close

Quando Serve la Terapia di Coppia

Terapia di Coppia

Ognuno di noi ha il diritto di amare.

Arriva il momento in cui il nostro cuore comincia a battere forte per una persona, è umano innamorarsi e così bello. A prima vista questa persona è speciale ma da lì a poco il desiderio di diventare una coppia e vivere insieme diventa realtà.

Il tempo spesso impolvera i buoni propositi e la speciale attrazione, quella vibrante, quella positiva si spegne.

Il lavoro, lo stress, la vita quotidiana sono solo alcuni dei fattori che incidono in un rapporto. La difficoltà di comunicazione trasformano il rapporto di coppia in una incompresa, turbolenta, vita tra due persone.

Sembra che la voglia di salvare il salvabile è univoco, la situazione è tanto ingarbugliata che solo nessuno può sistemarla.

Eppure non è così. Siamo troppo coinvolti per renderci conto che la matassa ingarbugliata di incomprensioni con il partner non è così grave. Anche i sospetti alimentano i dubbi e creano problemi. L’infedeltà è il più grave torto che un partner possa fare all’altro per questo è importante sapere come scoprire un tradimento e di conseguenza prendere una decisione.

Prima di arrivare a scelte drastiche è meglio avvalersi di un consiglio serio e professionale è un tentativo intelligente da non sottovalutare.

L’umiltà di accettare un aiuto, un consiglio, unito al desiderio di cambiare è la soluzione per capire i veri problemi della coppia.

Se negli anni novanta era una moda tutta americana, oggi la terapia di coppia è conosciuta e seguita da tantissime persone.

I motivi ?

Riabbracciarsi e riappacificarsi, ritrovare gli equilibri, salvare la famiglia, riaccendere la fiamma della passione. Prima di arrivare a scelte drastiche è meglio riflettere bene e avvalersi di un consiglio serio e professionale è un tentativo intelligente da non sottovalutare.

La terapia di coppia non giudica ma ascolta e aiuta a capire le esigenze di entrambi e le specifiche individuali per poter ridefinire lo scenario esposto e negoziare i propri ruoli in modo consapevole e naturale.

Un buon terapeuta si occupa di consulenze e psicoterapie relazionali e sessuologiche per coppie sia etero che omosessuali che manifestano problematiche di carattere psicologico, relazionale e/o sessuale.

terapia di coppia
quando serve la terapia di coppia

Amare è un diritto, perchè non farlo in modo sereno e felice? Per questo motivo è importante sapere che una soluzione è sempre possibile e la terapia di coppia è un sostegno da prendere in considerazione, soprattutto se il vostro cuore batte ancora e c’è la volontà di sistemare i problemi tra voi e il vostro partner.

Non bisogna nascondere la testa sotto la sabbia e subire un torto o un atteggiamento che non ci piace, non dobbiamo sotterrare un desiderio, proviamo a comunicare insieme  lasciatevi ispirare e prendetevi qualche tempo per pensare, ma se avete dei problemi irrisolti la terapia di coppia è una soluzione da non escludere.

 
Tags : amoreconsiglicoppiafamigliasentimentoterapia di coppia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

13 commenti

  1. Un articolo interessante per chi si trova nella situazione oppure anche solo per approfondire la conoscenza sull’argomento. La vita è piena di situazioni incontrollabili però io penso che a quasi tutto c’è un rimedio, basta trovarlo e volerlo 🙂

     
  2. Sono d’accordissimo, purtroppo la terapia di coppia spesso è ancora vista come tabù, come ultima spiaggia di coppie destinate a sfasciarsi in ogni caso… sarebbe bello che tutti avessero un approccio più sano alla psicologia!

     
  3. Sicuramente è un modo per provare a riavvicinarsi, per trovare un rimedio e non sfasciare tutto.
    Purtroppo è ancora vista come una cosa da “malati”, ma anche questa percezione sta fortunatamente cambiando.
    Non ci vedo niente di male a chiedere un aiuto quando c’è bisogno.

     
  4. purtroppo ci si rivolge ai terapeuti di coppia solo quando le cose sono ad un punto di non ritorno e la terapia diventa difficilissima. Ma aiuta anche in quel caso. L’importante è che entrambi siano convinti di volerla fare, altrimenti è un buco nell’acqua.

     
  5. la terapia di coppia può essere una soluzione se il problema è superficiale ma credo che metta solo una pezza temporanea su una frattura inevitabile. gli alti e bassi sono fisiologici, ma quando si arriva al punto di non sopportarsi più, la cosa più intelligente che possiamo fare per noi stessi, è rendersi conto che si è cresciuti in due differenti direzioni, incaponirsi a portare avanti una relazione che non funziona è tutto tranne che amore

     
  6. Può essere un aiuto,è difficile tenere in piedi un matrimonio o una coppia,ci saranno momenti bellissimi e altri no…ma secondo me bisogna fare di tutto per essere uniti e guardare avanti,gli ostacoli si superano e si guarda avanti…e se serve la terapia di coppia non c’è niente di male a farla.

     
  7. Grazie per questo articolo. Sono proprio in questa situazione ed hai proprio ragione. Una terza persona che ci aiuti a parlare non può far che bene

     
  8. Molto interessante .. quando è finita la relazione più importante della mia vita sono stata in analisi. Era come se dovessi elaborare un lutto. Forse se fossimo andati insieme magari la storia si recuperava .. Ormai è andata così.

     
  9. Consiglio la terapia di coppia e anche la terapia individuale a tutte e tutti, perchè se è vero che tutti abbiamo diritto ad amare, tutti abbiamo il dovere di imparare ad amarci e fare chiarezza nei nostri irrisolti.
    E poi, se proprio le cose non vanno, se è vero che tutto è salvabile, è anche vero che nulla va salvato a tutti i costi.

     
  10. fortunatamente non ho mai avuto bisogno di una terapia di coppia, io e mia moglie ci capiamo al volo. però lo consiglierò a dei miei amici! complimenti

     
  11. La terapia di coppia se entrambi i coniugi si impegnano può salvare un rapporto. In dieci anni sono contenta di dire che nonostante gli alti e bassi, che ci sono sempre 🙂 siamo riusciti sempre a stare accanto, rispettarci senza perderci ma ritrovandoci sempre e creando un legame man mano più forte.

     
  12. Conosco persone che si sono rivolte alla terapia di coppia e credo sia la migliore scelta che abbiano fatto, perchè hanno recuperato il loro rapporto! Sicuramente non è un percorso facile e serve la volontà di entrambi di risolvere i problemi e mettersi in gioco, ma credo che poi la coppia ne risulti molto rafforzata.

     

Leave a Response

*

Ho letto e acconsento alla Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: