Casa 2.0: le funzioni speciali dei frigoriferi di nuova generazione

caratteristiche nuovi frigoriferi

L’evoluzione della tecnologia porta i frigoriferi di ultima generazione a essere dotati di un numero sempre più elevato di funzioni speciali che contribuiscono a renderli smart, nel contesto di una casa domotica e accogliente. Tra design modulari e videocamere, passando per le più moderne tecnologie di conservazione, c’è da rimanere stupiti di fronte a ciò che viene proposto ai consumatori, che certo fino a pochi anni fa non avrebbero mai immaginato di poter guardare la televisione sullo schermo esterno di un frigo o di usare lo stesso elettrodomestico per connettersi a Internet.

caratteristiche nuovi frigoriferi di ultima generazione
caratteristiche nuovi frigoriferi

L’era dei super frigoriferi

Sembra proprio che l’era dei super frigoriferi sia già iniziata, e per il momento non si intravede alcun limite alle potenzialità di sviluppo delle novità in questo settore. Se prima eravamo abituati a usare il frigo unicamente per fare durare più a lungo le olive in salamoia e il gorgonzola, oggi possiamo sfruttarlo anche per l’intrattenimento casalingo, magari per sfogliare le foto scattate in vacanza o per ascoltare la musica. In sostanza, la cucina si avvia a diventare il nuovo soggiorno, il che si riflette in una diversa organizzazione degli spazi. La parola d’ordine a cui attenersi è flessibilità, e coinvolge anche le soluzioni estetiche da adottare. Detto dei display Led touch che possono essere attivati con un dito, si rimane sorpresi davanti alle porte ultra sottili con apertura a filo.

La conservazione degli alimenti

Ciò non toglie che la conservazione dei cibi continui a rappresentare il motivo principale per tenere un frigo in casa. I modelli più recenti dispongono, per altro, di una serie di funzioni inedite che rendono questo compito ancora più semplice. Per esempio attraverso il controllo dell’umidità, visto che occorre evitare o comunque minimizzare la disidratazione degli alimenti. I super frigoriferi fanno in modo che l’umidità non sia troppo ridotta né troppo elevata, con un livello compreso tra il 70 e l’85 per cento. Anche per il congelatore sono previste tecnologie innovative, in virtù delle quali sono ridotti al minimo i cambiamenti di temperatura per scongiurare la formazione della brina.

Le caratteristiche dei nuovi frigoriferi

Tra i frigoriferi Samsung in offerta si possono notare, poi, modelli che mettono a disposizione il raffreddamento rapido (e lo stesso dicasi per il congelamento): una funzione che si rivela utile quando si fa una spesa molto abbondante e si è obbligati a mettere in frigo un gran numero di prodotti nello stesso momento, con la conseguenza che la temperatura interna finisce per alzarsi. Tale funzione previene il problema proprio perché riduce la temperatura in modo quasi istantaneo. In freezer, così, gli alimenti congelati non rischiano di sbrinarsi.

La temperatura costante

All’interno dei frigoriferi speciali vengono collocati sempre più spesso filtri grazie a cui è possibile trattenere ed espellere i microrganismi da cui derivano cattivi odori. Una peculiarità ancora più interessante è quella della temperatura costante, garantita da sensori dedicati che tengono sotto controllo tutte le variazioni di temperatura e, in caso di fluttuazioni eccessive, ripristinano le condizioni iniziali. I cambiamenti di temperatura troppo consistenti, infatti, rischiano di mettere a repentaglio l’integrità degli alimenti.

I cassetti speciali

La gestione indipendente dei vani è un’altra peculiarità che merita di essere considerata con attenzione, e costituisce una sorta di evoluzione del no frost. Vi sono un sacco di modelli next gen che si avvalgono di due sistemi di no frost diversi, cioè uno per il frigo e uno per il congelatore. Questa gestione indipendente ha il pregio di prevenire lo scambio di odori, e in più assicura il rispetto di condizioni di conservazione ottimali. Tutti gli alimenti, poi, richiedono condizioni specifiche per essere conservati come necessario: è per questo che ci sono comparti e cassetti speciali, come quello per il pesce e per la carne, dove vengono mantenute basse temperature, e quello per la verdura e per la frutta, a umidità controllata.

Tags : casa 2.0
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

4 commenti

  1. Tengo molto alla funzionalità dei miei elettrodomestici, anche per evitare sprechi, per esempio guardiamo sempre la classe di consumo (rigorosamente da A+ in su).
    Il mio frigo ormai ha 15 anni suonati e comincia a perdere colpi, soprattutto in estate,…

  2. grazie per le ottime informazioni stiamo ristrutturando la cucina e devo stare attenta nella scelta del nuovo frigorifero

  3. i frihoriferi si nuova generazione sono davvero molto belli, io quando ho acquistato la cucina ho messo tutti gli elettrodomestici ad incasso e me ne sono letteralmente pentita…..

  4. il frigo è uno degli elettrodomestici indispensabili della casa e in continua evoluzione, ma ammetto che fatico ancora a pensare di poter guardare la tv da un frigorifero…

Leave a Response