Un problema dal nome “insonnia”: ecco le cause e come combattere questo male

rimedi per l'insonnia

Uno dei maggiori problemi che colpisce la gente è quello del non riuscire a dormire presto la notte, riposando male ed alzandosi la mattina non nelle migliori condizioni possibile. Questo prende il nome di insonnia, un “male” che negli ultimi anni colpisce sempre più persone.

Dormire almeno 8 ore la notte, o comunque dormire bene, serve soprattutto alla propria salute. Un sonno tranquillo infatti limita moltissimi problemi, tra cui quelli legati allo stress ed al nervoso. Non vi preoccupate però perché l’insonnia si può curare attraverso alcuni rimedi naturali ed alla giusta scelta del proprio materasso.

come curare l'insonnia con il materasso giusto
rimedi per l’insonnia

Perché soffriamo di insonnia e quali sono i sintomi

Il soffrire di insonnia è un problema che potrebbe dipendere ovviamente da cause diverse a seconda della persona. Tra i fattori più comuni troviamo senza ombra di dubbio quelli legati all’ansia ed allo stato di depressione. Nella maggior parte dei casi è proprio il nostro cervello il “nemico numero uno”, che, attraverso i suoi pensieri non ci consente di dormire o di farlo comunque serenamente. Al giorno d’oggi però tra le cause più frequenti troviamo quella legata allo stress. Una vita frenetica, essere sempre pieni di cose da fare, o comunque avere anche dei problemi famigliari e/o lavorativi, ci porta all’essere insonni la notte.
In alcuni casi però lo stato di insonnia è dovuto anche per via di alcuni problemi di salute. Ad esempio l’assunzione di alcuni farmaci, il mal di testa o semplicemente per le donne la menopausa.

Lo stato di insonnia non è poi così difficile da riconoscere. Non avere sonno è il primo sintomo che dovrebbe farvi iniziare a pensare. Dormire poco (restando svegli durante il cuore della notte), non riuscire ad addormentarsi, svegliarsi più volte (non avendo un sonno continuo) e sentirsi stanchi la mattina risultano tra i sintomi più comuni.

Combattere l’insonnia: dai rimedi naturali alla scelta del materasso

Come detto in precedenza l’insonnia si può combattere senza problemi. L’ideale è riuscire ad andare a dormire sempre alla stessa ora, non coricandosi troppo tardi e non svegliandosi in tarda mattinata. Regolarizzare il proprio sonno è quindi la prima cosa da fare per migliorare il proprio stato di salute (sia fisico che mentale). Tra i consigli principali anche quello di bere un bicchiere d’acqua prima di coricarsi o semplicemente di assumere delle tisane naturali Fondamentale anche non fumare, assumere medicine, bere alcool, digiunare o fare il sonnellino pomeridiano.
Respirare bene sarà molto utile per prendere sonno il prima possibile e non essere “interrotti” nel cuore della notte. Il consiglio è quello di utilizzare delle gocce, ad esempio quelle alla lavanda, utili per calmare l’ansia ed aiutarvi a respirare correttamente.

Per dormire bene però sarà opportuno anche utilizzare il giusto materasso. Non solo, anche l’atmosfera della stanza potrà influire sul vostro stato di insonnia. Il primo passo da fare è quello di eliminare attività extra all’interno della vostra camera. Evitate quindi di guardare la TV o effettuare spuntini al suo interno. La camera da letto dovrà essere utilizzata solamente per dormire e per le attività sessuali. Inoltre dovrà essere una stanza con poca luce e priva di rumori.

Per quanto riguarda la scelta del materasso invece tra i più utilizzati troviamo i materassi memory, che garantiscono la giusta comodità, eliminando problemi come il mal di schiena. Dormire comodamente vi aiuterà ad eliminare l’insonnia, anche perché avrete un sonno continuo e regolare e non vi sveglierete durante la notte. Molte aziende, come materassi&materassi, vi mettono a disposizione alcuni esperti per soddisfare tutte le vostre esigenze, consigliandovi il giusto materassi da acquistare. In quest’ultimi periodo la vendita materassi è in forte aumento in quanto molta gente sta decidendo di cambiare il proprio letto per combattere il problema dell’insonnia. Un exploit lo stanno avendo anche i materassi online, acquistabili grazie alle nuove risorse tecnologiche. Lo stesso materassi&materassi per esempio vi guiderà tra le varie scelte che dovrete effettuare. Potrete trovare una vasta gamma di prodotti, passando dal materasso in lattice per arrivare a quello memory. Non solo, troverete anche i nuovissimi materassi a gel, quelli antiallergici e gli ortopedici.

Tags : #trendytipsbeautybenessereconsigliconsigli per migliorare il sonnofine living
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

10 commenti

  1. Dormire dolce dormire? Magari io so bene cosa vuol dire soffrire d’insonnia!! Ogni tanto mi aiuto con la melatonina e faccio bei sogni!

  2. Periodo che lo accuso un po’….e mi sono resa conto che è stata la ripresa dell’attività sportiva! Evidentemente mi ha rilasciato un eccesso di adrenalina!

  3. purtroppo il problema dell’insonnia è molto comune i tuoi consigli sono ottimi io utilizzo anche magnesio una mezzora prima di andare a letto

  4. Io non ho mai sofferto di insonnia ma so che è un problema che afflige tante persone…ma leggere questo articolo è davvero interessante e utile ..in ogni caso!

  5. Io ultimamente faccio fatica a dormire perchè ho dei pensieri che non me lo permettono…. Comunque un buon materasso aiuta molto a rilassarsi ed abbandonarsi tra le braccia di Morfeo

  6. I tuoi consigli sono preziosi… molto importante a mio avviso anche cercare di scacciare i cattivi pensieri, soprattutto quando ti colgono nel pieno della notte. A me capita, ma poi abbraccio mia figlia e anche i cattivi pensieri scompaiono…

Leave a Response