Liceo delle Scienze Umane: materie e sbocchi professionali

Il Liceo delle Scienze Umane è tra le scuole superiori più gettonate, poiché fornisce un bagaglio di conoscenze ad ampio raggio. L’insegnamento è concentrato prevalentemente sulle materie umanistiche, ma le discipline scientifiche non vengono completamente messe da parte. Chi sceglie di intraprendere questo percorso di studi lo fa perché ha una predisposizione al contatto con le persone e desidera lavorare in ambiti come quello scolastico o sociale. Come vedremo tra poco, diplomarsi al liceo delle scienze umane consente di partire avvantaggiati in diverse facoltà come quella di scienze della formazione ma non solo. Parliamo di una scuola completa, che privilegia materie specifiche quali psicologia, pedagogia, sociologia e antropologia. Solo al liceo delle scienze umane è possibile studiare tali discipline.

Liceo delle Scienze Umane: materie e sbocchi professionali

Cosa insegna il liceo delle scienze umane

Questo liceo offre un bagaglio piuttosto completo di conoscenze, concentrandosi in modo particolare su tutte quelle materie di stampo umanistico come la letteratura italiana, la storia, la filosofia e via dicendo. Questo non significa che al liceo delle scienze umane non vengano nemmeno trattate discipline scientifiche come la matematica e la fisica, ma di certo non rappresentano le materie più importanti.

Questa scuola insegna a prendere coscienza dei processi mentali e psicologici, ad interagire con le problematiche sociali, a sviluppare abilità come quella dell’insegnamento. Coloro che si diplomano al liceo delle scienze umane sono pronti per intraprendere un percorso di studi che li conduce in ambiti lavorativi a contatto con i bambini ma anche con pazienti socialmente svantaggiati. Gli sbocchi professionali sono diversi, anche perché dopo il diploma è necessario frequentare l’università.

Le materie caratterizzanti questa scuola sono la psicologia, la pedagogia, la sociologia e l’antropologia. Queste discipline non vengono trattate negli altri licei, quindi chi desidera approfondire tale ambito di studio dovrebbe iscriversi al liceo delle scienze umane.

Liceo delle scienze umane: gli sbocchi professionali

Una volta conseguito il diploma in questa scuola è necessario iscriversi all’università per poter entrare nel mondo del lavoro. Come tutti i licei infatti, anche quello delle scienze umane non dà alcuna abilitazione professionale. Le facoltà che si possono scegliere sono tuttavia moltissime: potenzialmente si ha la possibilità di iscriversi a qualsiasi università ma in alcune si parte senz’altro avvantaggiati.

È il caso della facoltà di scienze della formazione, che apre le porte all’insegnamento, ma non solo. Dopo il liceo delle scienze umani ci si può iscrivere ad università come quella di sociologia, di filosofia, storia, scienze della comunicazione, pedagogia, psicologia.

Solitamente, chi segue un percorso lineare a si diploma in questo liceo ha l’obiettivo di diventare insegnante oppure educatore professionale. In futuro quindi si può andare a lavorare nelle scuole come insegnante ma anche in cooperative e in strutture assistenziali per fornire supporto ai disabili o alle persone svantaggiate.

È la scuola che fa per te?

Il liceo delle scienze umane è la scuola che fa per te se prediligi le materie umanistiche rispetto a quelle scientifiche e se il tuo obiettivo è quello di lavorare nel sociale. Ti piacerebbe diventare educatore o insegnante? Sicuramente questa è la scuola giusta, che ti può offrire una formazione specifica proprio in tal senso.

Tags : #trendytipsconsiglicorsi di studioeducazionescuolastudio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

1 commento

  1. La mia formazione mi porta a propendere sempre per le materie umanistiche per cui credo che dopo il Liceo Classico questo sia il corso di studi ideale se i ragazzi amano queste discipline,

Leave a Response