Che cos’è lo stile di arredamento rustico? 

Che cos’è lo stile di arredamento rustico?

Capita sempre più spesso di sentir parlare di stile di arredamento rustico.

Non solo affascinanti casolari di campagna, ma anche per loft e appartamenti di metropoli e città di grandi dimensioni.

Il motivo del successo di questo mood è che rappresenta un vero e proprio inno alla semplicità, e di conseguenza, al calore della convivialità.

I mobili campagnoli  costituiscono i complementi di arredo privilegiati realizzati con essenze povere, dal pioppo alla quercia.

Spiccano  tavoli con le zampe a cipolla,  bauli che ricordano i tempi  in cui al loro interno venivano conservati i corredi delle spose, cassettoni e  credenze.

Naturalmente chi arreda la propria abitazione secondo uno stile rustico non si limita a ripescare dal passato questo o quel mobile. Lo inserisce all’interno di un contesto e lo reinterpreta.

Si tratta di una sorta di rivisitazione che guarda ai decenni o addirittura ai secoli scorsi con nostalgia. Oltre al legno sono i laterizi a dominare con mattoni ben visibili, nelle volte dei camini e nei muri.

Il pavimento in cotto è in grado di conferire a una zona living un sapore intimo e accogliente.

arredamento rustico

Anche l’illuminazione deve essere  regolata secondo i dettami dello stile rustico. Gli spazi di una volta erano ampi e si basavano soprattutto sull’illuminazione naturale, cascine e ai casolari di un tempo.

Oggi si interviene con impianti artificiali a condizione che non siano troppo ancorati al presente. Via libera quindi a lampadari classici collocati nel bel mezzo dei locali o lampadari fai da te .

Nel caso in cui vi siano soffitti che impediscono queste soluzioni si può sempre rimediare con applique alle pareti per un’atmosfera soffusa e filtrata, frutto della luce assorbita dal basso.

Sono davvero molti i dettagli che contribuiscono a definire lo stile rustico moderno e a dargli forma in tutte le sue sfaccettature. L’importante è non eccedere e non sovraccaricare gli ambienti. Sulle pareti, al posto dei dipinti o dei poster si possono appendere con dei chiodi attrezzi di lavoro del passato, decori in paglia, fotografie in bianco e nero.

A presto

xoxo

——————————————————————————————–

A Trendy Experience

Post Sponsorizzato

Tutti i pensieri e opinioni sono personali

Tags : arredamentoarredamento onlinearredamento rusticocasacome arredare casahome designhomedesignidee per la casaspazi di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

9 commenti

  1. Mi piace molto lo stile rustico nell’arredamnetnto però non lo vedo bene in un appartamento in città come ho io, per questo mi sono sbizzarrita in campagna nella casetta del rifugio da relax, li tutto è rigorosamento rustico con un tocco moderno

  2. io lo preferisco si per la cantina che per la cas in campagna , mi piace molto perhce’ da un senso di contatto diretto con la nattura cosa che spesso non si puo’ avere vivendo in citta’.

  3. Diciamo che questo stile è molto bello e va anche un po’ saputo ambientare. Adoro l’idea che suggerisci per abbellire le pareti. I classici quadri sono belli…ma super visti e rivisti.

  4. a me piace molto lo stile rustico. è più “caldo” e accogliente, fa sentire a casa. ho visto alcuni arredamenti rustici con qualche pezzo moderno e non è affatto male come abbinamento

Leave a Response