“Voglia di Fragola”: L’emangioma infantile

Quando si parla di emangioma infantile si fa riferimento ad un tumore vascolare, di tipo benigno, tipico dell’infanzia che è caratterizzato da una crescita eccessiva di cellule endoteliali e la cosiddetta formazione della “voglia di fragola”. Solitamente colpiscono dal 3 al 10% della popolazione e si tratta di lesioni che non risultano visibili alla nascita, ma che compaiono le settimane successivi.

Vi è una fase iniziale di rapida crescita seguita da una lente regressione che potrebbe arrivare a durare dai 3 ai 7 anni. Dunque una patologia abbastanza comune, che ormai è tenuta sotto controllo, ma che comunque continua a spaventare i giovani genitori.

Quali sono le cause di un emangioma infantile?

Nel corso degli anni son stati svolti molti studio a riguardo e nonostante siano noti dei fattori di rischio come il sesso femminile, la razza caucasica, un basso peso alla nascita e le gestazioni multiple, in realtà le cause non sono ancora chiare.

Il tumore si forma da una proliferazione aumentata di cellule nello specifico dei vasi sanguigni per cui si pensa che le cause siano da ricercare in complicanze come ipossia, la carenza di ossigeno, l’incompleto sviluppo dei vasi o la villocentesi.

Sintomi e caratteristiche dell’emangioma infantile

Quando compaiono delle strane macchie o delle voglie sulla pelle del bambino è sempre bene recarsi dal pediatra o dermatologo per escludere o confermare la patologia, in qualsiasi caso.

Detto questo, una tipica caratteristica degli emangiomi infantili è la presenza alla nascita di un’area rossastra o bianca molto piccola, difficilmente visibile. Nella maggior parte dei casi si vanno a localizzare sulla testa e sul collo, anche se possono comparire in ogni parte del corpo e alcune tipologie possono andare a influenzare alcune funzioni vitali e portare a complicanze come sanguinamenti e ulcerazioni.

Gli emangiomi appaiono dunque rossi e crescono rapidamente, possono essere superficiali (a fragola) e dunque tumefazioni rossastre, profondi, tumefazioni di colore bluastro e misti come combinazioni delle due colorazioni.

Terapie e cure per emangiomi infantili

Per quanto riguarda cure e terapie bisogna sempre considerare l’entità dell’emangioma che si va a trattare e ci si approccia sempre in più fasi tramite dermatologo, chirurgo vascolare, estetico e terapie farmaceutiche.

Ogni paziente porta con sé una storia clinica differente quindi di conseguenza anche la terapia viene personalizzata. L’evoluzione e sviluppo dell’emangioma sarà inoltre costantemente monitorato tramite frequenti visite e controlli clinici. Per quanto riguarda gli approcci chirurgici dipendono dalla tipologia e dall’estensione e si abbinano a terapie farmaceutiche.

Uno dei farmaci innovativi per la cura degli emangiomi infantili è il propranololo.

Il propranololo risulta essere il trattamento migliore attualmente utilizzato e sfrutta un’azione vasocostrittrice che appare evidente anche solo 24-48 ore. Il trattamento va iniziato il prima possibile seguendo i giusti dosaggi con somministrazioni due o tre volte al giorno possibilmente in strutture adeguate a tenere sotto controllo eventuali effetti collaterali.

Quali sono i centri in Italia per la cura dell’emangioma infantile?

In Italia esistono numerosi centri dedicati agli emangiomi infantili, suddivisi su tutta la Penisola. Esiste anche un Numero Verde a cui telefonare per ricevere tutte le informazioni necessarie: 800 226466 o in alternativa si può consultare il sito dedicato agli emangiomi infantili.

Tags : bambinibambini patologiebenessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response