Un Intero attimo di Beatitudine – C. H. Parenti recensione

Lui era alla ricerca di qualcosa. Lei aveva bisogno di essere trovata

Ci sono romanzi e romanzi e questo mi ha fatto rigare il viso dalle lacrime. Una storia d’amore bellissima che coinvolge dalla prima all’ultima pagina che merita di essere inclusa nella nostra selezione di libri da leggere.

Un Intero attimo di Beatitudine

scritto da C.H. Parenti

Dea Planeta

pag 288

genere young adult

Per la versione cartacea o formato digitale cliccate qui

Un Intero attimo di Beatitudine - C. H. Parenti recensione
Un Intero Attimo di Beatitudine

Un Intero attimo di Beatitudine  – Trama

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena.

Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare.

Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

Un Intero attimo di Beatitudine – Recensione

«Quali sono le cose per cui vale la pena vivere, secondo te?»

«Non lo so…» rispondo incerta. «Non credo nemmeno di averci mai pensato.»

«Ti aiuto» mi dice. «Il sole che ti accarezza il viso in un tiepido mattino di primavera, le giornate senza fretta, il rumore del mare in inverno, gli abbracci lunghi e silenziosi, il profumo della pioggia d’estate, le canzoni quando ti tornano in mente all’improvviso.»

Lo scruto in silenzio.

«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di stare al mondo. È questo l’attimo di beatitudine

Arianna da quando suo padre è scomparso non riesce a darsi pace. Le cattive compagnie la fanno bocciare a scuola e sua madre per punirla decide di farla lavorare nel bar in centro al paesino dove vive. Dopo un inizio di carriera come cameriera terribile, la sua vita prende il volo perché tra i tavolini del bar c’è spesso Daniel, un ragazzo solitario munito di polaroid, che dopo qualche incontro le lascia simpatiche immagini di lei, La Rossa, alle prese con il suo lavoro. La presenza di Daniel inizia ad essere una costante che le fa battere il cuore. I due ragazzi diventano amici e scocca anche la scintilla, Daniel non solo aiuta Arianna a trovare suo padre ma le fa capire il valore della vita, perché lui non è un ragazzo come tanti, vive ogni giorno come se fosse l’ultimo, nell’attesa che il suo telefono squilli perché attende un cuore sano.

Questo romanzo fa capire l’importanza di quel Bum Bum Bum che scandisce alcune scene del romanzo. Più si va avanti con la lettura più coinvolge a tal punto che mi sono ritrovata a piangere. Ma il bello è che le lacrime sono spontanee, così naturali, emozionate che sono scioccata ancora adesso dal brivido che mi ha provocato interiormente questo romanzo. Non è tutto. A un certo punto sembrava una trama scontata. E invece eccolo lì quel colpo di scena scioccante che strappa via le ultime lacrime che non erano ancora state spese. Non posso spoilerare come si sviluppa questo romanzo ma posso garantire che è davvero bellissimo da leggere e lascia davvero un segno nel cuore. Noi di Atrendyexperience lo abbiamo letto entrambe per poterci confrontare sulle lacrime spese dalla sottoscritta che sembravano esagerate e invece no, no, no. Un Attimo Di Beatitudine fa piangere davvero e fa sorridere di speranza, alla fine. Complimenti davvero a questa autrice che ha saputo dare un’anima vera a tutti i personaggi. Da leggere assolutamente o da regalare a chi ama leggere.

Se vi state chiedendo perché ho scelto il pettirosso per la copertina del mio post su Un Attimo di Beatitudine sappiate che solo leggendo il romanzo avrete la vostra risposta e sorriderete per questa scelta.

Se volete leggere alcuni capitoli di Un intero Attimo di Beatitudine cliccate qui 

Notizie sull’autrice C. H. Parenti

C.H. PARENTI è lo pseudonimo che la scrittrice bestseller Chiara Parenti ha scelto per i suoi romanzi rivolti a un pubblico più giovane. Chiara è nata nel 1980 a Lucca, dove tuttora vive con il marito, il figlio, due gatti, due pesci rossi e una tartaruga. Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito della comunicazione. Nel tempo libero le  piace disegnare, leggere e viaggiare. È autrice di tre romanzi ebook; nel 2017 ha esordito in libreria conLa voce nascosta delle Pietre, seguito da Per lanciarsi dalle stelle. Un intero attimo di beatitudine è il suo primo, bellissimo romanzo per lettrici crossover.
www.chiaraparenti.com

 

Tags : #trendytipsconsigliDea planetalibrilibri da leggererecensioneromantic romanceromanzoromanzo italiano
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

2 commenti

Leave a Response