Curcuma proprietà e benefici, come si usa in cucina

Curcuma, la spezia che cura

La curcuma appartiene alla famiglia delle Zimgiberacee come il cardamomo e lo zenzero e contiene centinaia di componenti di cui oltre 20 con azione antibatterica. E’ una spezia dalle origini molto antiche ed è utilizzata ancora oggi nella medicina ayurvedica indiana.  Questo ingrediente orientale è entrato nella dieta quotidiana mia e della mia famiglia da tanti anni, proprio per questo motivo ho voluto raccogliere le mie idee e ricette e scrivere questo articolo sulla curcuma proprietà e benefici e come si usa in cucina

Come si usa in cucina la curcuma

Da oltre due anni la curcuma è uno degli ingredienti fondamentali della mia cucina la uso nei risotti, minestre, sughi, uova, funghi, verdure in padella o al forno, arrosti e carni. Basta aggiungerne un cucchiaio e accende il gusto in modo delicato e dolciastro. In commercio la trovate sia come radice sia come polvere in base alle vostre preferenze ma per cominciare è meglio farlo con quella in polvere più facile da gestire.

Una volta assaggiata questa spezia non ne si può più fare meno per il suo gusto tanto delicato quanto intenso che trasforma anche il piatto più semplice in un’armonia di gusto e profumo. In India è conosciuta e utilizzata come medicina, colorante, cosmetico e spezia da oltre 6000 anni. La curcuma è una pianta aromatica ed un vero rimedio naturale che solo negli ultimi anni sta rivelando le sue proprietà curative.

Proprietà e benefici Curcuma

Gli studi dimostrano alcune ricerche in vitro questa spezia si è dimostrata capace di inibire le cellule tumorali. Dalla curcuma viene estratta la curcumina che è un anticoagulante, antitrombotico, antipertensivo, antinfiammatorio, antivirale, antidiabetogeno, antipocolesterolemizzante ,ed epatoprotettivo. La proprietà antiossidante della curcumina è 300 volte superiore a quella della vitamine E che la rendono un valido beneficio nei casi di Alzheimer.

A cosa serve la curcuma

La curcuma è efficace contro i problemi epatici, biliari e per curare le indigestioni.

La curcuma in associazione alle terapie oncologiche classiche va a potenziare l’azione dei chemioterapici normalmente utilizzati. Per altro, negli esperimenti di laboratorio, la curcumina è stata in grado di inibire le crescita delle cellule leucemiche.

Curcuma per i bambini

I bambini possono trarre beneficio dalla curcuma fin da lattanti.

Come assumere la curcuma ricette e latte alla curcuma

I principi terapeutici di questa spezia passano dalla madre al bimbo tramite il latte materno. In cucina per un uso preventivo bisogna solo integrarla nella dieta infatti ne basta un cucchiaino al giorno. La aggiungo a metà cottura nelle minestre, zuppe, sughi, nella cottura delle verdure e della carne ma si può anche mettere nello yogurt oppure farne una salsa o semplicemente il curry. Per chi non l’ha mai provato c’è anche il Golden Milk, il latte alla curcuma noto anche me il latte d’oro che riduce i gonfiori e ha ottime capacità antinfiammatorie. Leggete la ricetta del Golden Milk che è davvero facilissima da realizzare!

E’ meglio assumerla con un grasso come l’olio extravergine o il burro o con cibi grassi perché ne favorisce l’assorbimento a livello intestinale, senza contare che aiuta anche a digerire. Anche la piperina, molecola del pepe, aumenta e favorisce l’assorbimento della curcumina. Attenzione alla sua conservazione in quanto è molto sensibile alla luce e all’umidità.

E’ raccomandata per combattere il dolore e ha un forte potere antinfiammatorio, e nei casi di artriti il suo uso costante allevia e calma il dolore e favorisce l’espulsione delle tossine.

Tags : #trendytipsconsiglicurcumafinelivingproprietà della curcumaproprietà e beneficirimedio naturale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

12 commenti

  1. Adoro la curcuma. Dopo un corso di cucina Ayurvedica fatto dalla mia compagna tempo fa, è una spezia che non manca in casa. Ormai alcuni mestoli sono irrimediabilmente diventati gialli!

  2. Amo molto le spezie e la curcuma rientra tra le mie preferite, specie utilizzata quando cucino il pollo! Oltretutto da quanto ne so fa anche molto bene!

  3. Amo la curcuma! La metto quasi in ogni pietanza. Anzi mi hai fatto ricordare che è da un po’ che non preparo il Golden milk!

  4. Anche io adopero spesso questa spezia, ma non sapevo che aveva tutte queste proprietà, Io la uso quando faccio il pollo o le zuppe.

  5. Un nostro conoscente indiano dice che la mamma non ha una ruga grazie alla curcuma. Certo e’ giallina ma ci sta. XD

  6. In casa mia siamo nella fase “spezie” ed è arrivata la curcuma anche nelle ricette di mio figlio (che ora è diventato lo chef ufficiale). Sapere che fa anche bene mi rincuora moltissimo.

Leave a Response