imparare a scrivere con la lavagna luminosa

I bambini sono meravigliosi. La loro immaginazione e colpo d’occhio li fa imparare a vivere e a ragionare. Il loro cervello è come un computer con tantissimi processori e riuscire a trovare gli stimoli per presentargli nuove informazioni ci permette di istruirli in modo continuativo e costruttivo.

Imparare a scrivere è un processo che si apprende con il tempo. Già di piccoli i bambini vedono scritte ovunque, dai libri alle pubblicità. dalle confezioni degli alimenti ai loro giocattoli. Anche se non hanno familiarità con le lettere la scrittura è ovunque intorno a loro. Riuscire a trovare un modo per fargliela apprendere in modo naturale è possibile anche senza dover andare a scuola.

Imparare a scrivere ricalcando sulla lavagna luminosa

Mia figlia è una di quei bambini che fanno homeschooling. Per questo motivo da quando era piccina ho sempre provveduto io con l’aiuto di mio marito alla sua educazione e al suo intrattenimento. Per scelta abbiamo sempre favorito l’ingresso in casa di giochi educativi, di libri e giochi di costruzioni, limitando l’uso di tv ed evitando l’uso di strumenti elettronici. La fantasia di un bambino deve volare con gli strumenti ludici tradizionali per questo motivo abbiamo sempre scelto Lisciani Giochi e le sue linee di giocattoli intelligenti.

Ora che mia figlia ha sei anni stiamo giocando a scrivere e leggere. Oltre ad ispirarci al metodo Bortolato abbiamo guardato altri strumenti utili per imparare a scrivere e abbiamo trovato nella lavagna luminosa un gioco davvero interessantissimo per questa attività.

La lavagna Luminosa Carotina Lavagnona Fluorescente di Lisciani Giochi

Contenuto della confezione e utilizzo

La lavagna luminosa di Lisciani Giochi è davvero semplicissima da usare. Si tratta di una lavagnetta trasparente in plexiglass contornata da una cornice in cui ci sono otto luci LED che si possono accendere o spegnere a seconda di cosa desideriamo. All’interno della confezione sono presenti alcune schede gioco con animali e cose e i loro nomi da ricalcare. Oltre a questi sono presenti tre pennarelli cancellabili.

Per usare questa lavagna basta appoggiare su retro della stessa una delle schede gioco e il bambino ricalca l’immagine e la scritta scegliendo tra i tre pennarelli quelli che preferisce.

imparare a scrivere con la lavagna luminosa

Schede gioco e molto altro !

Le schede gioco sono molte e hanno una difficoltà progressiva ma sono adatti fino ai sei anni. E’ possibile azionare le luci LED anche durante la fase di disegno ma io consiglio di farle accendere a lavoro completato perché sono belle ma comunque possono dare fastidio mentre si disegna o scrive.

Ho scelto questa lavagna perché mi sarà utile per tutto questo anno. Pensate alla difficoltà di scrivere le lettere in corsivo e in stampatello minuscolo. La carta è noiosa e imparare a non staccare la mano dal foglio è un’altra fatica che possiamo risparmiare per i primi tempi proprio grazie al plexiglass.

Preparare delle schede in corsivo e farle ricalcare ai nostri figli significa avvicinarli al corsivo in modo divertente e trasformare questo tipo di scrittura in un gioco non in un’imposizione.

imparare a scrivere con la lavagna luminosa

Recensione lavagna luminosa

I bambini si sa, adorano i pennarelli e l’idea di lavorare su una lavagnetta per i primi tempi è davvero una proposta interessante. Noi già lavoriamo con il cofanetto di scrittura e lettura di Camillo Bortolato che a sua volta ha studiato, per i primi tempi un sistema similare per far capire la scrittura ai bambini e farli sperimentare ricalcando. Per questo motivo questa lavagnetta può completare questo tipo di percorso iniziale per migliorare la qualità dei grafismi senza annoiare i nostri bambini.

Chiaramente oltre alla scrittura delle lettere e dei numeri è importante affiancare un disegno da colorare o da creare altrimenti il bambino capisce il nostro “giochetto”!

Se volete acquistare la lavagnetta luminosa potete farlo su Amazon oppure nei migliori negozi di giocattoli o sul sito ufficiale di Lisciani Giochi.

imparare a scrivere con la lavagna luminosa

Consigli utili

vi potrebbero interessare:

l’importanza dei giochi educativi

come insegnare a leggere ai bambini

come insegnare il tempo ai bambini

alla scoperta del corpo umano

Tags : #trendytipscarotina preschool liscianiconsiglicosa sono i giochi educativigiochiGiochi Bambinigiochi educativigiochi educativi consigliatigiochi educativi prescolarigiochi liscianiinsegnare a scriverequali sono i migliori giochi educativi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

10 commenti

  1. Concordo in tutto con te. Ogni cosa può essere utile all’apprendimento basta saperli usare in modo intelligente. Su questo noi genitori dobbiamo ancora imparare 🙂

  2. Bella questa lavagna! I giochi educativi sono i miei preferiti soprattutto quelli che stimolano e aiutano l’apprendimento scolastico.

  3. la lavagna luminosa è sempre ben apprezzata dai bimbi…….. disegnano, scrivono e sidivertono un mondo……. io da piccola avevo quella con i gessetti….. 😀

  4. questa lavagnetta non potrà sicuramente mancare nella lista delle cose da usare per insegnare a scrivere al mio piccolo, sembra davvero un ottimo prodotto

Leave a Response