Cromoterapia: l’uso dei colori per il benessere psico fisico

La Cromoterapia fa parte del gruppo delle discipline olistiche/alternative che utilizza i colori per il trattamento di specifici disturbi. E’ una disciplina  antichissima che  vede il suo riconoscimento già nella medicina Ayurvedica  che ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, ma non solo anche nella Medicina Tradizionale Cinese l’azione dei colori è molto importante il benessere personale.

L’utilizzo della Cromoterapia si basa sulla convinzione che le vibrazioni cromatiche dei singoli colori possano influenzare il corpo e la mente col  fine di ripristinare e favorire l’equilibrio psico-fisico.

Cromoterapia come si fa

La cromoterapia si esegue esponendo una parte del corpo ad una irradiazione colorata, essa assorbe delle onde elettromagnetiche caratterizzate da una certa frequenza oscillatoria. Le cellule del corpo entrano in risonanza vibratoria con le frequenze delle onde luminose e ritrovano l’armonia perduta.

L’organismo può assorbire le vibrazioni dei colori in diversi modi che sono:

  • irradiazioni luminose fatte con speciali apparecchiature come lampade colorate e filtri;
  • alimenti, ossia mangiando cibi con il loro colore naturale, chiamata cromodieta;
  • luce solare che comprende nel suo spettro tutti i colori;
  • acqua solarizzata;
  • abbigliamento, un determinato colore di capo produce sensazioni differenti sull’organismo;
  • bagno, quindi con acque colorate con essenze naturali o luci speciali;
  • meditazione, seguendo precise tecniche che permettono di evocare i colori mentalmente;
  • visualizzazione e la respirazione;
  • agopunturale un trattamento specifico sui punti di agopuntura mirato su alcuni organi per ricaricare e favorire l’autoguarigione;
  • massaggio con speciali prodotti e pigmenti colorati;
  • arredamento come la scelta dei colori delle pareti, dei mobili, tappeti etc..

Il colore è energia e viene assorbita dal nostro organismo a vari livelli (fisico, chimico, psichico) e attraverso vari canali, non solo quello della vista, ma anche attraverso gli strati cutanei e la calotta cranica che sono particolarmente ricettivi.

Sono quindi una realtà fisica oggettiva che viene soggettivata dalla percezione che ognuno di noi ha di queste frequenze.

Cromoterapia: il significato dei colori e i loro benefici su corpo e psiche

Come abbiamo visto i colori influenzano la psiche e il corpo vediamo il significato dei colori, partendo dalla conoscenza che i colori caldi, come il rosso, l’arancio, il giallo e il verde chiaro, vengono impiegati per dare energia quando manca, quindi in casi di stanchezza o pressione bassa. I colori freddi, invece, aiutano a togliere l’energia in eccesso e si rivelano utili contro i dolori.

cromoterapia

Significato dei colori

  • Rosso ha un effetto eccitante, in grado di favorire l’attività muscolare, cardiaca e circolatoria. Alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria  oltre a stimolare l’attività nervosa. Ha effetti decongestionanti utile quindi nelle forme dolorose croniche. Sulla psiche ha un effetto energizzante inoltre stimola la libido.
  • Blu ha un effetto rilassante,  è il colore della calma e della serenità. Indicato per curare problemi di tachicardia e favorisce il diminuire della pressione arteriosa, dei battiti cardiaci e del ritmo respiratorio. Aiuta a guarire infiammazioni soprattutto alla gola, alle articolazioni e ai denti inoltre allevia emicrania e cefalee. A livello psicologico favorisce rilassamento e distensione.
  • Verde ha un effetto calmante e lenitivo, colore della natura con proprietà riequilibranti. Considerato curativo per coloro che soffrono di stress e ansia, come sedativo del sistema nervoso. Allevia i crampi e i disturbi dell’apparato gastrointestinale inoltre è indicato in caso di insonnia. Nella simbologia collegato alla speranza e alla fortuna.
  • Giallo aumenta il tono neuro muscolare, per questo è indicato molto per chi pratica sport. Inoltre favorisce la digestione riducendo il gonfiore addominale,  ha anche effetti benefici sul pancreas ed è depurativo. Lavora sul sistema nervoso stimolando allegria, lucidità mentale e senso di benessere.
  • Arancione nasce dalla combinazione dei raggi gialli e rossi, è un colore caldo che ha un effetto energizzante e rallegrante. Impiegato per infondere ottimismo e voglia di vivere, aumenta l’ottimismo e l’allegria.  Sul fisico lavora come antispastico, favorisce l’attività della milza e proprietà stimolante della tiroide.
  • Indaco colore dalla capacità di curare i disturbi che possono colpire naso, occhi e orecchie. Ha effetto astringente, rinfrescante, tonico muscolare. Infine favorisce l’intuito.
  • Violetto stimola la produzione di globuli bianchi, utile nel trattare nevralgie e sciatalgie. Si riscontrano effetti positivi anche nel trattare i disturbi cutanei come acne ed eczemi. A livello psichico lavora sulla fantasia, creatività e sulla parte spirituale.
  • Turchese che nasce dall’unione di blu e verde, calma infezioni e infiammazioni, stimola il sistema immunitario. Migliora concentrazione e capacità intellettive.

