Cosa visitare a Milano nel weekend

DUOMO MILANO- Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria

Staccare la spina fa bene a tutti e scegliere di trascorrere un weekend lontano dalla solita routine è una buona soluzione per rigenerarsi. C’è chi preferisce immergersi nella natura, chi fare una gita in una città d’arte, chi invece, non sa rinunciare allo shopping.

La meta che vogliamo consigliarvi per trascorrere un fine settimana in Italia, tra arte e shopping è sicuramente la meravigliosa Milano!

Cosa vedere a Milano nel weekend

Cosa vedere a Milano in un weekend

Cosa vedere a Milano nel weekend. Milano è il capoluogo della Lombardia e ogni giorno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. È facilmente raggiungibile con tutti i mezzi ma raggiungerla in treno è la soluzione migliore per chi non vuole avere problemi di parcheggio e vuole vivere il viaggio in completo relax. Pensate che ho scoperto che grazie a Italo ci sono ben 65 collegamenti al giorno da tutta Italia per raggiungere Milano, basta consultare gli orari treni per scegliere quello migliore per voi.

Visitare Milano non è complicato. Grazie ai trasporti pubblici è possibile raggiungere il cuore della città e il meraviglioso Duomo in pochi minuti.

Cosa vedere a Milano. Il Duomo è sicuramente il punto di partenza per apprezzare Milano. Se volete visitare la struttura rimarrete a bocca aperta dalla sua maestosità. Nonostante sia un’opera incompleta questo maestoso edificio è davvero incredibile e se il tempo lo permette, dalle sue terrazze potrete ammirare la città e all’orizzonte le lontane Alpi.

io al duomo di milano
io e il Duomo di Milano
Vista da Duomo di Milano
vista dal Duomo di Milano
Galleria Vittorio Emanuele Milano vista dall'alto
Galleria Vittorio Emanuele vista dal Duomo Di Milano

Dalla piazza del Duomo potete raggiungere in un attimo la maestosa Galleria Vittorio Emanuele Secondo e i suoi meravigliosi negozi e ristoranti. Accanto alla Galleria se volete rilassarvi con un po’ di shopping c’è la Rinascente e tantissimi altri bei negozi! Se volete qualche suggerimento per fare shopping intelligente ho trovato questa piccola guida ai negozi milanesi sul blog di Italo che ho trovato davvero interessante soprattutto in tempo di saldi!

Se non volete pranzare da Cracco in Galleria e preferite un fast food c’è l’imbarazzo della scelta inoltre potete provare ad entrare nello Starbucks di piazza Cordusio dove potrete assaggiare un caffè americano accompagnato da una fetta di cheesecake o un delizioso muffin.

Cosa vedere a Milano. Visitare il quartiere di Brera significa tuffarsi nel distretto culturale di Milano dove artisti, studenti e intellettuali lo hanno reso un luogo creativo ed elegante. Oltre alla Pinacoteca ospitata dal Palazzo di Brera che merita sicuramente una visita tutto il quartiere e le sue vie e piazze bohémienne vi aspettano per un tour affascinante grazie al progetto del Brera Design District. Se il weekend che avete scelto per vedere Milano è il terzo del mese, di domenica proprio nel quartiere di Brera vi aspetta il mercatino dell’artigianato.

Cosa visitare a Milano nel weekend
Pinacoteca di Brera – Milano – Quartiere Brera

La passeggiata per la meravigliosa Milano offre davvero tantissimi posti bellissimi tutti vicini al centro da visitare uno a uno. Imperdibile è la visita al Castello Sforzesco e al suo parco meraviglioso simboli della ricchezza antica di Milano.

Se avete prenotato una visita al Cenacolo nel refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie potete raggiungere il sito a piedi dal Castello Sforzesco. Sempre di Leonardo da Vinci a Milano potete visitare il museo Nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.

Se siete amanti dell’arte contemporanea e scegliete di visitare Milano, fino al 14 aprile vi aspetta la mostra A Visual Protest the Art of Banksy al Mudec di Milano.

A visual protest the art of Banksy
Collage di alcuni scatti tratti da A Visual Protest

I navigli di Milano sono un’altra meta da non perdere di questa meravigliosa città. Altro cuore pulsante della vita dei milanesi, passeggiare per i navigli significa scoprire una Milano suggestiva e affascinante con le sue tradizionali osterie, boutique caratteristiche e i negozi degli artisti.

Per chi ha tempo un’altra meraviglia architettonica di Milano è sicuramente la basilica romanica di Sant’Ambrogio la seconda chiesa per importanza a pochi minuti dal cuore di Milano un’immensa opera romanica davvero suggestiva sia per i suoi cortili che per i suoi interni.

Castello Sforzesco - Milano

Insomma, Milano è una città adatta a tutti, dal gruppo di amiche che vuole fare shopping alle famiglie con bambini. Pronti a prenotare uno dei tanti treni per Milano alla scoperta di questa città meravigliosa?

Tags : #trendytipsconsiglifine livingMilanovacanzeviaggio culturale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

7 commenti

  1. Una guida davvero molto interessante e dettagliata! Non vado a Milano da un po’ di tempo anche se abito a solo 30 minuti da là e mi hai fatto venire voglia di andarci un sabato pomeriggio magari!

  2. Milano io l’adoro, pensa che andrei a viverci….. in mezzo alla nebbia….. ma chi se ne frega….. è una città bellissima ricca di tutto e soprattutto viva!

  3. sono d’accordo con Greta, andrei anche in questo momento a vivere a Milano. la nebbia? chi se ne frega, vivo nella bassa padana e ci sono più che abituata! Milano è una città viva e piena di opportunità

Leave a Response