Una settimana in Folgaria sulla neve: cosa fare e cosa vedere

Folgaria è un comune molto frequentato dai turisti sia d’estate che d’inverno perché di particolare bellezza e con moltissimi servizi. Con la bella stagione si trascorrono le giornate a prendere il sole, a fare il bagno nei suoi laghi, a fare trekking o giri in bici. Con l’inverno invece nella maggior parte dei casi si passa il tempo sulle piste che qui sono particolarmente curate e belle.

Le attività che si possono fare e le cose da vedere in questa località sono comunque molte e diverse, anche per chi non fa sport sulla neve. Con i bambini in particolare o comunque dopo il calare del sole sono in tanti ad appendere gli sci al chiodo e a dedicarsi ad altro, per stare anche un po’ più al caldo. La zona è ricca di strutture alberghiere di vario genere: se si va per sciare comunque ci sono in particolare alcuni hotel che sono proprio sulle piste. Un esempio? L’Hotel Seggiovia: www.hotelseggioviafolgaria.it.

I servizi di questo hotel garantiranno una vacanza perfetta. Le camere sono ampie e comode, c’è un ristorante ottimo e anche un’area wellness per rilassarsi a fine giornata. Particolare attenzione viene messa per l’accoglienza dei più piccoli: c’è il miniclub, un’area giochi, si organizzano escursioni e ci sono molti altri servizi per essere certi che i piccoli siano felici.

Una settimana in Folgaria sulla neve: cosa fare e cosa vedere

Che cosa fare durante le vacanze a Folgaria

Se hai prenotato o stai prenotando una vacanza a Folgaria, hai fatto una scelta strategica. Folgaria infatti non è solo sciare sulle piste, ma molto di più. Ciò non toglie ovviamente che in tantissimi vengano in questo luogo proprio per le sue piste: in effetti sono lunghe oltre 100 chilometri e molto curate. Cerchi qualcosa di speciale?

Una ciaspolata può essere un’esperienza unica ed emozionante da fare in famiglia, in coppia o con gli amici. Se vuoi metterci qualcosa in più falla in notturna! Le ciaspolate notturne sono splendide grazie all’atmosfera unica della luna che si riflette sulla neve bianca. È chiaro che specialmente in notturna è meglio farsi accompagnare da una guida o aderire alle uscite organizzate.

Per riscoprire il piacere della neve ci sono dei centri sportivi che propongono la cosiddetta snow experience: in una giornata si provano diversi sport sulla neve così da averne un assaggio. Si va dallo sci alpino e nordico, allo snowboard, alla fat bike, alla slitta con i cani, alle ciaspole. Se ci sono dei bambini o se si vuole divertirsi come bambini, non si può non fare qualche discesa con lo slittino. A Folgaria ci sono proprio delle zone appositamente dedicate con slittinovie per risalire comodamente i pendii.

Per intrattenersi al calduccio è possibile trascorrere del tempo nel centro di Folgaria. I negozi, i bar, i locali in cui mangiare sono innumerevoli. Un po’ di shopping e una cioccolata calda o un aperitivo saranno quello che ci vuole per trovare un po’ di ristoro e rilassarsi. Se invece si hanno ancora un po’ d’energie si può farsi una pattinata al Palaghiaccio in centro, perfetto anche in caso di pioggia visto che è indoor.

Una settimana in Folgaria sulla neve: cosa fare e cosa vedere

Nei dintorni di Folgaria

Di cose da fare ce ne sono diverse anche a pochi chilometri di distanza dalla città di Folgaria. Un esempio adrenalinico è la pista dei Go Kart al Lago di Lavarone: qualcosa di emozionante che non capita di fare di certo ogni giorno, specialmente su un lago ghiacciato. Se il tempo è bello si può altrimenti fare una camminatina partendo dal paese di Guardia: in 15 minuti si arriva alla cascata Hofentol, uno spettacolo reso ancora più bello da giochi di luci. A pochi chilometri altrimenti c’è la città di Trento, con il famoso Muse, un museo spettacolare e nuovo.

Tags : #trendytipsconsiglifine livingfolgariamontagnatempo liberovacanzavacanzeviaggiviaggio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

10 commenti

  1. Spettacolare località, Ricca si sole per vivere all’aria aperta, fra prati, torrenti e rigogliosi boschi. Grazie per questo bellissimo post.

  2. Stavamo valutando di passarci un paio di giorni e non avevamo assolutamente idea da dove partire. Questo tuo articolo arriva proprio al momento giusto e con le giuste indicazioni per una vacanza assolutamente da provare.

  3. Siamo stati a Folgaria tanti anni fa, quando ancora eravamo due pischelli, e senza figli. Quindi ce la siamo vissuta con molta calma, passeggiando e prendendo cioccolate calde. Ora con la bambina, grazie al tuo articolo, so che avremmo un infinita di cose da fare se dovessimo tornare! Grazie delle info.

  4. La prossima settimana ci sono le vacanze di Carnevale, e potrebbe essere l’occasione giusta per ricavarci un paio di giorni montagna. Ho preso nota anche dell’hotel che hai consigliato. Grazie!!!

  5. Adoriamo la neve quindi tutti i posti dove fare attività che la coinvolgono ci attirano. Del tuo articolo mi ha colpito la pista di Go Kart. Anch’essa è sulla neve?

  6. Mi rendo conto, anche dai commenti al post,che non conoscere per niente questa località riveli un po’ d’ignoranza…. ma dico la verità, mi hai fatto scoprire una località che non conoscevo, e sembra proprio valga la pena di visitare!!

  7. Sono cresciuta poco distante da lì e sono sempre andata a sciare a Folgaria. Adolo la montagna da quelle parti. Anche in estate.

  8. Folgaria è una bellissima meta per sciare. Ci sono stata diverse volte e mi sono sempre trovata bene. Non conosco questo hotel, ma nel caso lo contatto e la prossima volta vado da loro.

  9. Bella Folgaria! Io ho imparato a sciare proprio qui da piccolina, perché sono le piste più vicine a casa mia e che riesco a raggiungere in 1 oretta..

Leave a Response