Vademecum per viaggi all’estero: per partire senza pensieri

Andare in vacanza all’estero è sempre un’esperienza magnifica, in quanto permette di entrare in contatto con tradizioni differenti e di conoscere persone nuove, così da ampliare i propri orizzonti ed il proprio bagaglio culturale. Tuttavia, spostarsi in un altro paese vuol dire anche dover fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, in modo da trascorrere qualche giorno di svago e non avere pensieri. Ecco, quindi, alcuni consigli per evitare spiacevoli imprevisti.

Preparare i farmaci di base, fare eventuali vaccinazione e fare attenzione a cibi e bevande

Per partire senza preoccupazioni è necessario informarsi sulla necessità o meno di sottoporsi a delle specifiche vaccinazioni. In alcuni casi può essere necessaria addirittura la profilassi contro la malaria. Inoltre, per non mettere a rischio la propria salute, è fondamentale infilare in valigia un piccolo kit di primo soccorso ed una selezione di farmaci. Del resto, a volte l’accesso ai servizi sanitari può non essere facile in viaggio.

Ovviamente, la scelta dei medicinali da portare deve essere fatta tenendo conto del posto in cui si intende andare e del periodo di partenza. Per evitare di commettere errori è bene chiedere consiglio al proprio medico di base. Indipendentemente dalla meta, arrivati a destinazione è indispensabile ricordarsi di bere solo acqua e bevande imbottigliate ed accuratamente sigillate. Prima di consumare frutta e verdura, inoltre, è fondamentale eliminare la buccia.

Stipulare un’assicurazione di viaggio

Quando si decide di andare in vacanza all’estero è bene poter contare su un’assicurazione viaggi valida, in modo da ricevere assistenza in caso di bisogno. Infatti, anche quando si è in vacanza è possibile provocare involontariamente danni a persone o cose o subire danni personali, anche di ingente entità, nonché avere bisogno di un ricovero ospedaliero o di fare rientro a casa in caso di infortunio o malattia. Per farvi un’idea, su genertel.it potete vedere tutti i casi coperti dall’assicurazione viaggi di Genertel, in modo da partire senza preoccupazioni.

organizzare viaggi estero

Conoscere gli usi ed i costumi locali

Andare alla scoperta del mondo vuol dire anche informarsi in merito agli usi ed ai costumi locali, in modo da evitare problemi e godersi a pieno la vacanza. Non conoscete la lingua? Allora, cercate di imparare almeno le espressioni di base, così da riuscire a ringraziare, a salutare ed a chiedere informazioni. Chi vuole utilizzare la macchina, deve ricordarsi di informarsi in merito alla segnaletica stradale ed ai limiti di velocità, poiché tendono a cambiare da un paese all’altro.

Informarsi in merito alle modalità di pagamento più appropriate

Prima di partire è bene informarsi se sia meglio effettuare i pagamenti con la carta di credito o con il bancomat, in modo da non ritrovarsi improvvisamente senza soldi. Non bisogna dimenticare, poi, che per il prelievo le commissioni possono essere anche elevate. Fuori dall’Europa, inoltre, non è possibile utilizzare l’euro. Pertanto, è necessario provvedere a reperire le valute locali.

Preparare la valigia in maniera adeguata

Per non andare incontro a situazioni spiacevoli, è necessario preparare il bagaglio in maniera adeguata. Le compagnie aeree, infatti, impongono precise limitazioni relative alle dimensioni ed al peso delle valigie. Inoltre, è fondamentale informarsi in merito al trasporto di medicinali ed alimenti, ma anche di oggetti di valore, che è meglio tenere sempre nel bagaglio a mano. Non bisogna dimenticare, poi, di controllare quali beni sono coperti dalla propria assicurazione viaggio in caso di furto.

Tags : vacanzeviaggi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

5 commenti

  1. Non so se andrei all’estero spesso, fin quando rimango in Europa, più o meno si conoscono i rischi ma per paesi extraeuropei meglio cautelarsi come hai ben descritto tu

  2. E’ da tanto che non faccio un viaggio all’estero per cui non mi sono aggiornata sulle nuove vaccinazioni necessarie nei Paesi a rischio malattie ma il tuo articolo suggerisce una polizza a cui non avevo mai pensati prima. Grazie delle info!

  3. io se potessi viaggerei moltissimo amo scoprire nuovi posti e nuove cultura, ma purtroppo le finanze non lo permettono e ci vuole anche tempo da dedicare per visitare bene i luoghi

Leave a Response