Bella stagione alle porte: quali sono le faccende da non trascurare?

Con l’arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la necessità di dover effettuare tutti quei lavoretti domestici e faccende di casa che sono stati trascurati durante i mesi freddi, a causa delle temperature proibitive ed anche per mancanza di voglia. In particolar modo, è importante intervenire all’esterno dell’abitazione, in quegli spazi dotati di grande potenzialità, ma che richiedono un po’ di fatica e di impegno per emergere.

Sicuramente, è importante concentrarsi prima di tutto sul giardino, eliminando le foglie in eccesso, nonché innaffiando e potando le piante in maniera adeguata. Nei punti dove l’erba stenta a cresce è bene riseminare ed in caso di arbusti o vegetali morti è necessario estirparli e sostituirli, avvalendosi dei giusti attrezzi da lavoro.

Per rendere tutto più accogliente è possibile disporre mobili specifici per l’esterno, come sedie, tavoli, divanetti e così via. Molto in questo caso dipende dal gusto personale, dallo spazio a disposizione e dalle necessità. Anche chi possiede un terrazzo, più o meno grande, deve darsi da fare, rimuovendo il superfluo, spazzando il piano di calpestio ed inserendo, se possibile, elementi per il relax.

Sistemare i vialetti ed il garage

I vialetti delle case sono una parte spesso poco considerata, ma che necessita, invece, una certa attenzione. Quando sopraggiunge la primavera, quindi, è bene provvedere alla loro manutenzione, ovvero alla pulizia, alla rimozione delle eventuali erbacce nate in corrispondenza ed alla riparazione, in caso di rotture e crepe.

Tuttavia, uno degli spazi che va maggiormente curato è quello del garage, in quanto, spesso, in inverno si tende ad accumulavi all’interno di tutto, anche quello che andrebbe buttato via. Come fare? semplicemente, togliendo tutto, eliminando ciò che non serve e riposizionando il necessario con un certo criterio. I mesi caldi, però, sono anche il momento giusto per pulire l’auto, la moto, le biciclette e per scrostare il barbecue.

Hai paura di fare troppa fatica? Non ti preoccupare: è sufficiente utilizzare un’ idropulitrice ad acqua fredda, che è utile anche per rimettere a nuovo il terrazzo, per disotturare le tubazioni e gli scarichi occlusi, per pulire le fioriere, i muretti, le recinzioni ed anche gli attrezzi ed i mobili da giardino. Non sai quale scegliere? Come si può evincere dall’idropulitrice Lavor scheda tecnica, questo strumento è uno dei migliori disponibili in commercio ed è estremamente versatile, in quanto consente qualunque tipo di pulizia esterna.

Non trascurare i dettagli

Una volta portate a termine le operazioni più importanti, è necessario anche prestare attenzione ai dettagli. Come fare per individuare gli eventuali problemi presenti? Basta contemplare la struttura dell’edificio e vedere se è tutto in ordine o se è necessario attuare qualche piccolo intervento, magari in corrispondenza dei serramenti o delle persiane. Da controllare sono anche il portone d’ingresso e, se presenti, le scale che consentono l’accesso all’abitazione, soprattutto se esposte alle intemperie.

Ci sono gradini che dondolano o sono presenti eventuali scheggiature o crepe? Allora, è questo il momento giusto per intervenire, onde evitare che con il ritorno del freddo la situazione diventi drammatica e che i danni siano peggiori e più dispendiosi da riparare. Di fatto, se si controlla e si interviene con regolarità, tutto si manterrà al meglio e gli interventi da attuare saranno minori.

Tags : articoli per la casacasacasa 2.0consigli per l'estateidee per la casapulizie di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

11 commenti

  1. hai proprio ragione, con l’inizio della bella stagione, il lavoro si triplica, non solo le faccende domestiche ma anche tanto lavoro nel giardino, terrazzo e balcone. Sempre per avere colori e estate intorno a noi

  2. Terrazzo e garage senz’altro. Io aggiungo anche una pulita generale all’interno degli armadi, visto il cambio di stagione posticipato.

  3. Che meraviglia i tuoi consigli
    Hai davvero ragione io il mio grande to do sarebbe quello di fare il cambio degli armadi
    Una cosa che odio

  4. Giusto ieri, con il primo giorno di sole dopo settimane, ho finalmente potuto fare le grandi pulizie di casa e ti dirò, mi sento pure meglio io!

  5. Hai scritto degli ottimi consigli che io però non metterò in pratica. Non ho giardino né vialetto, terrazzo o garage, scale e portone d’ingresso se ne occupa chi fa le pulizie del condominio, sistemerò gli armadi che scoppiano, quello si.

  6. Articolo super interessante ed utile! In questo periodo dell’anno la cura degli esterni è fondamentale e diventa anche una soddisfazione rendere il vialetto di casa o le scale esterne ben curati e pronti ad accogliare fiori, piante e altre decorazioni prettamente primaverili ^.^

  7. Devo assolutamente annotarmi i tuoi consigli. Solitamente vorrei rivoltare il mondo ma poi mi ritrovo a non aver concluso nulla

  8. mi hai dato davvero degli ottimi consigli, li metterò in pratica in questi giorni, si proprio vero, sono i dettagli che fanno la differenza

Leave a Response