Gli stili di arredamento per arredare casa

Quando devi arredare o rinnovare una casa o un ufficio per non fare errori è bene scegliere tra i tipi e stili di arredamento quello più funzionale e di design. Scegliere una tipologia di arredo in base a un determinato stile o tendenza d’arredo ci permette di non commettere errori, seguire un certo tipo di linea, colori e tra i tipi e stili di arredamento più famosi per arredare casa ci sono lo stile classico, lo stile moderno, lo stile contemporaneo, lo stile rustico, lo stile scandinavo, lo stile industriale, lo stile bohemian, lo stile country, lo stile shabby, lo stile Retrò Deluxe. In questa guida troverete tutti i tipi di arredo popolari e i consigli per arredare casa in modo unico e bellissimo.

Una casa deve essere funzionale, gradevole e deve rispecchiare la nostra personalità. Per questo motivo prima di arredare casa è necessario valutare gli spazi a disposizione e conoscere i 10 tipi e stili di arredamento più noti e di tendenza a cui ispirarci.

Gli stili di arredamento per arredare casa
stili di arredamento di tendenza

Tipi e stili di arredamento più famosi

Gli stili di interior design per arredare casa sono davvero molti ma i tipi e stili di arredamento principali si possono riassumere in questi:

  • stile classico
  • stile moderno
  • stile contemporaneo
  • stile rustico
  • stile scandinavo
  • stile industriale
  • stile bohemian
  • stile country
  • lo stile shabby
  • lo stile Retrò Deluxe

Stile Classico

Lo stile di arredamento classico è uno stile elegante e ricercato adatto a case di ampie metrature che hanno buona luminosità. Il materiale principale dello stile classico è il legno e i mobili sono generalmente in ciliegio e noce intarsiati, austeri e imponenti. Ampie credenze, comò, librerie importanti, letti alti, tappeti persiani o elaborati, lampadari imponenenti e tessuti come velluto e seta e soprammobili antichi.

Stile Moderno

L’arredamento in stile moderno è adatto a case con poca metratura e ideale per chi cerca la semplicità e la funzionalità. Le forme utilizzate sono linee pulite e geometriche, si preferiscono strutture in vetro o resine per staccarsi proprio dalla robustezza e ingombro del legno. Gli ambienti sono pratici, i mobili salvaspazio. Domotica e tecnologia sono gli alleati dello stile moderno che si differenzia dallo stile contemporaneo.

Lo Stile contemporaneo

L’arredamento in stile contemporaneo preferisce volumi compatti e si differenzia principalmente dallo stile moderno perché include anche le linee curve ed è meno rigoroso di quello moderno e può essere usato anche per arredare piccole metrature.

Lo stile rustico

L’arredamento in stile rustico ha come protagonisti elementi grezzi come la pietra e il legno. Travi e pavimenti in legno, camino e stufa, arredi in legno dalle linee morbide e dai colori caldi sono i tratti che trasformano lo stile rustico in un arredo autentico e accogliente. Questo stile ha bisogno di ambienti ampi e luminosi.

Lo stile scandinavo

stile di arredamento scandinavo
stile scandinavo ( ikea )

Lo stile scandinavo si ispira al design moderno. Il suo design è minimalista , i colori principali sono il bianco e il grigio affiancati da contorni dai colori accesi o lucidi. I mobili hanno un buon equilibrio di materiali e hanno linee fluide come gli arredi Ikea che ci permettono di arredare ogni tipo di spazio grazie al design salvaspazio e intelligente.

Lo stile industriale

L’arredamento in stile industriale ha come protagonista l’uso di materiali duri come l’acciaio, inserti di rame, che ricordano l’era industriale. Le superfici non sono lisce ma grezze, ruvide e permette di mixare e personalizzare con altri stili di arredo ambienti ampi ma non luminosi.

Lo stile bohemian

Tra i tipi e stili di arredamento, lo stile Bohemian è ricco di colori vivaci come il rosso e il viola, è adatto a chi ama il finto disordine in quanto per realizzarlo bisogna creare degli ambienti con strati di cuscini e tappeti, luci offuscate e tende colorate.

Lo stile country

Dedicato a chi ama il romanticismo della bellissima Provenza Francese l’arredamento in stile country ha come protagonisti mobili di legno invecchiati e decapati e preferisce tessuti freschi come il lino. Non possono mancare fiori essicati, lavanda, e cuscini imbottiti color beige o a quadri. Perfetto per chi ha ampi spazi, perfetto per chi ha anche un grande terrazzo o un bel patio da arredare.

Lo stile shabby

L’arredamento in stile shabby è un miscuglio tra lo stile vintage, bohemian e country. I complementi d’arredo d’epoca devono avere un aspetto antico, invecchiato, ruvido e usurato e accompagnano tessuti in lino e fibre naturali grezze. Il colore predominante è il bianco decapato, che mostra i segni di chi lo ha utilizzato e consumato nel tempo. Shabby chic è il mix tra vissuto e trasandato ma elegante.

Le tendenze arredamento 2019

stile di arredamento
nuovo stile di arredamento

Le Tendenze arredamento e le novità per la casa vedono come protagoniste le composizioni tradizionali di mobili, favorendo quindi materiali naturali ma allo stesso tempo salvaspazio. Questo favorisce chi ha a disposizione piccole metrature.

I migliori colori di tendenza per dipingere le pareti di casa sono generalmente monocromo e vivi e variano in base alla tipologia di ambiente a cui sono destinati.

Lo stile retrò deluxe.

Il retrò deluxe è lo stile di tendenza tra i più forti del 2019, una via di mezzo tra lo stile minimale e il rustrial, mix tra stile rustico e stile industrial, che vede il connubio tra cemento ed elementi in acciaio con il legno naturale, molto di monda negli ambienti metropolitani.

Prima di decidere di rinnovare un ambiente o di arredare casa è bene conoscere gli stili di arredamento, che ci permettono di dare un’impronta di gusto e ricercatezza alla nostra casa. Per questo motivo è importante valutare con attenzione tutti i tipi di arredamento prima di decidere quale sia il migliore per la vostra casa e scegliere con attenzione tutti i complementi di arredo e gli elettrodomestici che devono essere in linea con lo stile che avete scelto. Per fare questa nuova selezione vi consiglio di visitare www.lacasasemplice.com che offre una variegata selezione di recensioni di tutti i migliori elettrodomestici per tutta la casa!

 

Gli stili di arredamento 2021

Tra i tipi e gli stili di arredo di tendenza nel 2021 c’è il grande ritorno dello stile Industrial che sta conquistando tantissime famiglie moderne che vogliono abbinare l’arredo minimal a quel mix unico tra legno e metallo che solo in questo stile troviamo perfetto. Anche lo stile moderno e la sua funzionalità estrema è molto apprezzato, permette di avere una casa pratica, facile da pulire e comoda da vivere!

Lo stile shabby e vintage sono invece gli stili d’arredamento più apprezzati da chi non ha più figli piccoli e ama vivere una casa comoda, confortevole, ricca e coccolosa, con quella ricercatezza unica che nasce anche dal fai da te, dove è possibile dare nuova vita a vecchi mobili in legno, come tavoli e sedie in stile shabby decorati facilmente in pochi step!

Tags : #trendytipsarredamentocasacasa 2.0come arredare casacome modificare casaconsiglicose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response