Perché scegliere produttori di serramenti in PVC?

Come scegliere l’alternativa più idonea per i serramenti della nostra casa? Sicuramente un materiale sempre più conosciuto è il PVC, ma cosa è esattamente il PVC?

Il PVC

Il PVC sta per “cloruro di polivinile”, un materiale termoplastico che viene ricavato da materie prime. Il PVC è uno dei prodotti più studiati dal punto di vista tecnico e scientifico. Un produttore di serramenti in PVC è l’azienda bergamasca CFG , la quale presta molta attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, anche e soprattutto in rispetto dell’ambiente.

differenza tra serramenti e pvc

Differenze tra alluminio e PVC?

Una delle domande più comuni che ci si pone di fronte alla scelta dei serramenti è sicuramente la differenza tra alluminio e PVC. Analizziamo ora i vari pro e contro di questi materiali.

Alluminio

L’alluminio è un metallo leggero, molto facile da lavorare e che quindi si presta a ogni tipo di serramento, anche di grandi dimensioni. Non necessita di nessun tipo di manutenzione, è quindi molto durevole nel tempo. L’alluminio è un metallo versatile, per questo è adatto a qualsiasi esigenza di design, estetica, anche perché è disponibile a verniciature di diverse colorazioni.

Il problema di questo materiale è che non è un buon isolante termico, di conseguenza nel momento in cui bisognerà scaldare o raffreddare una stanza aumenterà il consumo energetico e quindi il costo. I produttori hanno trovato una soluzione a questo problema, ovvero il taglio termico: una tecnica che permette di isolare la parte interna del serramento da quella esterna, con l’inserimento di un materiale plastico con conducibilità termica ridotta. Questo espediente, però, fa aumentare il costo del serramento.

Anche i rumori esterni diventano un disagio con questi serramenti, poiché l’alluminio non è un buon isolante termico. Se si abita, quindi, in una città o in un ambiente molto rumorosi, questa opzione diventa un disagio.

PVC

Così come l’alluminio, anche il PVC è un materiale versatile, che si presta quindi a ogni esigenza, la sola ragione per cui è sconsigliato sono le grandi dimensioni. Anche per quanto riguarda il design e l’estetica, il PVC è ottimo perché esaudisce ogni richiesta anche in termini di colorazione, senza perdere la qualità; per esempio, si può realizzare anche un effetto legno molto realistico.

Questo materiale non ha bisogno di manutenzione e la pulizia è molto semplice e veloce: basta passare una spugna.

Ciò che più predispone il cliente verso la scelta del PVC è l’isolamento termico. Avendo questo materiale una trasmittanza termica (flusso di calore che passa da una stanza all’altra) molto bassa, riscaldare o raffreddare un locale è molto veloce e questo si traduce in un dispendio di energia minore e di conseguenza in un risparmio economico. La capacità termica dei serramenti in PVC è maggiore rispetto a quella dei serramenti in alluminio a taglio termico.

Inoltre, questo tipo di serramenti offre un isolamento acustico sia dall’esterno verso l’interno che viceversa.

Parlando di prezzo, si può constatare che per quanto riguarda il PVC è ridotto rispetto all’alluminio, dunque il rapporto qualità-prezzo è migliore.

L’unica questione a cui prestare attenzione è la qualità del materiale, poiché essendo il PVC piuttosto diffuso, può essere trovato con standard qualitativi abbastanza differenti tra loro.

Tags : #trendytipscasaconsiglipvcserramenti in pvc
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

1 commento

  1. stiamo acquistando una casetta al mare che ha i serramenti da sostituire ed eravamo indecisi su quale tipo adottare. Posto che è una casa isolata abbastanza bene e non dovrebbe dare problemi di muffa, credo che adotteremo proprio quelli in PVC.

Leave a Response