Abbigliamento Country, come vestire in stile western

Una delle tendenze che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia è sicuramente la moda western. Locali e agriturismi si sono reinventati trasformandosi in veri e propri luoghi di incontri in tipico stile country, dove si balla musica Country & Western, dove le noccioline accompagnano birra e bourbon e dove i clienti indossano esclusivamente jeans e stivali. Trovare i capi moda giusti per presentarsi a questi eventi oggi è davvero facile grazie al web e noi di Atrendyexperience oggi vogliamo darvi dei consigli sullo stile di moda che ha come protagonista l’abbigliamento country per creare il vostro outfit western !

Abbigliamento Country, quali sono i capi e accessori giusti

abbigliamento country quali sono gli accessori giusti per creare un outfit western
abbigliamento country

Quando si parla di western si pensa subito al texas, alle distese selvagge e ai cavalli e buoi. Proprio per la comodità di lavorare in queste lande caldissime d’estate e fredde d’inverno è richiesto un abbigliamento comodo, pratico, versatile per lavorare in mezzo agli animali.

L’abbigliamento country vede come protagonisti indiscussi tre elementi:

  • il cappello da cowboy
  • i jeans
  • la cintura con grande fibbia in metallo

Questi elementi sono unisex. Sia uomini che donne indossano questi capi e accessori e più sono particolari più lo stile western diventa fashion. Ma andiamo con ordine!

Abbigliamento country, come vestire western dalla testa ai piedi

abbigliamento country con stivali old west
stivali old west

Giacca Country wear

Le giacche country wear sono generalmente in pelle e si possono trovare nella versione giacca, giacchino o smanicato per essere usate tutto l’anno. Per chi vuole creare un outfit country perfetto la versione scamosciata con frange è sicuramente la scelta fashion migliore.

Abbigliamento country, come deve essere il cappello

Partendo dall’alto il cappello. In estate il cappello country dovrebbe essere chiaro e in paglia intrecciata per rimanere freschi mentre in inverno nero e in lana per proteggere dal freddo. Il cappello si distingue per le sue decorazioni, ricami e borchie e la sua forma tipica che ricorda i cowboy

Abbigliamento country, la parte alta

In inverno e nelle occasioni speciali la camicia è la protagonista assoluta della parte alta. Solitamente è a quadri, in cotone in estate in tartan e flanella felpata in inverno, impreziosita da bottoni doppio polso in metallo o finemente ricamati e due grandi tasche sui pettorali.

In estate è possibile sostituire la camicia country con una t-shirt che solitamente è invecchiata e con grandi scritte in inglese o di gruppi musicali famosi. Per le ragazze è possibile usare top in pizzo con scollatura per un look country chic.

Come i jeans western

I jeans dell’abbigliamento country hanno a loro volta degli elementi che li contraddistinguono dai modelli classici. Solitamente sono quelli dedicati alla monta western. Il marchio più celebre è sicuramente Wrangler. Per chi cerca i pantaloni western consigliamo di scegliere pantaloni in stile invecchiato e per le donne di scegliere i modelli con le tasche posteriori molto ricamate e impreziosite. Il colore dei jeans è solitamente blue, e in estate è da preferire nella versione più chiara.

Moda country, la cintura e la fibbia

Uno degli elementi che caratterizzano lo stile country è la cintura in pelle con la fibbia argentata e decorata. Più grande è la fibbia più è apprezzata e l’incisione deve riportare una scritta in inglese o un animale come un’aquila, un cavallo, un toro.

Gli stivali western

Gli stivali da cowboy, i camperos, sono in pelle e sono ricamati. Per chi cerca la perfezione gli stivali alti o bassi in stile Old West sono l’ultimo tocco per rendere lo stile country completo. In estate per le donne sono concessi anche alte zeppe con tacco in legno o sughero oppure sandali da schiava. Per un maggiore comfort è meglio scegliere i modelli con suola imbottita!

Gli accessori country style

Creato l’abbigliamento country di base ora è necessario decorarlo con alcuni elementi western. Orecchini e collane con pendente in pietra o piume, bracciali in pelle intrecciati o con incisioni, borsetta scamosciata con frange e portafoglio rigorosamente in pelle sono gli accessori country style che non devono mancare per chi cerca un look western.

stile country cappello da cowboy bianco
moda country e western

Dove acquistare abbigliamento country e western online

Grazie al web oggi è possibile acquistare tutto quello che vi serve per creare un outfit western anche online. Basta cercare abbigliamento country per trovare una valanga di sellerie molto famose che hanno un ottimo reparto abbigliamento sia per gli addetti ai lavori, sono davvero molte le fattorie in Italia sia per chi cerca un capo unico da sfoggiare durante una festa o serata in stile country. Per chi invece vuol provare i prodotti ci sono varie manifestazioni e fiere cavalli oppure le gare di monta western dove le bancarelle vi aspettano.

Tags : abbigliamentoabbigliamento countryconsigli di modaconsigli di stilemoda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

6 commenti

  1. Per un periodo da ragazza mi piaceva vestire in stile country! Ora non saprei come potrei risultare con questo look ma cerchero’ di seguire i tuoi consigli!

Leave a Response