Gambe e piedi gonfi, cause, rimedi naturali e utili

Uno dei disagi più fastidiosi per il corpo umano è sicuramente il gonfiore degli arti inferiori che colpisce tantissime persone. Le cause sono molte e nessuna è da sottovalutare e col caldo la situazione si complica a tal punto che bisogna valutare tutti i tipi di rimedi e interventi da fare per migliorare la qualità della vita di chi soffre di gambe e piedi gonfi. Ecco i nostri consigli pratici per chi vuole limitare questo disagio.

Gambe e piedi gonfi cause e sintomi

Le motivazioni che portano a edemi e ritenzione idrica agli arti inferiori provocando gambe e piedi gonfi sono molteplici. Dalle elevate temperature al troppo stare in piedi, dalla gravidanza a una infiammazione o trauma a problemi di natura cardiaca, insufficienza venosa o del sistema linfatico o nefropatie. Per questo motivo quando ci si rende conto che le gambe e piedi cominciano a gonfiarsi è bene consultare il proprio medico per effettuare dei controlli più accurati ed individuare la causa del problema.

I sintomi della ritenzione idrica ed edema agli arti inferiori sono, oltre alla deformazione dell’arto stesso, dolore, alterazione de colore della parte gonfia, rigidità, accompagnati da formicolio e solletico. Con il tempo si nota anche un aumento di peso.

rimedi utili e pratici per piedi gonfi
rimedi gambe e piedi gonfi

Rimedi pratici per ridurre il problema

È chiaro che, quando la situazione di gambe è piedi gonfie diventa cronica e abituale oltre alla consulenza medica è necessario affrontare la realtà con sincerità. Ci sono due importanti manovre da attuare per ridurre il problema della ritenzione idrica. Il primo è fare attività fisica il secondo è variare la dieta alimentare.

Movimento e attività fisica

Quando si parla di movimento non significa che dovete iscrivervi al corso di zumba o cominciare a correre all’improvviso. L’attività fisica da fare deve essere dolce ma quotidiana. Potete cominciare da una passeggiata la sera per arrivare giorno dopo giorno a velocizzare il passo e la distanza percorsa. Fare anche quattro chilometri a giorno di camminata veloce prima di coricarsi facilità non solo la digestione ma anche il microcircolo e l’espulsione dei liquidi in eccesso. Potete alternare alla corsa la bicicletta oppure il nuoto.

Dieta, cibi buoni e cibi da eliminare

I cibi da assumere per una dieta equilibrata sono banane e pomodori ricchi di potassio, kiwi, agrumi, frutti di bosco, mirtilli, ribes, cetrioli, ananas, finocchi, fragole. Potete sostituire la classica acqua creando a casa delle acque aromatiche drenanti e rinfrescanti a base di limone, zenzero, menta e cetriolo che aiutano la diuresi e idratano il corpo.

Per chi ha problemi di sovrappeso è consigliabile rivolgersi a un esperto nutrizionista per lo studio di una dieta personalizzata evitando il dannoso fai da te.

Per gli appassionati di tisane quella a ginocchio, mirtilli, menta sono ottime per la diuresi e per chi cerca qualcosa di più particolare abbiamo l’infuso di foglie di nocciolo o la linfa di betulla è un detox potentissimo.

I cibi cattivi, quelli dannosi per il corpo, sono i cibi e le bevande spazzatura, creati industrialmente, come snack, cibi già pronti, bibite gassate, milkshake e compagnia bella. A questi aggiungiamo the, caffè, alcol. A questi alimenti si affiancano salumi, cibi affumicati, formaggi, cibi in scatola e tutti i tipi di fritto. L’ultimo ingrediente da limitare nella vostra dieta è il sale che va assunto in modo molto moderato sia nei condimenti sia nella preparazione dei cibi cotti. Per chi ama mangiare saporito è meglio ridurre progressivamente i condimenti sapidi.

Rimedi pratici contro gambe e piedi gonfi

Dieta e movimento sono fondamentali per alleggerire il nostro corpo e riattivare il microcircolo e l’eliminazione naturale dei liquidi in eccesso. A questi è necessario affiancare l’uso di calze a compressione graduata e farmaci diuretici nei casi più gravi, massaggi linfodrenanti, pomate antiffiammatorie se il problema ha origine traumatica o da infiammazione. A questi si aggiunge i consiglio di limitare durante il giorno e le ore più calde di stare in piedi e la sera, di stendere le gambe sollevando le di 20 gradi, appoggiando i polpacci sopra un cuscino. Una passeggiata serale aiuta a smaltire l’eccesso di liquido stagnante per questo sarebbe una buona abitudine da praticare quotidianamente. L’ultimo consiglio sono docce fresche e pediluvio da effettuare aggiungendo oli essenziali come menta, timo, rosmarino rinfrescanti ed energizzanti.

Tags : #beautytipsbeautybellezzabenessereconsigli di bellezzaconsigli per dimagrireconsigli per l'estatetrattamenti di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

3 commenti

  1. trovo sempre molto interessanti e soprattutto preziosi i tuoi consigli, ultimamente anche io tendo ad avere i piedi gonfi quindi proverò a seguire le tue indicazioni

  2. purtroppo soffro di ritenzione idrica e soprattutto in estate ho quasi sempre le caviglie gonfie: cerco di camminare la sera e di tenere le gambe distese il più possibile.

Leave a Response