Vacanze nel Salento? Scopri un hotel sul mare

Anche se manca ancora qualche mese all’estate, sicuramente vi state iniziando a porre il problema di dove trascorrere le vacanze. La Puglia da diversi anni è molto gettonata e in particolare le coste salentine, un luogo perfetto dove sono miscelate alla perfezione interessi storici e culturali con spiagge sabbiose e bagnate da un mare cristallino e dai mille riflessi.

In questo contesto, un borgo molto interessante che potete visitare è Castro, situato nel cuore del Salento.

hotel nel salento Castro
hotel a Castro

Dove soggiornare a Castro?

Le strutture ricettive a Castro sono differenti, ma qui vi segnaliamo i servizi dell’Hotel Panoramico.

La prima cosa che risalterà ai vostri occhi sarà la vista mozzafiato che è possibile ammirare dalla terrazza panoramica. Sulla stessa potrete anche gustare le prelibatezze del ristorante dell’hotel che si distingue soprattutto per la bontà dei piatti a base di pesce e una cucina gluten free (su richiesta).

Camere accoglienti, personale cortese e una location di tutto rispetto renderanno il vostro soggiorno presso questa struttura indimenticabile.

Da non sottovalutare la possibilità di rilassarsi nella piscina e nella zona adiacente del solarium. Un vero paradiso di relax e benessere.

Ora è il tempo di farvi scoprire Castro, partiamo insieme alla sua scoperta.

Quali sono le principali attrattive di Castro

Come vi abbiamo accennato, la cittadina che si trova su un promontorio roccioso, risale all’epoca medievale e risulta divisa in due parti. Quella inferiore che si trova a livello del mare, si caratterizza per il piccolo porto turistico e per la presenza di grotte naturali che i pescatori del posto utilizzano come deposito per la pesca.

La parte superiore è quella invece di maggior interesse storico e culturale. Qui infatti è possibile ammirare i tratti tipici del periodo medievale, come ad esempio i resti delle fortificazioni che venivano erette per difendere il borgo dalle incursioni dei pirati provenienti dal mare.

Molto interessante è la struttura della cittadina che si basa su un dedalo di viuzze ed edifici storici. Tra questi meritano di essere menzionati il Castello e la Cattedrale. Il primo sorge sui resti di un antico e precedente castello. La Cattedrale, invece, assume maggior rilievo in quanto miscela stile romanico e bizantino insieme e ha subito nel corso dei secoli diversi interventi di ristrutturazione, al fine di migliorarne lo stile.

Ma Castro è anche un luogo di un’eccezionale interesse paesaggistico. Nei suoi dintorni infatti i colori del mare e della vegetazione danno luogo a spettacoli senza precedenti. Grotte, fondali rocciosi, diverse varietà di flora e una vegetazione fitta e variegata offrono scenari davvero mozzafiato.

Tra le grotte, sicuramente la più famosa è la Grotta Zinzulusa, che viene inserita a pieno titolo tra le dieci più importanti al mondo.

Al proprio interno un vero e proprio mondo costituito da un meraviglioso paradiso fatto di laghetti, formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti (“zinzuli” in dialetto locale, da cui deriva il nome).

Sicuramente la Grotta Zinzulusa è una delle attrazioni più ambite di chi si trova in Salento per trascorrere le proprie vacanze, specie durante l’estate.

Tags : #trendytipsconsigliestatehoteltempo liberovacanzevacanze famigliaviaggiviaggiareviaggio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

4 commenti

  1. Amo il Salento,mi piace tutto e ancora lo devo girare tutto e Castro mi manca dalla tua descrizione mi sembra affascinante la prossima volta che scendo la visitero` sicuramente e magari andro` all’hotel che hai consigliato.

  2. La Puglia è nella mia lista di viaggi da fare, terrò sicuramente in considerazione questi suggerimenti. Oltretutto il fatto che sia disponibile la cucina gluten free, per me che sono intollerante, è ottimo!

  3. Ci sono stata quasi 10 anni fa a Castro, ha un incredibile castello e borgo quasi intatto. C’è molto da visitare e anche da mangiare, ciao

  4. non sono mai stata nel salento ma ne ho sempre sentito parlare benissimo se mai ci andrò terrò presente il tuo suggerimento

Leave a Response