Come decorare una parete con la pittura murale

Come decorare una parete con la pittura murale

La casa è il nostro rifugio, il luogo dove vivere in armonia e relax, da soli o con le persone che amiamo.

Scegliere di personalizzarla con piccoli progetti di interior designer è un passaggio che, per alcune persone diventa molto importante.

Per decorare una parete di casa ci sono tanti modi, dalle fotografie o stampe, ai classici quadri. Le nuove tendenze vogliono come protagonisti delle pareti delle case moderne stencils e il ritorno della carta da parati.

Ma c’è chi ha l’esigenza di dare un significato a quello che fa e decide di dipingere sulla parete di casa un disegno importante.

Scegliere il soggetto.

Disegnare sulle pareti di casa non è difficile, basta seguire alcuni piccoli suggerimenti.

La prima cosa è la scelta del soggetto che vogliamo rappresentare con la pittura murale, che deve impreziosire le pareti in modo personale.

C’è chi preferisce dipingere una frase, un motto importante, chi preferisce decorarle creando dei graffiti stilizzati che rappresentano dei fiori, farfalle, musica. C’è chi sceglie soggetti più infantili, per dipingere le pareti della cameretta dei propri bambini.

Quello che importa è tenere bene a mente che la vostra casa è il vostro tempio. Quello che andrete a rappresentare con la pittura murale deve essere qualcosa che vi appartiene. Rappresentare un messaggio, un dipinto da guardare e sorridere, da apprezzare fieramente.

Se avete delle idee vaghe su come dipingere il muro di casa con un disegno potete cercare su Pinterest alcuni suggerimenti.

Per valorizzare i muri della camera da letto abbiamo scelto un simbolo molto importante, l’Albero della vita.  Ha origini antichissime e rappresenta, oltre alla vita stessa in tutte le sue sfumature, l’energia positiva e le vibrazioni naturali.

decorare muro casa

Come realizzare un dipinto murale

La pittura murale non si improvvisa, ma deve essere studiata a tavolino soprattutto se decidete di decorare una parete.

Per realizzarlo è necessario disegnare la bozza su un foglio normale. Se non siete pittori professionisti è meglio limitarsi a stilizzare i dettagli, per non aver problemi a colorarlo una volta realizzato sul muro.

Dopo aver creato la bozza in scala dovete dividerla in segmenti disegnando una griglia che rappresenta le varie parti e successivamente è necessario ingrandirla con la stampante fino ad ottenere la misura reale che desiderate dipingere sul muro. Ogni griglia contiene degli elementi.

Muniti di matita e gomma dovete seguire i disegni nelle griglie fino a creare la bozza definitiva direttamente sul muro. Se dovete cancellare degli errori basta cancellare con la gomma. Una volta realizzata l’immagine nella dimensione reale, con l’aiuto di un pennarello nero, colori a tempera, pennelli ed eventuali fogli dorati o argentati potete colorare la vostra creazione come più vi piace. Noi per dare energia all’albero della vita abbiamo scelto colori vivaci, decisi, che si sfumano con inserti dorati.

Decorare la parete della camera con l’Albero della Vita è stato incredibile e ora risveglio è positivo come il soggetto ricco di energia e felicità!

fare un murales

Tags : albero della vitacome dipingere sulle paretidecorare con la pittura muraledecorare i muri di casadecorare una paretedisegni sui muri di casadisegno albero della vitagraffitiimpreziosire le pareti di casainterior designpittura murale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

9 commenti

  1. Ciao cara, che bellissima idea!!! Mi hai suggerito un modo originale di rinnovare il soggiorno!! Super super bello!! Grazieee

  2. Bellissimo questo albero…. io al momento ho le pareti della casa colorate, un lavoro particolare che mi è stato fatto quando ho ristrutturato casa ma devo dire che sono molto belli questi affreschi….rallegrano l’ambiente….

Leave a Response