Segreti di bellezza: benefici e proprietà del lime

Il lime è un agrume originario dell’India e della Malesia e appartiene al genere Citrus ed è anche noto con il nome di limetta. Assomiglia a un limone e si ipotizza che sia una via di mezzo tra un cedro e un limone. La sua scorza ha un colore che va dal verde brillante al giallognolo in base alla sua maturazione.

Il sapore del lime dipende dalla varietà, può essere tendenzialmente dolce come amaro ma quello che oggi vogliamo raccontarvi di questo famoso frutto sono le sue favolose proprietà cosmetiche.

Benefici e proprietà del lime

Il lime appartiene alla categoria degli agrumi e come tale è ricco di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K. Questo frutto contiene flavonoidi, acido citrico, oli essenziali, sali minerali come ad esempio il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio.

Oltre alle sue note proprietà antibiotiche e antifiammatorie, il lime favorisce la concentrazione ed è un ottimo alleato della bellezza ed è usato anche come cosmetico.

Segreti di bellezza: benefici e proprietà del lime

Benefici e proprietà del lime nelle cure di bellezza

Il lime è usato sia in campo erboristico sia fitoterapico.

In aromaterapia viene usato l’olio essenziale di lime che adoperato nel bagno caldo o col diffusore favorisce l’attenzione, la concentrazione e aiuta a migliorare l’umore.

Per quanto riguarda la cura della persona e la bellezza della pelle l’olio di lime viene utilizzato combinato con altri oli o creme idratanti e serve per disinfettare, purificare e tonificare pelle e capelli.

Il lime è impiegato nella cura della pelle e dei capelli, combatte la pelle grassa e l’acne grazie alle sue proprietà antisettiche e battericide. Per quanto riguarda i capelli riduce la produzione di sebo e di forfora grazie alle sue proprietà astringenti e disinfettanti.

Il succo di lime schiarisce la pelle

Applicando direttamente il succo di lime sulla pelle si abbassano il rischio di infezioni e si migliora l’aspetto che risulta più sano e gradevole.

Il succo di lime usato direttamente sulla pelle può essere un valido rimedio per schiarire le macchie scure.

Per applicarlo basta spremere un lime fresco e usare dei batuffoli di cotone da imbevere nel succo stesso. Con il cotone si tampona la pelle nella zona delle macchie e dopo venti minuti si sciacqua con acqua tiepida. Può essere usato come schiarente anche nella zona delle ascelle, gomiti e ginocchia se sono più scuri.

Anche la buccia del lime può essere usata nelle maschere facciali fai da te per contrastare l’iper pigmentazione o per rimuovere efficacemente i segni di una cattiva abbronzatura dovuta all’ esposizione al sole. Inoltre il succo di lime fresco alleggerisce le cicatrici lasciate dai brufoli e riduce altri segni di invecchiamento. Usando il lime o altri schiarenti naturali è necessario utilizzare anche la protezione solare prima di ogni esposizione al sole.

Il succo di lime contro la pelle grassa o acneica

L’olio di calce aiuta a stringere i pori e ridurre la produzione di olio. Applicando il succo di lime per venti minuti al giorno significa disinfettare e sgrassare in modo naturale la pelle.

Il lime come collutorio naturale

Il lime è un collutorio naturale può essere usato per una naturale igiene orale. I risciacqui con il succo di lime disinfettano il cavo orale. Inoltre la profumazione delicata fa da deodorante naturale, ideale quindi per un perfetto lavaggio profumato della bocca.

Lime quale scegliere

Il lime si sceglie proprio come i limoni e se volete beneficiare di tutte le sue proprietà è bene acquistarlo fresco come il lime fratelli Orsero che è succoso e vitaminico ed è pronto da spremere!

Tags : #beautytips#trendytipsbeautybenessereconsiglifrutto limelimerimedio naturaletrattamentotrattamento di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

9 commenti

  1. Mi hai dato un grandissimo consiglio. Uso ogni tanto il lime per rinfrescare la bocca e lo uso nei cocktail, però non sapevo aiutasse anche contro la pelle grassa. Farò rifornimento e proverò.

Leave a Response