Abbigliamento da trekking: come vestirsi?

Abbigliamento da trekking: come vestirsi?

Quando si parla di abbigliamento da trekking e passeggiate in montagna, il primo consiglio che viene in mente è anche quello più antico: vestirsi a cipolla.

Per quanto possa sembrare un luogo comune, questo accorgimento è decisamente prezioso per far fronte ai numerosi, repentini e consistenti sbalzi di temperatura a cui si può andare incontro.

Abbigliamento da trekking: come vestirsi?

 

Condizioni meteo.

Per scegliere gli indumenti da mettere, in ogni caso, bisogna tenere conto di alcune variabili: le condizioni meteo del momento e quelle previste dalle previsioni del tempo. Importanti anche la stagione dell’anno, per quanto tempo si ha in mente di rimanere fuori e qual è la quota massima che si desidera raggiungere.

Giacca.

Di sicuro, non si può fare a meno di una giacca adatta, meglio se con un guscio esterno in Goretex e una parte interna di Primaloft. Una soluzione del genere, permette di usare l’uno o l’altro capo in base alle condizioni meteorologiche.

Goretex

Il Goretex permette di approfittare di un guscio impermeabile. E’ molto più performante rispetto alle classiche mantelle sia dal punto di vista della traspirazione che per la capacità di garantire un migliore isolamento dal vento e dall’acqua. Volendo il guscio può essere ripiegato e compresso in modo tale da essere riposto nello zaino senza occupare molto spazio.

Primaloft

La giacca in Primaloft è un indumento leggero e caratterizzato da una buona termicità, consigliato in particolare per le uscite fuori stagione.

Se fa molto freddo si deve mettere sotto il guscio esterno soprattutto se le basse temperature siano amplificate da forti raffiche di vento.

Consigliati

Molto utile è anche il classico pile, meglio se in softshell. Non compromette la libertà di movimento, ingombra poco e garantisce un comfort ottimale sotto tutti i punti di vista.

Anche una maglietta con le maniche lunghe si dimostra preziosa, a patto che sia in grado di assicurare una traspirazione ottimale.

Se si suda si deve poter asciugare con rapidità, senza che chi la indossa avverta il freddo o una spiacevole sensazione di bagnato.

Potendo scegliere, al posto delle magliette in cotone è meglio puntare su quelle in lana merinosche anche dopo che si è sudato non lasciano un cattivo odore.

Infine, non ci si deve scordare delle calze da trekking, pensate appositamente per far respirare i piedi e non farli ristagnare nell’umidità.

A presto

xoxo

——————————————————————————————–

A Trendy Experience

Post Sponsorizzato

Tutti i pensieri e opinioni sono personali

 

Tags : #fashiontipsabbigliamentoabbigliamento da trekkingabbigliamento sportivoconsiglicosa indossare per fare trekkingla mia esperienzashopping online
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

14 commenti

  1. Grazie per questi consigli, li trovo utilissimi e sono l’Abc per chi vuole iniziarsi ad avventurarsi in queste esperienze…

  2. A causa dei miei problemi di salute non sono tipo da trekking , mia sorella invece è una vera patita . Giro a lei il tuo post con i tuoi preziosi consigli . Un saluto, Daniela.

  3. consigli utilissimi soprattutto per mio figlio che si sta avvicinando al trekking in questo ultimo periodo e gli consiglierò sicuramente di leggere il tuo articolo

  4. Grazie dei preziosi consigli, li terrò ben a mente se mi capiterà l’occasione! Mi hai fatto venire in mente il mio primo soggiorno in montagna, era agosto e io ero sulle montagne in infradito! Sembravo una pazza!!! (sbagliando si impara!!)

  5. ottimi consigli, io non sono attrezzata per il trekking e se mi capita l’occasione non saprei che giacca scegliere, quella con l’impermeabile in goretex staccabile mi sembra proprio un ottima soluzione

  6. Nonostante la terza età incomba, abito in una zona in cui questi suggerimenti sono assolutamente utili, in montagna abbiamo mille occasioni di fare trekking ed in effetti è ora di svecchiare l’abbigliamento 😀

  7. Io non sono avvezza ad escursioni da trekking ma ho una coppia di cugini che gira il mondo in questo modo! Credo che il tuo articolo sarà molto interessante per loro…glielo giro subito.

  8. Non faccio trekking ma ho letto con grande attenzione i tuoi consigli che potrei mettere in pratica durante le vacanze in montagna, ad esempio iniziando a prendere u nimpermeabile in goretex.

Leave a Response