come curare labbra Secche e screpolate con rimedi naturali

labbra

Una delle zone del corpo che tendiamo a trascurare sono le labbra. Ci accorgiamo di non averle coccolate solo quando il freddo o l’esposizione al troppo caldo le inaridiscono arrivando a creare anche fessurazioni e lesioni dolorose. Per questo motivo visto che siamo in estate e le labbra rischiano di rovinarsi ecco i nostri consigli di bellezza utili su come proteggere o curare le labbra secche e screpolate.

come curare le labbra secche e screpolate
labbra

Perché si seccano le labbra

La prima domanda da porsi quando ci troviamo davanti allo specchio con le labbra non più morbide e belle è quali sono le cause che hanno portato alla loro secchezza.

I fattori che contribuiscono a questo fenomeno non sono molti. In estate il problema principale è sicuramente una scarsa idratazione che, unità ai raggi UV porta all’evaporazione dell’umidità naturale delle labbra. Le labbra infatti, hanno una sottile pellicola oleosa che funziona come protezione. Questo film protettivo viene facilmente danneggiato da fattori naturali come la disidratazione, fattori climatici come il caldo o il freddo, sostanze dannose come ad esempio make up scadenti o scaduti o per chi fuma, le sigarette.

Le labbra perdendo questa arma naturale diventano fragili. Nei casi più semplici si forma una patina biancastra che si può rimuovere facilmente, nei casi più gravi, oltre a una evidente secchezza si formano lesioni dolorose e sanguinanti.

Come eliminare la patina bianca sulle labbra

Per curare le labbra secche su cui si è formata la patina bianca il rimedio naturale più semplice da fare è uno scrub. Per rimuovere la pellicina bianca che si forma sulle labbra è creare un composto con un cucchiaino di olio d’oliva o di mandorle unito allo zucchero o al bicarbonato. Si mescolano i due ingredienti fino a ottenere un composto pastoso da massaggiare sulle labbra da un lato all’altro con movimenti circolari per poi sciacquare bene con acqua. Il procedimento va ripetuto più volte fino a quando la patina bianca viene rimossa completamente. Se le labbra risultano arrossate sospendere lo scrub e riprenderlo il giorno successivo se hanno nuovamente un colorito più naturale. Al termine del trattamento è bene usare burro cacao o stick per labbra idratanti per nutrire e ammorbidire le labbra fragili.

Curare labbra secche con rimedi naturali

Quando le labbra appaiono dure, opache, sofferenti e il loro colorito è spento vuol dire che le labbra sono disidratate. Non basta cominciare a bere più acqua per ripristinare il loro equilibrio ma è necessario agire anche esternamente applicando sulle labbra rimedi naturali che aiutano a idratarle direttamente.

I migliori alleati per idratare e proteggere le labbra sono sicuramente il burro di Karité e il burro di cacao da applicare la sera prima di coricarsi a mo’ di impacco da rimuovere il giorno successivo. La loro azione super idratante ripristina velocemente la zona labbra e sono dei veri alleati per curare labbra secche. Per chi ha invece lesioni e fessurazioni e vuole usare rimedi naturali il miele e l’olio di cocco, essendo composti più solidi tendono a cicatrizzare la parte ferita. Per chi invece non ha situazioni eccessivamente critiche l’olio di oliva e l’olio di mandorle dolci sono ottimi per mantenere l’idratazione e la morbidezza delle labbra.

come avere labbra belle e perfette in estate
labbra curate e belle in estate

Labbra in primo piano: beautytrends estate

Le labbra sono la zona del viso principale su cui puntare l’attenzione, essendo sempre in primo piano. Avere labbra perfette non è semplice ma nemmeno impossibile e mantenerle idratate e intervenendo tempestivamente per curare labbra secche è sicuramente il primo passo per averle bellissime.

Se andate al mare, in montagna o in piscina, oltre a proteggere il viso con creme o acque solari è importante, quando si prende il sole, applicare uno stick labbra con protezione 15 o 30 per non alterare il film idrolipico protettivo.

Per chi invece cerca un rimedio per volumizzare le labbra in modo facile e veloce ci sono i cerotti filler da applicare per alcune ore sulle labbra come quelli di B-Selfie che abbiamo provato recentemente e che funzionano davvero.

Oltre alle labbra è necessario prendersi cura del sorriso perché dopo quelle i denti belli e bianchi sono un altro biglietto da visita.

I beautytrends primavera estate sono i rossetti metallici e olografici e glitterati, i rossi, rosati e corallo ma la tendenza make up estate 2019 è sicuramente il Tan-Lips, il color cuoio ispirato al sole della California che risalta sui visi abbronzati, perfetto per chi ama i toni neutri e naturali. Perfetto da abbinare con il make up color bronzo, oro, oro rosato e rosa salmone, riesce a trasformare le labbra in un punto di riferimento bello e sensuale.

Potrebbero interessarti anche

COME PETTINARE I CAPELLI IN ESTATE

COME NON SUDARE IN ESTATE

Tags : #beautytipsconsigliconsigli per l'estatelabbratrattamento di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

6 commenti

  1. la cura delle labbra è fondamentale come quella di tutto il resto del corpo, io ho problemi a mantenere i denti bianchi non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo post sulla cura dei denti e il loro mantenimento a bianchi non fumo, è vero però che bevo caffé mi sa dovrò eliminare anche quello vero?

  2. Anch’io faccio lo scrub alle labbra con lo zucchero, di solito con l’olio di mandorle, ma è una bella idea usare semplicemente l’olio di oliva, vi proverò 🙂

  3. ottimi consigli! fortunatamente le mie labbra tendono a seccarsi più nei periodi freddi, terrò in mente i tutoi consigli!

  4. io ho spesso le labbra secche in estate perchè bevo poco…. non riesco proprio a bre tanta acqua. Ti ringrazio di cuore per i tuoi consigli

Leave a Response