close

Tutti i rimedi ai Capelli Grigi

Tutti i rimedi ai Capelli Grigi

Il tempo, si sa, fa invecchiare. Una delle conseguenze di questo processo, è la crescita dei capelli grigi. Tale condizione è comunque, in molti casi, preferibile rispetto alla calvizie. Spesso viene considerata una moda o un particolare affascinante, ma in molti altri viene vissuta come un difetto da combattere.

Capelli Grigi: Chi Colpiscono?

La minaccia in questione riguarda moltissimi soggetti. In particolare, colpisce sia uomini che donne e si può presentare fin dall’età di 25 anni. Nella media, in realtà, i capelli grigi fanno la loro comparsa, in media, a 30 anni di età per gli uomini e a 35 per le donne. Dopodichè, ogni 10 anni che passano, le probabilità di esserne colpiti aumentano gradualmente senza sosta. È inevitabile che sia una situazione molto discussa e che vengano condotti numerosi studi al riguardo.

Capelli Grigi: Quali Sono Le Cause?

Il primo passaggio per attuare un piano per prevenire il problema o ad affrontarlo direttamente, è la consapevolezza riguardo alla natura dei capelli grigi. Risulta dunque rilevante capire perchè il colore della capigliatura cambia e perde vivacità.

Va detto, per iniziare, che la colorazione è sostenuta dalla presenza di melanina. Essa è prodotta dai melancociti, che si trovano all’ interno dei follicoli da cui spuntano i capelli. La continuità del processo di produzione di melanina rappresenta l’aspetto fondamentale per evitare la nascita di questo problema. La carenza di tale sostanza genera la perdita di colore.

È interessante scoprire perché la melanina, col tempo, diviene carente. Di recente, gli studi hanno ricondotto questa mancanza all’estremo accumulo di perossido di idrogeno derivante dall’ anzianità o dalla debolezza dei follicoli. Per approfondire, si vanno ad indagare le cause dei capelli grigi che stanno all’origine dei passaggi appena descritti.

Per prima si trova l’età. Infatti, l’invecchiamento toglie vigore ai follicoli e resistenza al cuoio capelluto.
La seconda causa è la genetica. Questa, vede l’ereditarietà come fattore cruciale della predisposizione ad avere capelli grigi.
Un altro elemento rilevante è lo stress. Tensione e preoccupazione possono avere effetto sull’apparenza personale, anche nel caso della capigliatura.

Successivamente, gioca un ruolo importante lo stile di vita. L’alimentazione, per evitare questo problema, dovrebbe essere ricca di vitamina B12. In più, i vizi come fumo e alcol andrebbero evitati perché vanno direttamente a indebolire i follicoli.

Infine, vanno citate le malattie della pelle. Molte patologie, tra cui vitiligine, sclerosi tubercolosa, malattia di Hashimoto e sindrome di Waardenburg, vanno a ridurre la produzione di melanina.

Capelli Grigi: Quali Sono I Rimedi?

La grande maggioranza degli adulti utilizza o ha pensato di utilizzare prodotti per combattere i capelli grigi naturali. Al giorno d’oggi, infatti, c’è questa tendenza per cui si cercano tutti i modi per apparire più giovani e attraenti possibile. Il desiderio è quello di ritornare al proprio colore naturale per poter sconfiggere l’effetto del tempo e avere più confidenza nel proprio aspetto. I trattamenti dedicati ai capelli grigi sono per lo più basati su elementi e prodotti naturali. I due principali sono:

– Integratori Naturali

Scegliere capsule a base naturale, dall’assunzione quotidiana, permette di fornire al proprio corpo un alimento che va direttamente a rafforzare pigmentazione del capello e resistenza dei follicoli. Gli ingredienti biologici permettono un’azione delicata e non invasiva sull’organismo.

– Trattamenti Casalinghi:

Applicare sulla testa degli impacchi creati da ingredienti specifici, come cipolla, basilico, zenzero o avocado. Lasciare agire questi concentrati per diversi minuti permette un effetto decisivo diretto al cuoio capelluto.

Accanto a questi trattamenti, è possibile agire contro ai capelli grigi grazie all’alimentazione giusta. La dieta settimanale deve tenere conto dell’assunzione mirata di vitamina B, ferro, rame e iodio. Unire tutti questi accorgimenti, darà forma ad un vero metodo per tornare al proprio colore naturale.

Tags : #beautytipsbeautybenesserecapellicapelli grigi rimediconsiglitrattamento di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di portare nelle famiglie italiane tanti consigli e novità di tendenza!

17 commenti

  1. Il tuo post informativo è utilissimo!
    Io sono passata direttamente ai bianchi però 😀 (in maniera minima mi spuntano qua e là) che fastidio!

  2. non conoscevo questa maschera per capelli, non ho ancora il problema ma amo molto fare maschere casalinghe per i capelli

  3. E pensare che i capelli grigi vanno così tanto di moda che molte giovanissime (e non solo) decidono di tingerli di questo colore.

  4. Ciao cara, ottimo ed interessante post, lo giro a mia cognata… te ne sarà grata. Ti faccio sapere come si trova con i tuoi utili consigli <3

  5. Io inizio a vedere i primi capelli grigi…per ora ho deciso di eliminarli… strappandoli… 😅 Cmq a parte gli scherzi i tuoi consigli sono molto utili. Senz’altro il mio potrebbe essere un problema di mancanza di melanina e poco ferro. Cercherò di integrare con l’alimentazione!

  6. Beh oggi il colore grigio va di moda e ci si fa la tinta per ottenerlo…invece chi li ha in maniera naturale oggi ha molte possibilità per mantenerli tali in maniera giovanile!

  7. Interessante, mi piacerebbe avere qualche info in più sui trattamenti specifici, sia a livello di integratori che di impacchi da poter fare. Io ho cominciato ad avere i primi capelli bianchi a 25 anni, ma ora che sono passati 10 anni sono molti di più e molto più evidenti…e devo dire che non mi piacciono per niente!

  8. Anche se ho superato di molto i 30, per fortuna ne ho davvero pochissimi e, leggendo il tuo post, penso che questo fatto è dovuto all’assunzione continua di integratori di vitamine. Non smetterò mai 😀

  9. Non assumo integratori, ma uso molti rimedi casalinghi che funzionano molto bene, infatti non ho capelli bianchi.

Leave a Response

*

Ho letto e acconsento alla Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: