Sicilia mozzafiato: le spiagge più belle di Palermo e dintorni

Sicilia: terra di cibo fantastico, ospitalità ineguagliabile e mare da favola! Chi di noi dice di non amare il mare della Sicilia è perché non ci è mai stato… o perché mente. La Sicilia è un’isola meravigliosa che oltre alle prelibatezze della sua cucina ci regala sicuramente alcune delle spiagge più belle di tutto lo Stivale, senza dimenticare i siti artistici ed archeologici di inestimabile valore sparsi per tutta la regione. Insomma, davanti alla bellezza della Sicilia si ha spesso l’imbarazzo della scelta: allora si spera che questo articolo possa schiarirvi le idee. Abbiamo pensato alle spiagge del capoluogo siciliano, Palermo, perché è quello più facilmente raggiungibile da tutto il territorio, per esempio in bus da Catania si impiega solo poco più di tre ore, potete confrontare orari e prezzi dei biglietti per Palermo su virail, un sito di comparazione di soluzioni di viaggio.

Ma allora quali sono le spiagge più belle di Palermo?

Sicilia mozzafiato: le spiagge più belle di Palermo e dintorni

Spiaggia di Mondello

Una delle località più conosciute nel palermitano è quella di Mondello: con il suo lungo litorale sabbioso e acque limpide ospita non solo locali, ma anche molti turisti che si godono il mare non solo nei lidi attrezzati, ma anche nei tratti di spiaggia libera, ed è sicuramente uno dei centri più interessanti per quanto riguarda la vita notturna.

Spiaggia di Santa Flavia

Per gli amanti del fondale roccioso, non potete perdervi Santa Flavia: qui è possibile anche immergersi nei pressi della Secca della Formica per esplorare i fondali, gli stessi dove ancora si trovano relitti di imbarcazioni qui inabissatesi. Inoltre, per pranzo fate un salto a Porticello, non ve ne pentirete!

Spiaggia di Cefalù

Se oltre a un bagno al mare volete soffermarvi a vedere una delle perle dell’arte arabo-normanna e bizantina, Cefalù è il posto per voi. Infatti, la bellissima Cattedrale di Cefalù è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2015.

Spiaggia di Capaci

Lungo litorale e sabbia dorata sono la chiave della spiaggia di Capaci. Non molto distante dalla Riserva Naturale dell’Isola delle Femmine, Capaci vanta una sfrenata vita notturna, con locali alla moda non solo in centro ma anche sulla spiaggia, dove i giovani si godono le serate fino a tarda notte.

Spiagge di Lascari

Per chi preferisce la tranquillità alle lunghe spiagge affollate, le spiagge di Lascari sono il posto giusto. Le principali sono tre: la spiaggia di Gorgolungo, dalle acque basse adatte anche ai più piccoli, la spiaggia di Piletto, sempre tranquilla e isolata, e la spiaggia delle Salinelle, dove talvolta si vede praticare windsurf grazie ai venti favorevoli.

Spiagge di Terrasini

Per i più sportivi e i più attivi, le cale di Terrasini sono una meraviglia da scoprire. Cala Rossa e Cala Rama sono incastonate nelle pareti rocciose della costa: potete perdervi nella natura e esplorare le grotte accessibili dal mare cristallino; inoltre, Cala Rama costituisce una riserva naturale protetta dal WWF. Se le scogliere rocciose non fanno per voi, Terrasini offre anche spiagge sabbiose per rilassarsi in tranquillità.

Tags : #trendytipstempo liberovacanzavacanzevacanze famigliaviaggiviaggiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

7 commenti

  1. Una regione incantevole la Sicilia, ricca e piena di storia. Io l’adoro e soprattutto adoro le leccornie tipiche del posto

  2. Da siciliana doc, confermo quello che hai scritto. Io non vivo dalle parti di Palermo, ma nell’entroterra: conosco molto bene il mare di Cefalù in cui ogni anno lascio un pezzo di cuore.

  3. Che bello non vedo l’ora di andarci, a maggio il mio compagno mi ha regalato il viaggio di 15 giorni per la sicilia, per i miei 40 anni, ha prenotato tutto nave, hotel, e andremo a visitare Palermo e il suo mercato, Lui è siciliano di Bagheria, la conosce molto bene e mi porterà a visitare tutti i luoghi che hai scritto, non vedo l’ora di partire.

  4. Andrò in sicilia i primi di gennaio, peccato non sia la stagione ma a mio avviso il mare è bello anche d’inverno.
    Spero di poterci andare presto anche d’estate però ..

Leave a Response