Vestire di pizzo: abbinamenti e consigli di stile

Il pizzo si conferma uno dei trend più vivi nel mondo dell’abbigliamento femminile, anche e soprattutto per questa primavera estate 2019. È una tendenza che non manca di abbracciare i campi più diversi, dallo street style fino ad arrivare all’alta moda e alle passerelle più importanti. In fondo non si tratta nemmeno di una novità poi così clamorosa: il pizzo, infatti, è un evergreen che non passa mai di moda, perché regala un tocco di raffinatezza e il tipico fascino del vedo-non vedo. Come abbinare, però, un capo in pizzo nel modo giusto?

Il primo consiglio che voglio darvi per ottenere un look casual è di abbinare un top di pizzo a un paio di jeans e ad una felpa oversize così da rendere più femminile un outfit sportivo e prevalentemente maschile. Per un look da sera ricercato e sensuale, è invece molto adatto uno di questi abiti in pizzo disponibili anche online: magari un modello a pois o con gli strati in tulle, ma anche un tubino con le maniche e il collo in pizzo. I vestiti di questo tipo sono davvero tanti e anche le tonalità variano molto: tutto dipende dai vostri gusti e dall’occasione. Per le donne con uno stile più rock, consiglio di abbinare un abito di pizzo colorato con un bel paio di anfibi e una giacca di pelle per ottenere un look audace e fuori dagli schemi.

abbigliamento di pizzo come abbinarlo
outfit con pizzo

Detto questo, dovete sempre ricordarvi che il pizzo va abbinato nel modo corretto per evitare di stonare. Come vi ho già detto, le scarpe sono molto importanti perché possono fare una grande differenza di stile. Uno degli abbinamenti più classici per andare sul sicuro è rappresentato dall’ indossare il pizzo insieme a delle scarpe basse, magari le stringate o le sneakers per le più sportive: meglio ancora con i calzini a vista, per dare un tocco casual chic. Sono scarpe che si abbinano alla perfezione al pizzo anche gli stivaletti alla caviglia e gli stivali. Anche i tacchi sono un’opzione percorribile ma necessitano di qualche premura: un tacco troppo alto rischierebbe di rendere il look troppo volgare. A fare la differenza in ogni caso è l’occasione in cui li si indossa e l’abbinamento generale.

A tale proposito non va mai dimenticata l’importanza dei colori: per cambiare è meglio evitare toni classici come il black, e andare piuttosto sulle tinte fluo e sui colori pastello, allegri e sempre vivaci. Grande attenzione va posta anche all’ abbinamento della borsa: tra tutte, io preferisco l’opzione delle maxi bag che sono perfette per un outfit casual. Anche le pochette sono molto adatte, soprattutto per gli outfit eleganti da sera.

Voglio chiudere con qualche ultimo consiglio generale di stile: vi conviene sempre smorzare i toni eccessivamente eleganti del pizzo, soprattutto quando lo si indossa al di fuori di certi contesti. Le scarpe come gli stivaletti alla caviglia sono un ottimo modo per farlo, così come i capi colorati. Poi sarebbe il caso di aggiungere anche un bel maglione oversize, spettacolare se abbinato ad un abito in pizzo lungo. Anche i capi color nude sono ideali per un effetto glam, quando vengono indossati sotto le trasparenze del pizzo. Infine, mai indossare la biancheria di un colore diverso dall’abito, a meno che non sia color carne.

Il pizzo dà la possibilità di creare mille abbinamenti diversi, senza perdere fascino e originalità, a patto di seguire i consigli visti oggi.

Tags : #fashiontips#trendytipsabbigliamentoabbigliamento donnaconsiglifashionmoda femminileoutfit
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

7 commenti

  1. grazie per i consigli, cercherò di seguirli,in quanto amo molto il pizzo anche se a volte non mi viene facile abbinarlo.Grazie ai tuoi consigli ora riuscirò a creare degli outfit più carini

  2. A me piace molto il pizzo, ma ammetto di non essere sempre sicura di ciò che faccio quando creo i miei outfit..
    Ho una deliziosa blusa in pizzo nero che ha il sotto in color cipria, ma confesso che se non avesse già il suo completo, faticherei ad abbinarlo nel modo giusto.

  3. adoro il pizzo, soprattutto nella stagione estiva, ho tantissimi copricostume in pizzo ma ogni anno prendo sempre qualcosa di nuovo

  4. Il pizzo è un tessuto leggero, elegante e sensuale e grazie ai tuoi consigli di stile ora saprò abbinarlo al meglio

  5. In passato non apprezzavo molto il pizzo, lo consideravo troppo da signore, ma ora mi piace molto ed abbinato come suggerisci tu è adatto a qualunque età!

  6. i tuoi consigli sono sempre interessanti e ben precisi, io purtroppo non ho più l’eta per vestire di pizzo non mi ci vedo proprio

Leave a Response