Quando installare un condizionatore a cassetta

I condizionatori, climatizzatori, Daikin o altri brand che siano, sono davvero un universo gigantesco. Per ogni ambiente c’è la soluzione ideale di clima, raffreddamento e riscaldamento, per ogni luogo si può trovare l’opzione più adatta in termini di resa e di costo.

Abbiamo già visto quando utilizzare dei condizionatori trial ; oggi vogliamo invece approfondire il tema dei condizionatori a cassetta, altra tipologia di condizionatore che può essere perfetto in alcune situazioni.

Le caratteristiche di un condizionatore a cassetta

I condizionatori a cassetta si distinguono per le forme discrete e lineari e le dimensioni ridotte. Solitamente sono posizionati nei grandi spazi ed uffici, installati a incasso a soffitto oppure a parete.

Il suo impatto visivo è minimo, poiché ciò che resta visibile è solo la griglia del condizionatore. I condizionatori a cassetta sono composti da due macchine, una interna e una esterna. Quella interna viene incassata e collegata a quella esterna, che può essere posizionata a pavimento o a muro. Esistono anche condizionatori a cassetta multisplit, usati per spazi molto vasti o dispersivi.

Normalmente i climatizzatori sono dotati di filtri anti acaro e anti fumo per bloccare polvere e smog; inoltre, possono essere dotati a richiesta di filtri particolari studiati per soggetti allergici o asmatici, rendendo l’aria più pulita e salutare.

Moltissimi dei modelli disponibili sul mercato sono in grado anche di riscaldare l’ambiente in inverno, fornendo aria calda omogenea. I condizionatori a cassetta a 4 vie hanno 4 aperture che puntano in direzioni tra loro opposte: in questo modo l’aria fredda fuoriesce e viene orientata in tutti i punti. Raffrescamento e riscaldamento risultano così uniformi in tutta la stanza senza provocare problemi a testa o schiena e rendendo possibile l’accensione anche durante le ore notturne.

Silenziosi e facili da pulire, poiché il pannello del condizionatore si smonta per essere lavato, gli attuali condizionatori a cassetta sono di classe energetica A++ per mantenere i consumi bassi.

come scegliere un condizionatore a cassetta

Visto il poco impatto fisico e visivo che il condizionatore a cassetta occupa potrebbe diventare la soluzione ideale in ambienti con spazi ridotti.

Grazie alle forme discrete il condizionatore a cassetta diventa la soluzione ideale anche laddove l’arredamento di design verrebbe rovinato da un apparecchio a pavimento o portatile. Spesso utilizzato incentri commerciali o nei grandi uffici, l’unica condizione che richiede è l’incassamento in un controsoffitto o in una parete in cartongesso.

Se non volete o non potete quindi ospitare un’apparecchiatura in bella vista, il condizionatore a cassetta rappresenta davvero l’ideale per voi. Idem negli uffici, grazie al suo tipico meccanismo di sistema che distribuisce l’aria in più direzioni omogeneamente.

Consigli per la scelta del climatizzatore a cassetta

Confrontare diversi apparecchi di diverse marche e valutare le caratteristiche dei prodotti disponibili è la base. Poi, una volta selezionati quelli che meglio soddisfano le esigenze in termini di prestazioni, consigliamo di tracciare anche una classifica di spesa. Infine: mai dimenticarsi di rivolgersi sempre a un tecnico per l’installazione e a consulenti fidati per l’acquisto.

Tags : #trendytipscasaclimatizzatorecondizionatore d'ariaconsigliufficio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

13 commenti

  1. il mio compagno li monta e in effetti e tutto come hai consigliato sono pratici funzionali e ottimi sia per ufficio che per casa

  2. In casa ho i condizionatori a muro normali ma in effetti mio marito voleva inserirne un paio in ufficio e credo che quelli a cassetta siano la soluzione ideale.

Leave a Response