga, che ha un sapore più deciso, o per quello di San Daniele, che invece è più delicato.

Presentazione

Anche la modalità di presentazione delle omelette varia: al posto che ripiegarle a metà o in quattro parti si può decidere di arrotolarle, sempre usando una paletta o un mestolo. Per un tocco aromatico in più, alle uova sbattute si possono aggiungere degli aghi di rosmarino tritato oppure erba cipollina o prezzemolo fresco tritato fino. Servire con un’insalata verde o pomodorini pachino e se vi piacciono olive nere e verdi e per chi vuole insaporire il formaggio spolverarne un velo prima di piegare l’omelette per un tripudio di sapore!

Un piatto solo in apparenza semplice, dunque: è questo il motivo per il quale deve essere prestata la massima attenzione a ogni singolo dettaglio. La scelta delle uova, per esempio, ma anche il modo in cui è tagliato il prosciutto: il consiglio è quello di servirsi di un’affettatrice professionale, come quelle messe in vendita da un rivenditore di attrezzature per ristoranti e forniture alberghiere a Bergamo, così si avrà la certezza di ottenere un risultato ottimale.

A presto

xoxo

——————————————————————————————–

A Trendy Experience

Post Sponsorizzato

Tutti i pensieri e opinioni sono personali

 
Tags : come si preparano le omelette al prosciutto.consigliin cucinala mia cucinaomelette al prosciuttoricettaricetta omelette
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell'home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience #trendytips #fashiontips #beautytips

11 commenti

  1. Le preparo spesso, sono facili e veloci da cucinare e molto saporite…sicuramente dovrò dotarmi di un’affettatrice quanto prima

     
  2. Buonissime le omelette, la tua ha un aspetto fantastico. Sicuramente con il prosciutto affettato di fresco il sapore è anche più buono, forse nella casa nuova, con una cucina più spaziosa prenderò un’affettatrice.

     
  3. l’omelette è un salvapranzo 🙂 io la preparo spesso quando sono di fretta o in quelle giornate in cui non ho tempo per cucinare qualcosa di più complesso. a me piace anche con il prosciutto cotto perchè è più delicata e spesso aggiungo anche dei funghi o un po’ di spinaci

     
  4. Semplice e ottima l’omelette al prosciutto, ora che ho letto il tuo post ho pensato che è da tanto che non la preparo😉 grazie per l’idea, stasera omelette per cena !

     
  5. Sicuramenrte questo è uno dei miei piatti preferiti, veloci da preparare e sani. Mi hai fatto venire la vogliaaaaa … domani le preparo!!! Gnammy

     
  6. Ma sai che io invece sono proprio imbranata a preparare le omelette…. ti faccio proprio i miei complimenti di cuore…. deve essere buonissima!

     

Leave a Response

*

Ho letto e acconsento alla Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: