Mani e unghie perfette, piccoli segreti di bellezza

Mani e unghie perfette e curate ecco come fare

 

Le mani e le unghie, come il viso e i capelli sono la parte del corpo più esposta, un biglietto da visita davvero importante. Per questo motivo è importante prendersene cura e rispettarle includendole nella nostra beauty routine.

Come per il viso e corpo anche le mani hanno bisogno di essere idratate perché sono soggette a secchezza, soprattutto per chi le usa per i mestieri di casa o per lavori manuali.

mani e unghie curate consigli e rimedi

Mani e unghie perfette, la routine quotidiana.

Per avere mani e unghie perfette per prima cosa è necessario usare detergenti e saponi per mani non aggressivi, preferendo quelli naturali e senza alcol.  Per asciugarle basta tamponarle in un asciugamano di cotone, senza strofinarle. Quando si fanno le pulizie di casa o si usano detersivi è meglio infilare i guanti per proteggere le mani dalle sostanze aggressive. Con l’arrivo delle basse temperature i guanti invernali ci permettono di proteggere le mani dal freddo. Attenzione agli igienizzanti mani che, essendo a base alcolica danneggiano le unghie e le mani e ne favoriscono l’invecchiamento. La salute delle unghie è davvero importante per questo è importante stare attenti alle patologie delle unghie l’onicodistrofia e l’onicomicosi.

L‘idratazione costante è alla base della pelle liscia per questo è necessario applicare una crema per le mani da applicare una volta al giorno, meglio di sera prima di coricarsi. In inverno o in caso di secchezza sono da preferire prodotti per mani con olio di oliva.

Rimedi naturali per mani screpolate, secche o spaccate

L’uso di detersivi aggressivi o il troppo freddo possono causare una forte disidratazione delle mani che può comportare la formazione di dolorosissimi taglietti.

Per chi preferisce i rimedi fatti in casa per le mani screpolate, spaccate o molto secche potete realizzare degli impacchi notturni con l’olio. L’olio extra vergine di oliva è il classico rimedio della nonna, si applica direttamente sulle mani secche, per poi infilarle in un paio di guanti per tutta la notte. Per chi ha a casa l’olio di mandorle, essendo meno grasso dell’olio di oliva, si applica sulle mani leggermente inumidite prima di mettere i guanti. Il vero toccasana per le mani screpolate e secche è l’olio di cocco. Essendo molto solido ne basta una piccola quantità da massaggiare sulle mani screpolate per un impacco notturno molto efficace.

Le mani, come il resto del corpo, devono essere protette dal sole con una protezione solare perché è frequente la formazione di piccole macchie solari, con un aumento visibile della pigmentazione.

mani e unghie perfette

La cura delle unghie.

Avere mani e unghie perfette e curate è facile. La prima cosa da fare è tenere sempre pulite le unghie, soprattutto chi ama tenerle lunghe. Le unghie nere sono davvero disgustose e rovinano completamente tutto il look. Per questo motivo dopo un lavoro manuale è bene usare uno spazzolino per le unghie, un bastoncino di arancio o l’abbassa cuticole per rimuovere lo sporco dell’unghia.

Rimedi naturali per pulire le unghie sporche.

Se le unghie sono particolarmente sporche è possibile immergerle in una ciotola con succo di limone per una decina di minuti oppure usare un impasto di bicarbonato di sodio mescolato ad acqua tiepida da far riposare sulle unghie per almeno cinque minuti.

Come rafforzare le unghie deboli in modo naturale

Le unghie sono una parte di noi davvero importante e delicatissima e spesso hanno la tendenza a sfaldarsi e rompersi. Per prima cosa è importante limare le unghie senza toccare la superficie, inclinando la lima, meglio se in cartone molto spessa, a un angolo di 45 gradi rispetto alla punta dell’unghia.

Tagliare le unghie significa anche curare le pellicine. Per mantenerle sane vanno idratate come le mani. Vietato rimuoverle mangiandole! Le cuticole vanno abbassate con l’abbassa cuticole o con il bastoncino.  Una lacerazione cutanea minima può consentire lo sviluppo di un’infezione per questo è importante fare molta attenzione quando fate la manicure a casa.

Gli smalti per unghie come tocco finale

Le mani sono il nostro passaporto silenzioso, per questo devono sempre essere belle, curate, morbide. Il tocco finale per mani e unghie perfette è l’applicazione dello smalto. La french manicure è elegante ed evergreen, perfetta per un’unghia pulita e ordinata. Per chi preferisce avere unghie più sbarazzine lo smalto colorato è perfetto. Chiaramente la scelta del colore va sempre rapportata al vostro stile di vita lavorativo e non. Lo smalto molto acceso, con adesivi,  brillantini, disegni e le unghie molto lunghe non sono sempre ben accetti.

Estetista o fai da te?

Le mani sono da curare non quotidianamente e la manicure va fatta indicativamente ogni due settimane. Se non è possibile recarsi dall’estetista è possibile applicare lo smalto semipermanente direttamente a casa nostra !

Tags : #beautytipsbeautybenessereconsiglimanipatologie delle unghietrattamento di bellezzaunghie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

24 commenti

  1. Hai perfettamente ragione le unghie nere non si possono proprio vedere, io per motivi igienici le tengo sempre corte, anche se ammetto che quando vedo le altre che riescono a tenerle lunghe mi fanno una sana invidia.

  2. Mia madre soffre di onicomicosi sulle unghie dei piedi e fatica a trovare un prodotto adatto..grazie intanto delle tips per prevenire e curare al meglio mani e unghie

  3. sono pessima nella cura delle mani. D’ inverno poi si screpolano molto. Ma ho sempre olio di cocco in casa, lo usero’ sicuramente come impacco. ma devo mettere guanti in lattice o di cotone?

  4. Ottimi consigli per curare le mani sia in estate che in inverno! Le mani sono il nostro biglietto da visita e non vanno assolutamente trascurate!

  5. le mani sono un parte molto importante del nostro corpo, e soprattutto in noi donne è bello vederle curate. Io stessa ammetto che ogni tanto le trascuro e dovrei curarle di più. I tuoi suggerimenti sono molto utili specialmente il rimedio naturale per pulire le unghie, non lo conoscevo.

  6. Decisamente d’accordo sul fatto che le mani siano il nostro biglietto da visita e pertanto debbano essere ben curate. Se vado di fretta metto un semplice smalto nude sulla base ma mai con le unghie sbeccate!

  7. Anche io odio le unghie sporche! Prendo subito nota dei tuoi consigli per mantenerle belle e pulite, dato che mi crescono sempre super in fretta e le porto lunghe! Le mani sono il nostro primo biglietto da visita, e vanno curate alla perfezione!

  8. Devo ammetterlo, io con le mani sono terribile! LE curo pochissimo e sinceramente si vede e mi dispiace essere così trascurata perchè quando vedo delle belle mani resto colpita. cercherò di seguire i tuoi consigli ed essere più brava!

  9. Ci tengo moltissimo alla cura delle mie mani, quindi tutti questi punti per eme sono fondamentali e mi fa piacere notare che li rispetto tutti! Poi a chi non piace come coccola una bella crema idratante?! 😍

  10. Grazie mille per i consigli 😍 ho sempre qualche problema con la manicure quando non vado dall’esterista. Il tuo post mi è realmente utile ☺️

  11. Ultimamente ho le unghie talmente deboli che anche la mia estetista quando mi fa la manicure preferisce non farmi lo smalto semipermanente. Ora mi ha dato un rinforzante e ristrutturante che applico regolarmente per cercare di riportarle ad una consistenza accettabile. Non sai quanto mi manca poter applicare il semipermanente e avere le mani a posto!

  12. Ovviamente mia moglie è sempre all’opera con l’arte di decorarsi le unghie. gli ho consigliato di leggere questo articolo.

  13. La penso come te, le mani sono davvero il nostro biglietto da visita. Per un periodo ho sofferto di dermatiti atopiche che proprio sulle mani mi davano delle reazioni di sfogo pazzesche .. Era davvero un forte disagio. Ora va meglio ma devo dire che ne devo avere una cura estrema.

  14. Grazie per i preziosissimi consigli! Le mani raccontano molto di noi e tenerle in ordine è importante. Con le tue dritte ora sarà più facile 🙂

  15. Grazie per i tuoi utili consigli!
    Qualcosa lo sapevo ma tanti consigli di questo articolo non li conoscevo e possono essere davvero utili!

Leave a Response