L’Ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofmann

“Non so perché ti piaccia tanto chiamarmi Medusa, Marco, ma a me non piace.

Perché non mi piace cosa è stato fatto di lei.

Non è lei il mostro. È una proiezione di ciò che abbiamo dentro.

Il drago è la nostra ombra.”

Trama L’Ombra di Perseo

Marco si sveglia in un letto d’ospedale in gravi condizioni e non sa come c’è finito. Sente un dottore e un poliziotto accordarsi sui tempi dell’interrogatorio, perché lui, il paziente, non è ancora fuori pericolo. Marco non ricorda nulla, ha come un buco nero nella testa: se chiude gli occhi, vede solo rosso. Sa di essere stato a Milano a cercare lavoro – aveva un’impresa, ma è fallita – e di aver ripreso il treno e ricominciato a bere, dopo l’umiliazione dell’ennesimo colloquio. Non sa però che sua moglie Laura, gravemente ferita, è in coma e che la polizia sospetta di lui. Solo la figlia maggiore, Zoe, crede alla sua innocenza. Zoe lascia la famiglia e il lavoro a Berlino per venire a Roma dai genitori. Partecipa con ostinazione alle indagini della polizia e scopre progressivamente intorno a sua madre un mondo di uomini che odiano le donne. Ognuno con il suo movente.

L’Ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofmann

L'Ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofmann

Casa Editrice Le Mezzelane

L’Ombra di Perseo 256 pagine

cod. ISBN 9788833282299

Data di uscita: ebook 25 febbraio 2019 – cartaceo 10 marzo 2019

Il romanzo è ambientato a Roma e si svolge in un arco di tempo che va dagli anni 70 a oggi. La narrazione di Marco fa salti tra passato e presente, alternando i suoi ricordi e le pagine del diario personale di sua moglie Laura. Lui non ricorda nulla, solo il fallimento della sua azienda e il suo viaggio a Milano alla ricerca di un nuovo impiego.

Marco non è la sola voce narrante del romanzo ma ci sono anche quella di Zoe, la figlia più grande di Marco e Laura, autistica che vive e lavora a Berlino. Questa tragedia non solo le fa rivoluzionare la vita familiare ma la incoraggia a partecipare attivamente alle indagini della polizia che cerca di scoprire cos’è successo.

L’ultima voce narrante è quella di Golan, un ragazzo che ha origini siriane e che a causa della guerra perde la famiglia e approda a Lampedusa dopo un naufragio. La sua vita si intreccia a quella di Laura con cui vive una storia d’amore.

La tragedia di Marco in un primo momento vedono lui come principale sospetto ma grazie alle sedute di psicoterapia pian piano i ricordi riaffiorano e Marco comincia a capire quali sono i suoi disturbi e soprattutto allontana le indagini da lui. E’ la morte di Laura che sconvolge il mondo di Marco che una notte si ricorda tutto quello che era successo quella notte e scopre chi è il vero colpevole della tragedia.

Non posso spoilerare il finale di questo romanzo ma posso solo dirvi che vi farà rimanere a bocca aperta sopratutto per le verità dei personaggi che ci vengono svelate e che riguardano la psicologia degli uomini violenti.

Dove acquistare il romanzo

Per acquistare una copia formato cartaceo o formato digitale L’Ombra di Perseo vi aspetta su Le Mezzelane Casa Editrice.

Se questo romanzo vi ha incuriositi il 18 aprile 2019 alle ore 18.30 Daniela Mencarelli Hofmann vi aspetta a Roma presso la libreria L’Altra Città in Via Povia 106 per presentare L’Ombra di Perseo.

Note sull’autrice

L’autrice del libro, Daniela Mencarelli Hofmann ha origini romane ma vive tra Zurigo e Costarainera ( IM ). Plurilaureata, le sue passioni sono la pittura, la scrittura e la psicologia. Le sue passioni sono rivolte principalmente verso la condizione femminile, il precariato e l’immigrazione per questo a Zurigo, ha fondato un’associazione culturale Dazugehörenper per favorire lo scambio fra culture. Per conoscere i progetti e la vita di Daniela potete visitare il suo sito ufficiale.

L'Ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofmann

 

 

Tags : #trendytipsconsiglile mezzelanelibrilibri da leggere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

9 commenti

  1. Sembra una trama intrigante. Non lo conosco quindi lo metto in elenco 🙂 lo cercherò in eBook o appena torno in italia. Grazie per la segnalazione

    1. Grazie mille! Se volessi compralo è disponibile in formato ebook su Amazon e dal 10.03 anche in versione cartaceo…e poi mi piacerebbe sapere che ne pensi…

Leave a Response