I 3 vantaggi di ottenere crediti ECM mediante gli ebook

Dal 2002, chiunque lavori nel mondo sanitario, sia come dipendente che da libero professionista, ha l’obbligo di rispettare il programma di Educazione Continua in Medicina, chiamato anche Programma ECM. Si tratta di un percorso costituito da una serie di attività formative volte a tenere aggiornato e a formare sempre più e in modo ancor più specifico il professionista che lavora nel mondo della sanità. Ciò riguarda sia medici che infermieri ma anche biologi, veterinari, dentisti, chimici e fisici: insomma tutti quegli individui che lavorano per la salute di persone ed animali.

Ma come funzionano i crediti ECM? Come si ottengono in modo semplice e mirato tramite siti come Ebookecm? Scopriamolo.

ottenere crediti ECM con i corsi online e materiale digitale

Come funzionano i crediti ECM?

Il programma di Educazione Continua in Medicina è davvero molto semplice: il professionista del mondo della salute è obbligato ad accumulare rigorosamente 150 crediti nel corso di ogni triennio della sua carriera. Un esempio è il triennio che va dal 2017 al 2019 ma anche lo scorso 2014/2016. In che modo può essere raggiunto questo traguardo? Attuando e frequentando una serie di corsi formativi che possono essere frequentati sia fisicamente che anche a distanza. Ogni corso prevede la possibilità di ottenere fino ad un massimo di 50 crediti ed un minimo di 5. L’obiettivo di questo programma, voluto fortemente da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e il Ministero della Salute ha uno scopo fondamentale: mettere a disposizione del paziente un professionista sempre più preparato, al passo con le evoluzioni della medicina e sempre più competente.

Non solo: non si tratta di un programma semplicemente consigliato ma obbligatorio e rigorosamente da rispettare per il professionista medico. Difatti, nel caso in cui non si abbiano acquisito tutti i crediti ecm, è probabile che dal 2020 il lavoratore incorra in pesanti sanzioni come richiami dal proprio ordine, sospensione o, in casi particolarmente gravi, addirittura radiazione.

Come ottenere i crediti ECM con una formazione a distanza?

Come detto in precedenza, i crediti ECM possono essere ottenuti sia partecipando fisicamente a convegni o manifestazioni ma anche attuando una personale formazione a distanza. In questo caso, si tratta di veri e propri corsi proposti da ebook convenzionati, che il professionista frequenta e consulta direttamente nel proprio domicilio o ovunque desideri. Sono tutti corsi che prevedono l’acquisizione di una serie di crediti, con un massimo di 50. Ovviamente, ogni programma di formazione a distanza prevede a fine corso sempre un test di verifica dell’apprendimento per valutare quanto e come il professionista si sia impegnato durante il corso. Una volta superato l’esame, l’utente otterrà anche un certificato di frequenza riconosciuto sia da AGENAS che dal Ministero della Salute.

Quali sono i vantaggi della formazione a distanza tramite ebook?

Sfruttare i corsi forniti attraverso ebook e tramite siti appositi e convenzionati come ebookecm.it significa sfruttare 3 vantaggi importanti:

  • Formazione comoda e a casa tua: non dovrai spostarti in nessun’altra città italiana o del mondo. Potrai avere a disposizione il tuo corso formativo da consultare, studiare e frequentare tramite pc, tablet o smartphone. Una comodità davvero incredibile e che ti permetterà di continuare a svolgere il tuo lavoro parallelamente alla frequentazione del corso;
  • Hai a disposizione corsi per tutte le professioni sanitarie: non importa che tu sia un dentista, un veterinario o un chimico. Grazie all’utilizzo di ebook in siti appositi come ebookecm.it, avrai a disposizione tutti i corsi, per la tua disciplina in ambito sanitario;
  • I corsi ebook non necessitano di connessione ad internet: se sei in metro, in aereo o in qualsiasi altro posto totalmente privo di connessione ad internet, potrai ugualmente continuare a studiare e leggere i contenuti del corso che hai già prescelto, senza aspettare di tornare connesso e senza dover sopportare lunghe sessioni online.
Tags : consiglicorsi di studiocose da professionistiprofessionistiscuolastudiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response