I benefici della caffeina sulla salute

I benefici della caffeina sulla salute

Il caffè, una delle bevande più amate al mondo, offre importanti benefici alla salute. Un singolo chicco contiene moltissime sostanze nutritive come grassi, proteine, minerali, fibre, magnesio, potassio, fosforo, ferro, rame, zinco, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e caffeina.
Questa bevanda, spesso e volentieri viene demonizzata, mettendo in secondo piano le sue proprietà benefiche: niente di più sbagliato. Molteplici studi scientifici hanno dimostrato che bere una tazzina di caffè ha notevoli effetti positivi sul benessere fisico e psicologico. Vediamoli insieme.

Effetto antiossidante

Il caffè svolge un effetto antiossidante e previene i danni causati dai radicali liberi. La presenza di una significativa quantità di acidi clorogenici svolge un ruolo preventivo su patologie come il morbo di Parkinson e il Diabete di tipo 2.

Effetto diuretico

Nel caffè sono presenti molti componenti con proprietà diuretiche (caffeina, teobromina, acido caffeico, acido clorogenico e asparagina). Tali composti vengono utilizzati per contrastare la ritenzione idrica e quindi spesso e volentieri li ritroviamo anche nelle cure dimagranti.

Effetti positivi sul fegato

Recenti studi dimostrano che il caffè aiuta il fegato a metabolizzare alcol e fruttosio, diminuendo il rischio di cirrosi dell’80% e quello di tumoredel 60%. Esso aiuta dunque a mantenere il fegato sano: la caffeina stimola infatti il metabolismo dei lipidi immagazzinati nelle cellule epatiche riducendo il rischio di cirrosi, diabeti e processi infiammatori cronici.

Fa bene al cuore e ai polmoni

Tra i tanti benefici di questa bevanda per la salute c’è anche un effetto positivo sull’attività cardiaca: berne una quantità moderata riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e migliore la resistenza dell’organismo agli sforzi. La caffeina aiuta anche a migliorare l’attività respiratoria poichè favorisce la dilatazione dei bronchi.

Bruciagrassi

La caffeina ha un comprovato effetto termogenico, cioè è in grado di bruciare i grassi, aiutando così a perdere peso e ad eliminare la fastidiosa cellulite. L’assunzione di caffeina in dosi raccomandate ha un effetto stimolante sul metabolismo sopprimendo l’appetito e riducendo la quantità di grasso assorbito.

Antidepressivo

La caffeina contenuta nel caffè tradizionale secondo alcuni studi dell’Harvard School of Public Health, agisce come un lieve antidepressivo che migliora l’umore e riduce in qualche modo lo stress. Tale studio sostiene che bere alcune tazzine al giorno di caffè riduce il rischio di suicidio del 50%.

Aumenta le prestazioni mentali

Uno degli effetti principali della caffeina è contrastare l’azione di un neurotrasmettitore inibitore chiamato Adenosina, inducendo il rilascio di Dopamina e di Noradrenalina (il neurotrasmettitore dell’Adrenalina) dall’effetto energizzante. In questo modo la caffeina migliora i tempi di reazione, la memoria, l’attenzione e, in generale, le funzioni cognitive.
Fonte di nutrienti
Infine, come vi abbiamo anticipato, il caffè è una vera e propria fonte di nutrienti:
vitamina B2: utile nei processi metabolici e per la salute del tessuto nervoso, della pelle e degli occhi.
vitamina B3,:essenziale nel funzionamento del sistema nervoso.
vitamina B5 e manganese: fondamentali nella trasformazione degli alimenti in energia.
potassio e magnesio: minerali essenziali per la produzione di energia, la trasmissione degli impulsi nervosi e l’efficienza del sistema cardiocircolatorio.

Una tazza di caffè al mattino quindi è davvero salutare.

Molti preferiscono acquistare cialde o capsule per il caffè in quanto più facili e veloci da utilizzare rispetto al caffè solubile.
Un e-commerce che vende capsule sia originali che compatibili è Universocialde.com. Acquistando su questo shop online potrai anche scegliere la forma di capsula che si adatta perfettamente al tuo sistema.

Il post è sponsorizzato ma tutti i pensieri e opinioni che avete letto sono personali 

Tags : #trendytipscaffècomunicatoconsiglifine livingproprietà del caffèproprietà e beneficirimedio naturale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

13 commenti

  1. Non posso iniziare la giornata senza caffè ma non conoscevo tutti i suoi innumerevoli benefici e sicuramente mi approvvigionerò a questo shop di cialde

  2. io amo molto il caffe’ ma lo bevo per piacere non conoscevo tutte queste proprieta’ quindi mi faccio anche del bene bevendolo

  3. bene! ogni volta che mi diranno che sto esagerando farò leggere il tuo articolo 😀 il caffè è qualcosa che non manca mai in casa mia, senza di lui non parte la giornata!

  4. Io di caffè ne bevo molto, forse anche troppo, mi sveglia bene e mi da energia però un pò innervosisce, soprattutto sotto stress ( come ormai è la mia vita di tutti i giorni!!!) Mai senza caffè comunque !!!

  5. il caffè mi rende un po’ nervosa ma alla mattina non mi sveglio finchè non ne bevo una tazzina! non sapevo avesse tutti questi benefici, molto interessante!

  6. non sapevo che il caffè ha tutti questi benefici, io lo prendo raramente a colazione, da adesso lo inserisco nella mia alimentazione quotidiana!

  7. adoro il caffè ma sono una pigrona e non ho mai voglia di preparare la moka…sicuramente le cialde sono più comode e meno sporchevoli

  8. Mamma mia… ma lo sai che non sapevo che il caffè avesse tutti questi effetti benefici…. Ottimo, io ne bevo almeno 2 al giorno ^_^

  9. Ottimo! Con tutti i caffè che bevo ( soprattutto in estate si aggiungono quelli freddi! ) almeno traggo qualche beneficio e non solo nottate sveglia!

  10. Una gran consumatrice di caffè quale sono io può solo essere super felice nel leggere il tuo post, alcuni effetti li conoscevo già , ma alcuni sono assolutamente una novità 😊

Leave a Response