Burrobirra, dove comprarla o come farla a casa!

La Burrobirra, butterbeer è la bevanda tipica che si beve al pub Tre Manici Di Scopa al villaggio di Hogsmeade  e rifugio preferito degli alunni dal terzo anno in su e di tutti gli insegnanti di Hogwarts.

Harry e Hermione si fecero strada fino in fondo al locale, dove c’era un tavolino libero tra la finestra e un bell’albero di Natale vicino al camino. Ron tornò cinque minuti dopo con tre boccali schiumanti di Burrobirra bollente.
cit. La Mappa del Malandrino harry Potter 3 capitolo 10

La strega Madama Rosmerta, tra le varie specialità della casa, serve ai tre giovani maghetti e a tutti gli ospiti della locanda fumanti boccali di schiumosa burrobirra che viene subito apprezzata perché scalda ed è davvero deliziosa.

La curiosità di provare questa bevanda di Harry Potter ci ha portato a cercarla… e se non avete tempo di farlo abbiamo trovato la ricetta originale della burrobirra per ricrearla facilmente a casa vostra che piacerà a maghetti e babbani!

Burrobirra, dove comprarla o come farla a casa!
Harry Potter Saga cosplay Corvonero

Dove trovare la Burrobirra originale

Se avete l’occasione di visitate the Wizarding World of Harry Potter il parco di Orlando, Florida, dedicato al celebre maghetto la Burrobirra è assolutamente da non perdere.

La Burrobirra in Italia non è facile nei negozi tradizionali e, a meno che non abitiate in alcune grandi città dove ci sono negozi come American Crunch o Sweet Sweet Way.

La burrobirra originale è in vendita anche online come ad esempio su American Crunch o per chi preferisce Amazon è possibile acquistarla anche li. Io l’ho acquistata durante il mio breve soggiorno a Milano insieme alle cioccorane e alle caramelle tutti gusti + 1 e alle bacchette di cioccolato visto che la saga di Harry Potter è la mia passione e colleziono tutti i gadget e leccornie che trovo.

burrobirra in bottiglia
burrobirra originale

La Burrobirra è originale non è alcolica ed è senza glutine. E’ molto frizzante e il gusto del caramello è davvero favoloso. Per chi ama le bevande un po’ meno frizzanti si sgasa in poco tempo quindi non ci sono problemi anche per farla bere ai bambini più piccini. Ad ogni modo se volete provare a preparare la burrobirra  a casa ecco la ricetta originale.

Ricetta Burrobirra artigianale da fare a casa

Per prima cosa è bene sapere che la burrobirra artigianale è composta principalmente da questi ingredienti:

  • burro
  • gassosa
  • zucchero di canna

La vera ricetta della burrobirra è davvero semplice da realizzare ed è un’ottima idea per fare una festicciola a tema oppure per un compleanno davvero speciale.

ingredienti burrobirra artigianale

  • 6 cucchiai di burro morbido
  • 100 ml di panna liquida per dolci
  • 1 tazza di zucchero di canna
  • acqua naturale
  • mezzo cucchiaino da caffè di sale fino
  • mezzo cucchiaino di aceto di mele
  • 230 ml di acqua gassosa

preparazione bevanda Burrobirra artigianale

  • tagliare a piccoli cubetti il burro a temperatura ambiente
  • caramellare lo zucchero di canna in un pentolino

Come caramellare lo zucchero in modo perfetto

Per caramellare lo zucchero in modo impeccabile la proporzione da rispettare è 2 parti di zucchero per 1 di acqua (per esempio: 200 g di zucchero per 100 ml di acqua). Scegliete un pentolino dal fondo spesso e più ampio dello zucchero da utilizzare. Non mescolate lo zucchero nell’acqua per evitare la formazione di spiacevoli grumi ma muovete la pentola. Indispensabile il fuoco basso per far sciogliere correttamente lo zucchero nell’acqua e farlo trasformare in un composto liscio e omogeneo. Una volta ottenuta la caramellatura si può procedere come segue, stando attenti a non scottarvi perché lo zucchero caramellato è molto caldo.

  1. aggiungere mezza tazza di panna liquida, l’aceto, il sale e il burro morbido a cubetti
  2. mescolare a fuoco lento per due minuti
  3. togliere dal fuoco e far raffreddare
  4. una volta raffreddato il composto si può aggiungere l’acqua gassosa

preparazione schiuma burrobirra

In un mixer o con la frusta montare l’altra metà di panna liquida con due cucchiai di zucchero di canna fino ad ottenere la panna montata da versare nei bicchieri con la burrobirra

Burrobirra, dove comprarla o come farla a casa!
burrobirra originale in bottiglia

Se vi piace il mondo di Harry Potter e volete scoprire tutti i gadget disponibili leggete i miei articoli

Costume di Harry Potter originale

bacchetta in legno di Harry Potter

mistery box di Harry Potter

Tags : #trendytipsconsigligadget harry potterla mia esperienzaricetta
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

3 commenti

Leave a Response