Danza per bambini, tutto quello che c’é da sapere.

Educare i bambini a sviluppare le proprie capacità e potenzialità fisiche è uno dei compiti che abbiamo come genitori. Per questo motivo è importante informarci sulle varie attività sportive per bambini che ci sono nel territorio in cui viviamo. Ad ogni modo, qualsiasi sia la disciplina che sceglieremo, al bambino deve piacere deve essere felice di farla. Il periodo migliore per provare vari sport è il mese di settembre, quando si apre il periodo di avvicinamento allo sport per tutti i bambini.

Una delle discipline più complete per dare ai nostri figli un’adeguata preparazione fisica è la danza.

I benefici fisici ed emotivi della danza propedeutica

I corsi di danza propedeutica per bambini dai tre agli otto anni. La danza propedeutica si effettua attraverso dei giochi in cui vengono insegnati l’educazione al movimento e alla postura associati al ritmo e ai primi passi di danza, il tutto supportato da musica e coreografie.

I benefici fisici della danza sui bambini

In questo percorso ludico non solo vengono insegnate le prime nozioni e movimenti di base di danza; allo stesso tempo il bambino sviluppa la muscolarità, le capacità coordinative e gli equilibri.

Ballare in modo costante migliora l’attività aerobica, diminuisce la frequenza cardiaca e potenzia la resistenza del cuore e il funzionamento dei polmoni. Il bambino incrementa la forza e il miglioramento dell’elasticità e muscolarità. Il miglioramento della postura corretta di gambe e schiena previene problematiche come l’artrosi. Per chi ha la tendenza a ingrassare l’attività della danza favorisce il rassodamento e il modellamento del fisico e la riduzione dell’accumulo dei grassi.

I benefici emotivi e mentali della danza sui bambini

La danza ha origini antichissime perché veniva usata dall’uomo come metodo di comunicazione e liberazione. Frequentare la scuola di danza favorisce la socializzazione dei bambini in un ambiente pulito, sereno ed equilibrato. L’apprendimento di nuovi passi, i traguardi che si raggiungono rafforzano la sicurezza in sé stessi e l’autostima.

La musica  ha un effetto benefico sulla nostra mente e il ballo ritmico stimola la produzione di endorfine, di serotonina e dopamina i nostri alleati naturali del buon umore. Queste sostanze prodotte dal cervello aiutano a contrastare lo stress e la depressione, migliorano la qualità del sonno, dell’appetito e del buon umore.  La danza e la danza per bambini sono due veri toccasana anche per il benessere mentale. Musica, ritmo e ballo permettono di far lavorare più aree del cervello contemporaneamente, allenando così la coordinazione, la percezione dello spazio e i riflessi. La danza è anche logica  e ballare potenzia la memoria, favorisce il ragionamento e l’acutezza mentale.

danza propedeutica per bambini scuola di danza

Come scegliere la scuola di danza per bambini

Se volete iscrivere il vostro bambino a un corso propedeutico di danza vi consiglio di rivolgervi alle scuole di danza che hanno insegnanti certificati. Le scuole professionali di danza in Italia sono poche e solo alcune aprono le porte ai bambini sotto gli otto anni mentre le scuole private sono molte e scegliere una buona scuola non è sempre facile.

Per questo motivo è importante fare una prova prima di decidere se quella scuola va bene per vostro figlio.

La struttura della scuola di danza

L’ambiente deve essere pulito, ordinato, deve avere le classi con parquet di legno o linoleum, specchi e sbarre. Negli spogliatoi devono esserci tappeti, panche, specchi, e all’interno della struttura ci deve essere una zona con la sala d’aspetto, i bagni conformi un sistema di riscaldamento adeguato.

Suddivisione delle classi di danza

La scuola di danza deve avere più classi suddivise per generi ed età. Solitamente le classi propedeutiche sono suddivise in 3/5 anni, 5/6 anni, 7/8 anni e le classi non devono essere sovraffollate. Essendo una scuola privata possono essere accettati tutti i bambini perché non ci sono audizioni da sostenere.

I maestri di danza

Quando si sceglie una scuola di danza è bene informarsi anche sugli insegnanti che seguiranno i vostri figli. Oltre ad essere certificati devono anche sapersi rapportare in modo positivo con i bambini. La danza propedeutica è per prima cosa un’attività ludica che associa i primi passi di danza per questo motivo è importante che vostro figlio entri a lezione col sorriso ed esca felice. In genere prima del periodo natalizio si organizzano delle lezioni a porte aperte per mostrare lo svolgimento delle lezioni e a fine anno viene organizzato un vero e proprio saggio di danza dov’è coinvolta tutta la scuola di danza.

I costi della scuola di danza per bambini

I costi di una scuola di danza variano a seconda di tanti fattori primo di tutto in base al numero di lezioni settimanali svolte. Posso dire che un corso può costare indicativamente 30 euro al mese per una lezione a settimana di un’ora o 50 per due lezioni a settimana ( mi riferisco alla scuola di danza frequentata da mia figlia ). Ad ogni modo alcuni comuni italiani per favorire l’avvicinamento dei bambini allo sport offrono dei contributi all’attività sportiva quindi potete informarvi presso il vostro comune di residenza.

Tags : #trendytipsbambiniconsiglidanzaeducare i bambiniesperienzasportsport bambini
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

10 commenti

  1. Io ho frequentato lezioni di danza classica per 10 anni da piccola e devo dire che i benefici sia nella postura che nel rispetto delle regole mi sono rimasti poi crescendo. Mia figlia ha mollato la presa prima di me, dopo 5 anni ora che è piu’ grandicella non vuole piu’ continuare.

  2. È veramente un attività sportiva dalle Mile risorse anche se troppo spesso viene utilizzata dalle madri per fare a gara alla figlia migliore

  3. I benefici della danza sono molteplici ogni bambino dovrebbe fare sport e la danza è formativa anche se ritengo quasi inutile la propedeutica

  4. Purtroppo non ho fatto danza da piccola. Con il senno del poi sarebbe stata una bellissima attività da svolgere anche per acquisire rigore e disciplina ma soprattutto una maggiore consapevolezza di me stessa e delle mie capacità. Se un giorno dovessi avere dei figli mi piacerebbe che studiassero danza anche per acquisire una grazia che io non possiedo.
    Maria Domenica

  5. non ho mai fatto danza quindi non conoscevo tutte queste cose da dover tener conto. per esempio, sono stata in scuole di danza perché avevo delle amiche che ballavano ma negli spogliatoi non ho mai visto tappeti. c’erano delle semplici panche di legno e basta. io avrei voluto imparare la breakdance, ma la passione mi è venuta tardi quindi ormai era fuori discussione, poi i miei genitori o danza classica o niente e allora sono andata a fare tae kwon do ahahahh. mi pare giusto.

Leave a Response