Porte interne scorrevoli: praticità ed ingombri ridotti

PORTE INTERNE SCORREVOLI:

PRATICITA’ ED INGOMBRI RIDOTTI

Le porte interne scorrevoli sono particolarmente apprezzate per la loro estrema praticità, nonché per le ridotte dimensioni d’ingombro, che le rendono idonee ad essere poste all’interno di ogni casa.

L’arredamento di una casa non si compone soltanto di mobili e complementi, ma anche di tutti quegli elementi che all’interno di una stanza possono andare a valorizzarla e modificarne l’aspetto estetico. Le porte infatti, soprattutto negli ultimi anni, hanno assunto un ruolo sempre più importante in questo senso, pensate e progettate per andare a completare gli ambienti con design ed originalità.

Inoltre, con l’avvento delle case moderne, caratterizzate da dimensioni più ridotte, si è cercato di sviluppare soluzioni salvaspazio e di dimensioni minime, perfette per garantire funzionalità ed al contempo andare a limitare gli ingombri.

Da qui si sono quindi diffuse due soluzioni principali:

  • Le porte interne scorrevoli: che una volta aperte vanno a sparire grazie ad un telaio presente direttamente all’interno della parete, nascondendosi completamente alla vista
  • Le porte scorrevoli filo muro: che vanno a scorrere parallelamente alla parete, rimanendo a vista dalla parte dove le stesse vengono aperte.

Un esempio? Le porte interne scorrevoli di RES, realtà brianzola specializzata da anni in questo settore e che propone un catalogo davvero ampio.

porte interne scorrevoli di res

Quali porte scorrevoli scegliere?

Meglio quelle a scrigno interne o quelle filo muro? Questo dipende molto dal gusto personale e dallo spazio a disposizione per il posizionamento di queste soluzioni.

Se si desidera una porta estremamente pratica e che sparisca completamente alla vista, senza intralciare e dando inoltre la possibilità di posizionare mobili e complementi in prossimità dell’area dove verrà installata, le porte interne scorrevoli sono le migliori.

Al contrario se volete qualcosa di ben visibile all’esterno, magari scorrevole a vista e realizzata con pannelli eleganti ed originali, in vetro e dal design ricercato, le porte a filo muro possono essere la proposta più indicata.

Voi quali preferite? Nella vostra casa avete posizionato questa tipologia di porta come suddivisione tra due o più stanze? Fateci sapere la vostra opinione e quale design ritenete il migliore per le porte interne scorrevoli.

Il post è sponsorizzato ma tutti i pensieri e opinioni che avete letto sono personali 

Tags : arredamentocasacome arredare casaporte scorrevoli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

12 commenti

  1. le porte scorrevoli mi piacciono parecchio. quando ho rinnovato casa ho sostituito la porta del bagno piccolo mettendone una scorrevole perchè porta via pochissimo spazio. io ho scelto un modello semplice ma ce ne sono di così belle che arredano

  2. Le porte interne scorrevoli sono una valida alternativa , sia per recuperari spazi sia per dare una particolare nota estetica alla casa . Io le trovo davvero molto valide . Un saluto, Daniela.

  3. in cucina ho un arco e non ho la porta ma sto valutando seriamente di metterne una scorrevole e visto il tuo post la sceglierei a scomparsa. Grazie delle dritte ne farò tesoro

  4. Adoro le porte scorrevoli. In casa, se potessi, le vorrei solo così. Uno, perché sono belle e discrete e due, perché occupano meno spazio che si può, così, utilizzare.

  5. Tutto stupendo … per me la soluzione migliore, io adoro di piu’ le porte scorrevoli, infatti casa mia è tutta con le porte così! Mi trovo benissimo! 🙂

  6. Purtroppo per motivi di spazio, e perché per il momento non ho potuto procedere ad una ristrutturazione interna, ho dovuto lasciare le porte ad anta battente.
    Se posso, un domani vorrei mettere quelle a scomparsa creando un telaio interno, li dove posso ovviamente.

Leave a Response