close

I benefici dell’aloe vera

I 5 benefici dell’aloe vera

L’aloe vera è una pianta che riesce a dare numerosi benefici alla salute degli esseri umani. Il suo estratto può essere applicato sui capelli, sulla pelle e può anche essere ingerito.

E’ una pianta che appartiene alla famiglia delle Liliaceae e si trova prevalentemente in Sudan, Asia, Africa, Europa e America.

L’aloe vera produce sia un gel che il lattice, due sostanze utilizzate per la medicina. Queste due sostante portano benefici per la pelle e vengono utilizzate prevalentemente per ustioni, herpes labiale, prurito, infiammazioni, scottature.

Contiene numerose vitamine e minerali come: vitamina B12, acido folico, potassio, calcio, sodio e fornisce zuccheri.

Ma quali sono i suoi benefici?

I benefici dell’aloe vera sono numerosi, ma in questo articolo ci soffermeremo su alcuni in particolare:

1.Riduce le infiammazioni

Essendo composta da vitamina e minerali riesce a combattere i danni causati dai radicali liberi e riduce le infiammazioni. E’ composta da Vitamina A, Vitamina C e Vitamina E : la prima riesce a ridurre l’infiammazione; la seconda aiuta a contrastare le malattie negli occhi e le rughe; la terza invece riduce la comparsa dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento.

Queste proprietà antiossidanti sono particolarmente utili per i soggetti che trascorrono molte ore della propria giornata in estate al sole. Applicando prodotti contenenti l’estratto di aloe vera riescono a ridurre il rischio del cancro alla pelle e combattono le infiammazioni.

2 Aiuta nella digestione

L’aloe vera è composta da lassativi e anti-infiammatori e facilita la digestione. Questa sostanza viene anche utilizzata per curare le ulcere gastriche essendo composta da polisaccaridi e poichè ha proprietà antibatteriche.

3.Aumenta l’immunità

L’aloe vera viene utilizzata per costruire il sistema immunitario perché non causa reazioni allergiche. Le sue sostanze riescono a purificare l’apparato digerente e il sistema circolatorio. Utilizzando questa pianta riuscirai a migliorare la tua salute!

4. Idrata il cuoio capelluto

Hai capelli secchi, spenti e un prurito al cuoio capelluto? Sicuramente l’aloe vera ti darà sollievo. Questa pianta ha sostante nutritive e grazie alle vitamine e ai minerali presenti in essa riesce a far mantenere i tuoi capelli sani e forti. L’aloe vera è molto efficace anche per contrastare la forfora eliminando le cellule morte presenti sul cuoio capelluto.

Alcuni tipi di shampoo o balsami contenendo sostante chimiche danneggiano la tua pelle ma se riesci ad fare trattamenti utilizzando l’aloe vera riuscirai a contrastare le irritazioni.

5. Lenisce la pelle

L’aloe vera viene utilizzata per la guarigione delle ferite, per il trattamento delle dermatiti e per le ustioni. Questa pianta di darà un immediato sollievo! Il tuo bruciore e il tuo prurito diminuiranno.

Le piante sono i primi organismi che sono apparsi sulla terra. Ognuna di essere porta benefici differenti agli esseri umani. La loro presenza è vitale nel mondo.

Esistono piante utilizzate negli alimenti, altre invece in cosmetici, altre ancora nei medicinali. Spesso, inoltre, si sente parlare di abbigliamento biologico, bio edilizia e di eco sostenibilità. Tutti termini a cui dovremmo prestare attenzione. Puoi visionare il sito ecoidee.it per aggiornarti su temi inerenti al mondo bio.

Tags : aloe verabenesserebioconsigliproprietà e beneficitrattamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di portare nelle famiglie italiane tanti consigli e novità di tendenza!

17 commenti

  1. L’aloe vera è una pianta che uso spesso per guarire le piccole ferite, compro spesso bevande a base di aloe, e ne coltivo alcune piante nel mio giardino per averla sempre a portata di mano. La trovo una pianta molto utile.

  2. .. e punto 6 è una pianta anche bella! A parte questo, avevo letto di tutti questi benefici, ma non sapevo che facesse bene anche per la digestione. In effetti nei supermercati ho visto spesso acque di aloe e mi faceva sorridere pensando che io l’aloe l’ho sempre usata solo come crema dopo sole. Conoscere i benefici delle piante è interessante, credo che noi ne usiamo pochissimo, dovremmo imparare ad usarle di più.

  3. Sono sempre molto scettica quando si tratta di prodotti naturali che fanno bene a tante (troppe) cose tutte diverse. Ma devo darti ragione sulle proprietà benefiche che ha avuto sul mio cuoio capelluto irritato.

  4. Da quando l’abbimao scoperta giriamo sempre con qualche prodotto a abse di alore vera: un toccasana per scottature ed eritemi solari, punture di insetto, pelle secca.

  5. Una pianta che ho provato come bevanda da bere in passato e purtroppo non mi ha dato i benefici sperati.
    Ma forse, come sempre e per tutti i rimedi medicinali o non, è importante credere nella efficacia e forse io all’epoca non ci credevo molto.
    Tenterò ancora.
    Grazie 🙂

  6. Adoro l’aloe e la utilizzo praticamente per tutto, dalle scottature alle punture d’insetti. Mi piace un po’ meno il succo anche se per l’organismo è un toccasana date le mille proprietà

  7. Non ho mai mai provato l’Aloe ma sapevo che aveva un sacco di qualità. Io sono una fan dell’echinacea. Sapresti indicarmi qualche differenza per capire se l’Aloe può fare al caso mio ? Grazie.

  8. Con me sfondi una porta aperta, uso un dentifricio all’aloe per ridurre l’infiammazione delle gengive, la crema idratante all’aloe e il gel contro le punture!

  9. Uso una cream idratante a base di aloe, non sapevo che avesse tutte queste caratteristiche positive. Grazie

  10. Mi hanno sempre attirat i benefici dell’aloe, ma (forse per pigrizia?) non ho mai approfondito documentandomi sulle sue proprietà. Leggerti è stato illuminante 😉

  11. In viaggio a Lanzarote la guida ce ne aveva parlato e consigliato per lenire la pelle dalle scottature ma non conoscevo gli altri suoi usi! Interessante!

  12. È davvero favolosa l’aloe,stavo pensando di prenderne una che dici potrebbe aiutarmi?o quella coltivata in vaso è diversa?

  13. Conoscevo già le proprietà benefiche Dell aloe. Anni fa quando qui ancora non era conosciuta durante un viaggio in Jamaica mi presi una brutta scottatura ed una ragazza Dell hotel prese una foglia di aloe, la spezzò e spalmo’ il gel sulle scottature. Un sollievo immediato, la vendevano in piccole bottigliette e ricordo che ne feci scorta proprio perché qui non si trovava e mi fu utile in varie occasioni, anche per lenire il forte prurito da dermatite allergica.

  14. Avevo visto dei video di una blogger americana (boh! forse!) che apriva la foglia e ci faceva di tutto. Invece io la bevo e basta ,di tanto in tanto, da quelle bottigline che hanno purtroppo anche lo zucchero.

    Dovrei provarla al naturale!

  15. Ho scoperto l’aloe vera durante un viaggio a Lanzarote, dove ho fatto davvero incetta di ogni prodotto a base di questa pianta davvero dai più prodigi ❤️

Leave a Response

*

Ho letto e acconsento alla Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: