Alla scoperta della garcinia cambogia
La garcinia cambogia è una pianta subtropicale indonesiana che appartiene alla famiglia delle Clusiaceae. Sempre più spesso la sentiamo nominare per il suo effetto dimagrante ma i benefici della buccia dei frutti di questa pianta sono vari, scopriamoli insieme.
Provenienza
La pianta della garcinia cambogia, la garcinia gummi-gutta, cresce spontanea in Indonesia, Vietnam, Cambogia e Filippine. I frutti di questa pianta tropicale sembrano piccole zucche con la polpa che assomiglia a quella degli agrumi.
Proprietà garcinia cambogia
In Oriente è utilizzata come conservante del pesce e usata per la preparazione di bevande drenanti e depurative.
E’ proprio il principio attivo della garcinia cambogia, l’acido idrossicitrico ( simile all’acido citrico contenuto nei limoni ) che inibisce l’azione dell’enzima che metabolizza i grassi e favorisce l’eliminazione di quelli già esistenti.
La parte di questo frutto che racchiude in modo considerevole questa sostanza è la buccia. L’HCA non solo ha doti dimagranti perché velocizza la funzione metabolica dei grassi ma favorisce un senso di sazietà e di conseguenza, diminuisce la voglia di mangiare, riducendo il senso di fame. Questo processo avviene perchè il frutto della garcinia cambogia alza i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore, che ha un effetto benefico e positivo sul nostro organismo.
Questo bruciagrassi in estratto secco va associato a movimento fisico e una dieta alimentare equilibrata se volete vedere dei risultati e va assunto in dosi costanti per vederne l’efficacia, ad ogni modo per l’assunzione leggete sempre il bugiardino contenuto nel prodotto.
Benefici garcinia cambogia
La garcinia cambogia oltre ad essere conosciuto come integratore dimagrante ha altri benefici che meritano di essere citati.
- L’aumento della serotonina, l’ormone del buonumore prodotto dall’ipofisi, ha un effetto benefico sulla depressione e tiene a bada il nostro appetito.
- Riduce depositi di grassi e brucia quelli già esistenti
- Abbassa il colesterolo e i trigliceridi grazie all’azione che ha sui grassi
- Favorisce la digestione perché aiuta il lavoro dello stomaco e dell’intestino, se assunta sotto forma di decotto.
- Migliora le funzioni urinarie
- Contiene tantissima vitamina C ottimo disinfettante naturale delle muscose.
Garcinia cambogia controindicazioni.
Per questo motivo prima di associare la propria dieta a questo tipo di integratore è meglio consultare il vostro medico, soprattutto se siete sotto terapia farmacologia per altre patologie per evitare scompensi. Questo integratore non è consigliato se siete in gravidanza e allattamento. Lo trovate sotto forma di integratore in farmacia, in erboristeria e nei migliori negozi online.
Consigliati per voi:
proprietà e benefici della Curcuma
Proprietà e benefici del Caffè
Non sapevo che la garcinia cambogia avesse tutte queste preziose proprietà. Già il fatto che brucia i grassi me la rende “necessaria”!!
Grazie dell’articolo, non avevo mai sentito nominare questa utilissima pianta!
Molte nozioni le conoscevo anche io ma il tuo articolo dettagliato me ne ha date delle altre! Grazie mille per l’articolo 😍
Sai che fino a qualche minuto fa ignoravo totalmente l’esistenza della garcinia cambogia?! E anche se non l’ho mai provata, ne sono già parzialmente innamorata, se non altro per le sue eccellenti proprietà, e per i suoi ottimi benefici. Ne farò tesoro!
Wow! Non avevo mai sentito parlare di garcinia cambogia! Ma quante proprietà benefiche ha?
Il mio preferito è l’aumento della serotonina! 🙂
Non avevo la più pallida idea che esistesse una pianta con tutte queste proprietà. Considerando che ho appena iniziato una dieta e ho una fame pazzesca, il fatto che riduca il senso di fame potrebbe essermi d’aiuto. Mi informerò. Ma come si assume?
Ai tempi assumevo gli integratori alimentari con garcinia e mi ricordo di aver avuto ottima esperienza.
Io l’ho provata ma non ho potuto più associare questo integratore alla dieta, in quanto mi fa venire la tachicardia 🙁
La prendevo spessissimo da ragazzina…. Quando, magra come un chiodo, mi vedevo grassissima!
conoscevo solo le proprietà dimagranti ma ignoravo tutti gli altri benefici, la terrò in considerazione soprattutto per l’aumento della serotonina
Sapresti dire anche quali sono le controindicazioni? Perché magari per chi soffre di tiroide o altre patologie non va bene.
ti devo proprio ringraziare poichè ultimamente ho problemi di colesterolo e quindi ecco che ho trovato una cosa nuova!!!
dovrei cominciare a mangiarne tre chili al giorno per rimettermi in forma!! ottimo consiglio per rimedi naturali
Molto interessante, non ne conoscevo cosi approfonditamente le proprietà. Vorrei provarla ma prendo già alcuni integratori .. devo consigliarmi con il mio medico, non vorrei stra fare ..
Grazie comunque dei consigli.
mi avevi già convinta con “aumento di serotonina”, che per me, soprattutto in alcuni momenti della giornata è fondamentale.
Ma quante proprietà ha questa pianta,a breve andrò a fare un giro in erboristeria e vediamo che ne esce fuori.