Ecco le 3 tipologie di divani artigianali più vendute in Italia

Il divano è sempre stato e, con ogni probabilità, sarà sempre uno degli elementi più importanti dell’arredamento di una stanza (se non addirittura l’elemento principe). Può venire inserito all’interno di un salone o utilizzato in una sala d’attesa; può arricchire un ufficio o andare ad arredare una semplice stanza privata.

Resta il fatto che un divano riesce a catalizzare l’attenzione su di sé come pochi altri mobili. Stiamo infatti parlando di un elemento che verrà vissuto da tutti i punti di vista. Tanto dal punto di vista estetico (viste anche le dimensioni medie di un divano), quanto da quello diciamo funzionale, considerato che un divano può venire utilizzato 24 ore al giorno.

Ecco perché sono sempre di più le persone che decidono di investire in qualità quando si tratta di divani e che di conseguenza vanno a puntare al mercato artigianale. Ebbene, nell’articolo di oggi analizzeremo proprio le 3 tipologie di divani artigianali più vendute in Italia, dando di conseguenza spazio ad aziende con anni di comprovata esperienza in questo particolarissimo settore. Inizieremo dai divani Chesterfield di VAMA Divani, passando poi ad altri modelli di divani classici e moderni.

tipologie di divani artigianali

UN’ECCELLENZA INCONTRASTATA: IL DIVANO CHESTERFIELD

UN’ECCELLENZA INCONTRASTATA: IL DIVANO CHESTERFIELD

I principali esperti del settore concordano nell’evidenziare come il divano Chesterfield rientri da anni nella nostra classifica di tipologie di divano artigianale più vendute in Italia (e non solo). Stiamo parlando di una vera e propria eccellenza del mercato, ideata nella omonima cittadina inglese per omaggiare un conte locale. Il divano Chesterfield non a caso dunque ha un aspetto particolarmente reale: è rivestito in pelle con una lavorazione capitonnè ed è rifinito con bottoni. A ciò si aggiunga che, secondo diverse fonti, il Chesterfield sarebbe semplicemente il primo divano imbottito della Storia: un’usanza iniziata attorno agli anni ’30 dell’Ottocento, utilizzando molle elicoidali, con crine di cavallo ed ovatta. Oggi esistono tante diverse varianti di divani in pelle Chesterfield (si può andare da quelli in stile vittoriano a quelli con gambe ed intagli particolarmente complessi), ma tutti di solito presentano la seguente caratteristica comune: i braccioli e lo schienale del divano devono avere sempre e comunque la stessa altezzaDIVANI ANGOLARI PER TUTTI I GUSTI


DIVANI ANGOLARI PER TUTTI I GUSTI

Un’altra tipologia di divano artigianale che non sembra conoscere crisi è il cosiddetto divano angolare: un divano che non necessariamente va immaginato all’interno di spazi particolarmente ampi e che al contrario spesso risolve problemi di comfort all’interno di case di dimensioni modeste. Inutile specificare che quando parliamo di divano angolare facciamo riferimento a tutti quei divani che presentino un angolo di 90° (ma anche di 60°) e che quindi possano comodamente venire posizionati tra due pareti. Detto ciò esistono ovviamente divani angolari di tutti i tipi e le dimensioni: si va da quelli sovreccitati semicircolari con angolo di 60° a quelli di dimensioni ridotte caratterizzati dalla cosiddetta “penisola”; si va da quelli con angolo stondato a quelli con schienale reclinabile ed infine va aggiunto che quando si parla di divano angolare si fa riferimento a tutti i materiali possibili ed immaginabili (pelle, stoffa ecc.).

Divano Chesterfield come si fa?


DIVANI LETTO PER RISOLVERE PROBLEMI

Ultimo, ma non ultimo il divano letto, ovvero il divano capace di risolvere in anticipo i vostri problemi di metratura, aumentando le possibilità di ospitalità di una casa senza dovere però rinunciare a spazio vitale. Anche nel caso dei divani letto al giorno d’oggi esistono davvero soluzioni per tutti i gusti e le esigenze: divani letto alla francese con apertura a libro laterale, ma anche divani letto dalle dimensioni più ridotte, pensati per stanze particolarmente strette; e ancora divani letto matrimoniali, divani letto interamente sfoderatili e addirittura divani letto con materasso alto 18 centimetri.

Tags : #trendytipscasa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

7 commenti

  1. Devo assolutamente cambiare il divano in salotto perché la famiglia si è allargata e sono iniziati i primi problemi.
    Grazie delle informazioni! 🙂

  2. noi non abbiamo il divano al momento abbiamo delle poltrone ma sono scomode stiamo giusto valutando un buon divano dove poter stare tutti e tre insieme la sera davanti ad un bel film

Leave a Response