Quali sono i benefici del caffè?

Il caffè costituisce spesso per noi una grande tentazione: sarà per qual suo gusto acceso e intenso o per il profumo che, non appena udiamo ribollire la macchinetta, invade tutta la stanza. Vi sorprenderà forse sapere che, oltre ad essere particolarmente gustosa, una buona tazza di espresso ha anche la capacità di incidere positivamente sul vostro benessere psicofisico perché i benefici del caffè sono davvero numerosi.

Se la cosa vi crea stupore, non vi biasimiamo. Attorno all’immagine del caffè se ne sono dette proprio tante: che si poggia sui fianchi, che genera stress, che spinge al consumo di sigarette. Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Probabilmente, poco o niente. Molti sono infatti gli studi universitari e le riviste scientifiche che indirizzano il prossimo verso un uso quotidiano e moderato di caffè. C’è chi consiglia due tazzine al giorno, chi invece inquadra la dose giusta in tre. Eppure tutti i convengono: il caffè fa bene alla salute e privarsene, visto quant’è buono, sarebbe proprio un vano sacrificio. Ma quali sono, nello specifico i benefici della caffeina? Scopriamolo insieme.

benefici e proprietà del caffeina
i benefici del caffè

I benefici sul sistema nervoso

Gli effetti più importanti la caffeina la sortisce sul sistema nervoso. Essa, infatti, aumenta la concentrazione, tanto da rappresentare una vera e propria ancora di salvezza per giovani universitari alle prese con gli esami e professionisti costretti a passare molto tempo tra scartoffie e faccende da sbrigare. Inoltre, un uso controllato di caffè è molto importante per chi è affatto dalla malattie neurologiche come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.

I benefici sul fisico

Anche sul fisico il consumo di caffè agisce in modo estremamente positivo. Innanzitutto, questo riesce ad appagare il senso di fame, riducendo l’appetito e, se consumato dopo i pasti, anche a favorire la digestione esercitando un effetto diuretico e anoressizzante. Per chi è affetto da malattie che compromettono la funzionalità del fegato, come il diabete, è inoltre un valido alleato che permette di abbassare la glicemia. Non solo. Studi recenti hanno affermati, con dati inconfutabili alla mano, che un buon uso di caffè riesce a prevenire addirittura il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.  

I benefici sul buon umore

La caffeina incide sul buon umore e farne buon uso vi aiuterà a sorridere di più. Diversi ricercatori infatti inquadrano il caffè come un vero e proprio rimedio contro l’infelicità e attribuiscono ad la capacità di tirare su di morale chi ne fa uso abituale. Come il cioccolato, questo agisce su neurotrasmettitori importanti come la serotonina e riesce a suscitare un strana euforia in chi lo assume.

I benefici sulla qualità della vita

A proposito di buon umore, anche la qualità della vita migliora. Alla luce delle nuove frontiere esplorate a dalle scienze alimentari e dalla diffusione di diete sempre più limitate e puntigliose, la possibilità di concedersi il piacere di un caffè anche quando si prova a mantenere la linea ci fa sentire meglio.

I benefici del caffè influiscono anche sulle le prestazioni sportive che sono favorite da questa bevanda dagli effetti energizzanti e con il suo supporto svegliarsi prima per andare a correre ci pare assai meno difficile.

Da non trascurare, la convivialità favorita dal caffè: da sempre al centro di incontri veloci e appuntamenti tra amici. 

Vi consigliamo di assaggiare il caffe barbera disponibile in capsule, cialde e miscele in macinate e grani.

Tags : caffè
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response