Tendenze Moda: Stile Hipster

Una delle tendenze moda più ricercate da donne e uomini è lo stile hipster che spesso viene associato solo a lunghe barbe e cappelli particolari. Eppure l’hipster è un vero e proprio stile fondato sulla libertà di scelta e l’anticonformismo. Per vestire hipster bisogna sentirsi tali, per questo abbiamo voluto creare questa piccola guida di consigli per chi vuole adottare questo look e stile di vita.

abbigliamento hipster come crearlo

Le origini del termine hipster

Hipster «consapevole di essere interessato a schemi nuovi e non convenzionali (ad esempio nel jazz o nella moda)» (Merriam-Webster’s Collegiate Dictionary)

Il termine hipster, che si può tradurre anche con “aprire gli occhi” è rivolto alle giovani donne e ai giovani uomini, solitamente sopra i venticinque anni, alternativi e anticonformisti che appartengono alla classe del ceto medio. Non è da confondere con al movimento hippie anche se gli hipster abbracciano veganesimo, cibo slow food, artigianato e stile di vita alternativo. Questo movimento nasce negli anni 40 grazie alla musica jazz e bepop e interessa i giovani bianchi insofferenti alle regole e che cercavano di assomigliare ai jazzisti e musicisti afroamericani. Jack Kerouac ha definito gli hipsters come anime erranti portatrici di una speciale spiritualità. Dopo il 2010 nasce un nuovo movimento che definisce i nuovi giovani come generazione hipster che si spostano in bicicletta, amano la musica e l’arte e la cultura alternativa e il suo stile di moda.

Lo stile Hipster

La moda hipster è molto particolare. Mescola stili e culture in modo ricercato, unisce vintage e tecnologia di ultima generazione creando un look da nerd apparentemente finto trasandato ma studiato nei dettagli.

Creare un look hipster non è difficile ma, essendo legato a un vero e proprio stile di vita, lo consigliamo solo a chi si sente anticonformista, non frequenta discoteche e luoghi di massa, ama la musica alternativa e il cinema.

Come creare un look hipster maschile

stile hipster maschile
abbigliamento hipster uomo

Per chi ama lo stile hipster creare il proprio stile non è difficile. Il codice di abbigliamento è molto rigoroso e vede come protagonisti pochi capi.

Parte alta

Camicia vintage o classica tutta abbottonata, a quadri o scacchi, stile boscaiolo, con colletto minimo o stretto da abbinare a maglione o cardigan old style e maxi. Il papillon è l’accessorio must per chi si sente hipster inside.

In estate maglie artigianali con loghi di gruppi musicali alternativi come Nirvana, Pink Floyd, Led Zeppelin, aforismi originali o locandine di film stravaganti o cult.

Per quanto riguarda le giacche sia per gli uomini che per le donne cappotti in tweed, a quadri e trench sono i capispalla perfetti per lo stile hipster.

Parte bassa

I pantaloni dello stile hipster sono a vita alta e con risvolto, effetto skinny molto aderente grazie alla linea stretta colorata o con fantasia. Da dimenticare quindi pantaloni con tasche o extralarge.

Le calzature preferite dagli hipster sono le Converse o i mocassini.

Accessori e look hipster uomo

Gli accessori must di un hipster sono gli occhiali da sole, generalmente Rayban, il papillon, la sciarpa o foulard e il cappello e un borsello a tracolla. Orologio analogico con quadrante grande cinturino in pelle e bracciali fatti a mano o vintage sono perfetti da indossare con questo stile.

Per quanto riguarda il look per l’uomo è da preferire la barba o barba e baffi che devono essere perfettamente curati dal barbiere.

Come creare un look hipster femminile

stile hipster femminile
moda hipster donna

La donna hipster ha un look che tende all’unisex oppure alla femminilità molto naturale. Per questo porta i capelli sciolti e lunghi o ondulati, frangette di lato o chignon disordinati, un make up quasi inesistente e lo smalto neutro o poco appariscente sulle unghie. Sui capelli possono essere usati cappelli, bandane e fasce.

Parte alta

Per una donna lo stile hipster è rappresentato da abiti fuori misura, salopette, abiti vintage anche con fantasie floreali o raso.

Come per l’uomo si usa la camicia abbottonata, le maglie delle band cult o con frasi originali, il cardigan vintage e oversize. La sciarpa o foulard è un accessorio molto importante.

Parte bassa

Nella moda hipster femminile i leggins, i pantaloni e gli shorts a vita alta, gonne e abiti ampi sono i capi d’abbigliamento per la parte bassa. A questi si accompagnano tacchi bassi, mocassini e scarpe coi lacci.

Accessori e look hipster donna

Gli accessori must dello stile hipster femminile sono gli occhiali, cappelli, bandane o fasce per capelli, borsa old style o trasandata da portare a tracolla. A questi si affiancano orologi vintage analogici e gioielli artigianali.

Tags : fashionmoda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

7 commenti

  1. Io ho iniziato un po’ da quest’estate ad avvicinarmi a questo stile. Amo mettere gonne o pantaloncini a vita alta, e anche fasce per capelli!
    Ora i miei capelli sono abbastanza lunghi, quindi li porto sciolti o con uno chignon davvero “disordinato” come lo definisci tu!

  2. Bellissimo articolo in realtà è il mio stile preferito e devo dirti che a volte proprio indosso questo genere di abiti proprio perché mi piacciono molto

  3. La moda hipster è quella che credo mi rappresenti meglio. Sono del tutto anticonformista, detesto le discoteche e i luoghi strapieni di gente e amo profondamente il cinema. Uso molto le camicie stile vintage o da boscaiolo, tshirt con loghi dei Guns N Roses, The Darkness o con loghi e frasi tratti da film. Per le scarpe però utilizzo le Superga bianche o gli anfibi.

Leave a Response