(Non) ho bisogno di te
Autrice: Marianna Calandra
Romantic Romance Young Adult
Pagine 194
Collana: Un cuore per capello
Data di pubblicazione: 5 aprile 2019
autoconclusivo

(Non) ho bisogno di te di Marianna Calandra – Sinossi
Ginevra Eleonor Douglas vive nel Tennessee, è una ragazza semplice, dalla battuta sempre pronta ma dietro la sua spavalderia si nasconde un animo gentile e sarà proprio questo a cacciarla nei guai. La sua famiglia ha una fattoria e per questo è denigrata, ma la stessa ragazza derisa potrebbe avere un ruolo importante nel futuro di Jacob Lord Serpe Verde e sua sorella Trisha: il tormento di Ginevra da quando loro padre è diventato vice sindaco, in quanto non riescono proprio a rivolgersi a lei con gentilezza. A loro piace ostentare, a lei no, ma il destino ha in serbo delle sorprese: è infatti in grado di capovolgere sentimenti e situazioni.
(Non) ho bisogno di te di Marianna Calandra – Trama
I protagonisti di questo romanzo sono Ginevra e Jacob. Ginevra ha un profondo astio nei confronti di Jacob più grande di lei di tre anni e di sua sorella Trisha perché vivono in modo agiato grazie al padre politicante mentre lei e la sua famiglia vivono in condizioni modeste. La famiglia di Ginevra ha una fattoria e lei è costretta a lavorarci nel tempo libero per aiutare la sua famiglia. Con l’arrivo delle vacanze estive Ginevra ha il permesso di frequentare la piscina del paese dove Jacob lavora come bagnino di salvataggio. I due hanno un piccolo battibecco al termine del quale finiscono in acqua e Jacob perde il lavoro. Per caso Ginevra ascolta una conversazione di Trisha che si lamenta del fatto che i suoi genitori hanno problemi finanziari. La ragazza si lascia coinvolgere da Trisha che da mostro cattivo si trasforma in una persona piacevole. E’ proprio Trisha che chiede a Ginevra di far assumere Jacob alla fattoria e di mantenere il segreto sulla sua famiglia. Ginevra scioccata dalla rivelazione non esita a dare una seconda chance al ragazzo di cui si accorge di essere innamorata e lo fa assumere dai suoi genitori.
Non posso spoilerare come si conclude il romanzo ma tra un matrimonio in arrivo e la nascita dell’amore tra due persone che si odiavano fino a poco tempo prima è simpatico da leggere.
(Non) ho bisogno di te di Marianna Calandra – Recensione
Ho avuto modo di scoprire questo romanzo per caso e per me è stato un piacere partecipare al review party insieme ad altre colleghe bloggers. Posso dire che la storia è fluida e leggibile, essendo un romanzo d’amore young adult è molto pulito. Il romanzo è leggero, tranquillo, molto banale, non ci sono colpi di scena. E’ raccontato in prima persona da Ginevra che in un primo momento è molto superficiale a etichettare chi ha più di lei. Anche se Trisha è sempre stata la reginetta della scuola nel romanzo appare fragile e sensibile. Jacob è una figura controversa, all’inizio è arrabbiato con Ginevra ma alla fine si addolcisce e diventa più simpatico anche da leggere.
Questo romanzo è carino, semplice, pulito, fa apprezzare la vita di campagna e la vita di fattoria. Essendo un romanzo young adult secondo me è un po’ insipido gli manca un quel pizzico di cattiveria in più che nel mondo degli adolescenti è sempre presente e, Ginevra, voce narrante è troppo buona e genuina, andava sporcata un pochino come protagonista e allo stesso tempo Jacob andava instronzito. Ad ogni modo questo romantic romance è carino e stile rose e fiori per questo è indicato a chi sogna di trovare l’amore e vivere felice e contento!
