Vittima Innocente Winnie M. Li – recensione

Un incontro.
Una vittima.
Due vite che cambiano per sempre.

Vittima Innocente di Winnie M. Li

Newton Compton Editori — formato digitale e cartaceo qui

per leggerlo online

genere: giallo ispirato a una storia vera

pag 414

Vittima Innocente Winnie M. Li - recensione
Vittima Innocente di Winnie M. Li

Vittima Innocente di Winnie M. Li – Trama

Vivian, una ragazza di origini asiatiche, vive a Londra ma si allontana dal caos cittadino ogni volta che può. Girare il mondo la appassiona. Johnny è un quindicenne irlandese, socialmente emarginato e con un passato difficile. È cresciuto in una famiglia nella quale la violenza era all’ordine del giorno ed è l’unico modo che conosce di relazionarsi agli altri. Vivian ama esplorare luoghi a lei sconosciuti, venire a contatto con culture diverse dalla sua. È giovane ed è abituata a cavarsela da sola. Ma tutto cambia quando, in un luminoso pomeriggio primaverile, a Belfast, la strada di Vivian incrocia quella di Johnny: il loro incontro culmina in un orribile atto di violenza. Dopo quel terribile episodio, le vite di Johnny e Vivian non saranno mai più le stesse. Perché le conseguenze di quello che è successo avranno inevitabili ripercussioni sugli anni che verranno. E sono inimmaginabili. Una storia vera che ha la suspense di un thriller

Vittima Innocente di Winnie M. Li – Recensione

Vittima Innocente è un giallo basato su una storia vera. Ma non vera di qualcuno che non si conosce. Vera perché è l’autrice stessa ad aver vissuto questa terribile esperienza. Questo già mi ha fatto aprire il libro con le dovute precauzioni e con quel tatto e solidarietà da donna a donna. Ci ho messo un po’ a leggerlo perché è molto articolato e crudo e avevo bisogno di fermarmi per capire, per respirare per pensare al coraggio dell’autrice di scrivere nero su bianco la sua esperienza.

La protagonista di Vittima Innocente è Vivian una ragazza americana di origini asiatiche che si trova per caso nel posto sbagliato, su un sentiero deserto dove incontra Johnny un ragazzino quindicenne che a causa della sua mancanza di educazione e civiltà ha sempre vissuto da sbandato, tra violenze, stupri e criminalità.

“Adesso mi trovo su questo lato del crepaccio, e cerco in ogni modo di mettere in guardia la me stessa di qualche anno fa dalla persona che la segue furtivamente nascondendosi tra i cespugli e gli alberi alle sue spalle. “Ferma!”, vorrei gridare. “Non ne vale la pena! Lascia perdere quel sentiero e torna a casa”. Ma in ogni caso non mi darebbe ascolto. “

Le vite di Vivian e Johnny si alternano capitolo dopo capitolo e i due personaggi si svelano nella loro interezza e la vicenda viene narrata in modo crudo, esplicito, senza fronzoli. Johnny, nonostante la giovane età ha imparato dalla vita a prendere tutto ciò che vuole quando vuole. Donne incluse. Non sa cosa è il rifiuto e non sa cosa significa placare i suoi istinti di predatore. E’ davvero impressionante leggere questo romanzo e ritrovarsi ad aver compassione di questo ragazzo che probabilmente nella sua vita non ha mai ricevuto amore e rispetto. Dall’altra parte è toccante leggere le riflessioni di Vivian che si ritrova a subire lo stupro e successivamente a denunciarlo rimanendo a testa alta.
Questo romanzo giallo fa davvero riflettere sulla vita e su chi abbiamo di fronte. Il fatto che l’autrice abbia dato una chance a entrambi i personaggi, cercando quindi di farci capire perché Johnny è quello che è, mi ha fatto comprendere quanto sia stata forte lei nell’accettare l’accaduto e interiorizzarlo come crescita personale, trasformandosi da vittima innocente a donna forte ed eroica.
Tags : #trendytipscomunicatoconsiglilibrilibri da leggerelibro giallonewton comptonnewton compton editoriromanzo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

12 commenti

  1. Una trama molto attuale e pungente sicuramente vale la pena di leggere questo libro per capire meglio questo argomento Soprattutto perché vissuto in prima persona e quindi da una prospettiva diversa

  2. Un romanzo giallo della trama molto forte , appena ho letto L’inizio mi sono venuti i brividi, ma anche un esempio di come la forza e la tenacia ci aiutano a superare gli ostacoli.

  3. Solitamente tendo ad evitare i libri tratti da storie vere, specialmente se gialli… Mi incutono troppo timore… Ma devo ammettere che mi hai parecchio invogliato con questa recensione!

  4. Non è il genere che mi piace leggere, preferisco i romanzi rosa. Forse è la prima volta che mi interessa leggere un giallo.

  5. Dev’essere un libro molto duro, ma sono storie vere e quindi hanno sempre qualcosa da insegnarci anche se sono difficili da affrontare…

Leave a Response