Cromoterapia: a chi si rivolge

L’utilizzo della cromoterapia è idonea a tutte quelle persone che vogliono preservare o recuperare il benessere psico-fisico, sia che stiano utilizzando altre terapie olistiche o altre cure.

Si può utilizzare in qualsiasi fascia di età compresa sui bambini.

Ricordate anche che un bravo cromoterapeuta lavora con luci soffuse o al buio per evitare l’influenza delle luci parassite, ovvero le luci esterne che possono influenzare la buona riuscita della terapia stessa e il risultato finale. Se applicate la cromoterapia da soli ricordate sempre questo particolare, ovviamente non se si parla di vestiti che si indossano o del colore delle pareti di casa.

La cromoterapia non può  sostituire le cure tradizionali ma  solo affiancarle o agire in prevenzione, associata alla meditazione dona serenità e benessere interiore.

Tags : #trendytipsagopunturabeautybenesserecoloriconsiglicromoterapeutacromoterapiacromoterapia come si fafine livingtrattamento
Sylvia

The author Sylvia

Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata e Naturopata Infantile dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione.
Mi puoi trovare su www.mammanaturale.it

17 commenti

  1. Non ho mai fatto una seduta di cromoterapia ma ho sempre saputo delle proprietà dei colori 😊 mi è piaciuto molto il tuo articolo , me lo sono salvato tra i preferiti per ricordarmi le proprietà dei colori

  2. Io amo l’ arancioneed ora capusco perché!! Ho una linea di piatti basata sui principi della cromoterapia e quando li uso la mia tavola e la cucina sorridono!!

  3. la cromoterapia è una disciplina olistica che mi ha sempre affascinato per questo la approfondisco con costanza e pratico anche la terapia dei mandala

  4. non ho mai fatto una seduta di cromoterapia, ma il tuo articolo mi ha incuriosito e non vedo l’ora di farne uno al più presto

  5. Credo da sempre nella cromoterapia , sono certa che indossare abbigliamento di un determinato colore mi dona una certa serenità . Voglio approfondire questo argomento , grazie per le info . Un saluto, Daniela.

  6. Io ho utilizzato la cromoterapia per la cameretta di mia figlia e devo dire che l’uso di tinte solari ha sviluppato sin da subito nella bimba una forte curiosità e vivacità nel mondo esterno!

  7. Non conoscevo quasi niente sulla cromoterapia, senza dubbio mi piacerebbe provare una seduta da un cromoterapista o quanto meno approfondire la materia.

  8. conosco abbastanza bene la cromoterapia e gli effetti dei colori su fisico e psiche ma non ho mai provato vere e proprie sedute di cromoterapia eseguite da un professionista, sarei curiosa di provarne i benefici.

  9. Una disciplina dalle grandi potenzialità, ne sono ben consapevole. Il tuo post mi ha confermato alcune mie opinioni sull’argomento, grazie!

Leave a Response