Quali sono le proprietà del caffè?

A parte qualche fonte che erroneamente attribuisce il merito della scoperta del caffè alla città di Napoli e altre che invece la associano legittimamente alla storia dell’autorevole Repubblica Marinara di Venezia, attorno alla nascita di questa bevanda ruotano ancora troppi falsi miti e in pochi, tra quelli che ne fanno uso abituale, ne conoscono a fondo i benefici e le caratteristiche. Le proprietà del caffè  – che, teniamo a precisare, furono intuite già dagli arabi nell’antico Medioevo –  restano oggi un mistero per la grande maggioranza che ne beneficiano nel quotidiano. A togliere un po’ di alone di mistero attorno alla figura della caffeina, esistono tuttavia diversi testi e professionisti del settore a cui poter fare riferimento.

Con il supporto del team di professionisti di Caffè Barbera, siamo riusciti a raccogliere una serie di  informazioni utili a chi desidera istruirsi a dovere circa gli aspetti benefici, le caratteristiche e le utilità di un espresso ben fatto. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla caffeina, nostra alleata contro la pigrizia e il torpore delle prime ore del mattino.

Quali sono le proprietà del caffè?
proprietà del caffè

La pianta d’origine

La piante grazie alla quale il caffè è riuscito ad entrare a gamba tesa nella quotidianità dei suoi consumatori è la Coffea, una specie vegetale che trae il nome dall’antica regione di Kaffa, in sud Etiopia, dove venne questa venne rinvenuta da un pastore. Di lì a poco la coltivazione si diffuse anche nell’intera penisola caraibica, nel Medio Oriente e nei Balcani, per poi giungere, come abbiamo detto, a Venezia.

La Coffea include oltre 90 specie di arbusti appartenenti alla famiglia delle Rubiacee. Tuttavia, solo alcune tra queste trovano utilità per la coltivazione del caffè: quelle più importanti per la produzione sono la Coffea Arabica, la Coffea Canephora e quella Liberica.

Le varie tipologie

Dal tipo di lavorazione derivano poi le tipologie di caffè. Le più comuni sono quelle arabiche e robuste, coltivate rispettivamente dalla Coffea Arabica e dalla Coffea Robusta. La prima è comunemente conosciuta come una miscela dal gusto delicato; la seconda, come suggerito dal nome che porta, è prediletta invece da chi ama i gusti più accesi e forti. Caffè Barbera, in particolare, è un brand esperto nella combinazione delle diverse miscele di caffè e mette a disposizione dei suoi clienti la propria esperienza, inquadrando preferenze e fornendo un’ampia scelta di tipologie possibili.

Le proprietà del caffè

Le proprietà del caffè sono innumerevoli e tutte diverse tra loro. Spesso si crede che caffè e caffeina siano pressoché la stessa cosa e che il primo si componga quasi esclusivamente della seconda. In realtà, la caffeina rappresenta circa solo il 2% del caffè, che invece presenta tra le sue componenti anche la teofillina, teobromina e acido ossalico. Se assunta in giuste dosi questa bevanda, diventata ormai per gli italiani un vero e proprio rito di saluto al sole, riesce ad apportare considerevoli benefici. Già nel medioevo, gli etiopi intuirono le capacità rinvigorenti e stimolanti di questa sostanza.

L’effetto stimolatore agisce soprattutto sul metabolismo: un espresso a fine pasto, oltre a facilitare la digestione, sopperisce al senso d fame, tenendo sotto controllo l’appetito. Nella cura del benessere personale e anche nelle principali diete nutrizionali, il caffè trova infatti collocazione come antiossidante.

Anche sul sistema nervoso, questo apporta dei benefici: l’effetto energizzante della caffeina è ormai noto a tutti, tanto da essere utilizzato soprattutto, come dicevamo, come alleata contro la pigrizia mattutina.

Tags : #trendytipsbenesserecaffèconsigli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

1 commento

Leave a Response