Non Siamo Amici di Emanuela Valle

Non siamo amici e non lo saremo mai

Non Siamo Amici

scritto da Emanuela Valle

edizione Self Publishing

pagine 259

genere young adult

ebook disponibile su Amazon

Non Siamo Amici di Emanuela Valle

 

Non Siamo Amici – Sinossi

Dopo aver trascorso molti anni a Roma, Elena Mantegazza, per gli amici Len, non è più la bambina insicura e presa di mira dal ragazzo che ha trasformato i suoi anni più spensierati in un piccolo inferno.
Ora è una nuova Len, più forte e sicura di sé, e niente la spaventa. Neanche tornare a Como, il posto dove proprio non vorrebbe restare.
Ma, quando il primo giorno nella nuova scuola rivede Matteo Marelli, principe del Regina Margherita, qualcosa dentro di lei vacilla. È per questo che è ben decisa a stargli alla larga: è meglio non mettere troppo alla prova la corazza che è riuscita a costruire con tanta fatica e che la protegge da tutto.
Non importa che lui non sembri più il supponente viziato di una volta e voglia dimostrarglielo: per Len, non saranno mai amici. Quello che lei non sa è che Matteo è totalmente d’accordo con lei. Lui non vuole esserle amico, vuole di più…
Riuscirà il ragazzo d’oro a far cadere uno ad uno i mattoni che circondano il cuore di Len?

Recensione e piccolo estratto

Elena Mantegazza è la protagonista di questo romanzo. Dopo aver trascorso gli ultimi anni della sua vita a Roma con suo padre è costretta a tornare a Como da sua madre, preside della scuola di lusso in cui deve frequentare l’ultimo anno di superiori. Tra gli studenti della Como Bene, uno dei nuovi compagni di scuola è proprio quel Matteo che, insieme ad un altro ragazzino, le aveva rovinato la vita anni prima. Len, vittima di bullismo era riuscita a ricostruirsi a Roma e ritrovarsi di fronte al suo peggior nemico di sempre il primo giorno di scuola la scombussola ma non la distrugge. Questo incontro le fa capire quanto è maturata e più forte. Dall’altra parte Matteo, quando vede Len comincia a perseguitarla, ma non per torturarla ma per stare con lei. Len comincia a fidarsi di Matty e a sua volta si innamora di lui.

Matteo Marelli non è l’amore della mia vita, la mia anima gemella. Non siamo neanche amici. Non esiste proprio.

Nonostante -e mi costa davvero fatica ammetterlo- baci in modo divino.

Il ricordo di quelle labbra, carnose, appena screpolate, sulle mie non andrà via molto presto, e lo stesso dicasi per la mia reazione.

Certo, ho avuto un tempo di reazione abbastanza ritardato ma quando è scattato mi sono fatta valere e l’ho respinto con entrambe le mani, puntate sui pettorali nascosti dalla maglietta leggera.

Matty è rimasto confuso e poi ha riso.

L’idiota è scoppiato a ridere.

La loro storia d’amore è credibile e romantica, Matteo si dimostra pentito di quando prendeva in giro Len chiamandola racchia, quando invece era una bellissima ragazzina già da bambina. Le presenta anche la sua famiglia, le fa conoscere i retroscena della sua vita eppure le nasconde il segreto più importante. Che lui e la sua ex, alla fine dell’anno sarebbero dovuti tornare insieme.

Non posso svelarvi come finisce questo romanzo. Io sono rimasta a bocca aperta pagina dopo pagina e… il finale.. merita davvero di essere letto.

Non Siamo Amici di Emanuela Valle – la mia opinione

Ho sempre amato la narrativa straniera young adult e non avevo mai preso in considerazione che anche in Italia questo genere si fosse evoluto. Dopo aver letto Non Siamo Amici ho avuto modo di avvicinarmi a Emanuela, la sua autrice, per dirle che mi ha colpita dritta al cuore con questo suo romanzo romantico.

Mi è piaciuto molto perché ha saputo affrontare una tematica davvero toccante, quella del bullismo di cui la protagonista del libro Len è stata vittima. Leggendo la sua storia sono tornata indietro nel tempo anche io e sono riaffiorati tanti ricordi spiacevoli e il dolore provocato da queste persone che nella fase demenziale della loro crescita riescono a rovinare con il loro atteggiamento e parole i compagni e compagne più fragili che hanno accanto. Io per mia scelta mi sono allontanata completamente da chi ha provato a ferirmi da ragazzina e non so come avrei reagito se durante l’adolescenza avessi incrociato nuovamente quegli elementi.

La protagonista di Non Siamo Amici invece non solo incontra il suo peggior nemico di sempre ma lui fa di tutto per attirare la sua attenzione!

Questo romanzo mi ha colpito moltissimo non solo per il tema attuale del bullismo ma per il suo taglio lessicale divertente. Mi piace tantissimo lo stile di Emanuela e le ho rotto le scatole più volte durante la lettura del romanzo per dirle di come dovrebbe notarla una casa editrice seria. Perché son sincera. Lei merita davvero. E’ una ventata di freschezza, non annoia, il suo romanzo ha carattere, ha fondamenta solide e una costruzione tale da leggerlo tutto d’un fiato. Insomma vale la pena leggerlo se amate il genere young adult!!!

Tags : #trendytipsconsiglilibrilibri da leggerelibrorecensione libroromanzoromanzo italiano
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

8 commenti

  1. Anch’io non avrei mai detto ci fosse una realtà italiana anche in questo genere di narrativa, grazie, sei sempre preziosa!

  2. tu ultimamente stai consigliando sempre dei libri molto interessanti da leggere, uno dei motivi per i quali ti seguo molto volentieri

Leave a Response