Pizza fatta in casa

Pizza fatta in casa

La versione della pizza fatta in casa è alternativa alla tradizionale che trovate abitualmente ma è molto gustosa nonostante la sua apparente semplicità.

pizza italiana fatta in casa

Pizza fatta in casa : ingredienti impasto per una teglia dal diametro di 30 cm

300 gr farina tipo 0

180 ml di acqua tiepida

mezzo cucchiaino da caffè di sale fino

8 gr di lievito fresco

Pizza fatta in casa : ingredienti farcitura

passata biologica di pomodoro

1 cucchiaino da caffè di olio evo bio

origano essiccato

1 punta di cucchiaio di curry

1 pizzico di sale

formaggio tipo latteria ( formaggio Montasio nelle foto )

olio evo.

Pizza fatta in casa. Preparazione

impasto perfetto

1 In una caraffa unisco il lievito fresco all’acqua tiepida fino a far sciogliere il lievito

2 In una terrina metto la farina e il sale poi aggiungo l’acqua con il lievito.

3 mescolo aiutandomi con un bastone di legno per poi terminare impastando a mano fino ad ottenere la classica palla elastica ma morbida. Se l’impasto risulta molliccio aggiusto aggiungendo a poco a poco farina. Impasto per circa sei minuti prima di coprire con la carta trasparente.

Dopo un’ora e mezza di lievitazione prendo l’impasto della pizza fatta in casa e lo stendo nella teglia coperta da carta forno.

Faccio dei buchini con la forchetta su tutta la pasta poi lascio lievitare ancora mezz’ora. Accendo il forno su 200°. La temperatura varia a seconda del vostro forno.

Nel frattempo grattugio il formaggio e preparo il sugo rosso. Aggiungo alla passata bio un cucchiaio di origano tra loro poi il curry e un pizzico di sale. Aggiungo il cucchiaino di olio e mescolo fino ad ottenere una salsa omogenea.

Sulla base della pizza fatta in casa stendo il sugo rosso in modo da non lasciare spazi bianchi. A noi non piace la crosta quindi arrivo fino al bordo. Successivamente copro col formaggio e aggiungo una manciata di origano su tutta la pizza. Il tocco finale è un giro di olio evo.

Pizza fatta in casa

 

Metto in forno per circa diciotto minuti. Il tempo di cottura lo decido in base al colore del formaggio che deve dorare ma non eccessivamente.

Pizza fatta in casa golosa e apprezzata da tutta la famiglia! Buon appetito!

Se volete scoprire le migliori attrezzature per la cucina il sito che fa per voi è village bakery 

attrezzi per cucina

Tags : impasto perfetto per pizzapizzapizza casalingaricetta
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

9 commenti

  1. mmm che golosità, già la sto gustando solo con gli occhi… copio la ricetta e stasera mi metto all’opera. Ti faccio sapere che ne pensano i miei piccoli degustatori di casa <3

  2. Anche io la faccio, almeno una volta alla settimana.
    La prossima volta però proverò ad aggiungere una punta di curry

  3. per me la pizza fatta in casa è quella di mia mamma, io non mi sono ancora cimentata nell’impasto della pizza. la tua ricetta però è semplice e ben spiegata, di sicuro non avrò sorprese nella preparazione.

Leave a Response