Dizionario di Inglese: quale scegliere in base alla fascia di età.

Uno degli acquisti più importanti ma sottovalutati per un genitore sono sicuramente i dizionari. La lingua inglese è già inserita nelle scuole elementari e di conseguenza, sia per chi ha figli bilingue, sia per quelli che frequentano la scuola sia per chi come me ha figli che fanno Homeschooling è importante usare gli strumenti giusti per migliorare l’apprendimento della lingua inglese. Nel corso degli anni scolastici, l’acquisizione e conoscenza delle corrette terminologie, sinonimi, contrari e le lingue straniere vi porteranno all’acquisto del vocabolario.

Caratteristiche del dizionario di inglese

Oggi non basta avere la connessione a internet e sfruttare il magico mondo dei motori di ricerca per fare traduzioni rapide e veloci di testi e vocaboli sconosciuti. Per chi ha una minima conoscenza delle lingue è chiaro che usare questi strumenti è limitati e spesso ridicolo. Le traduzioni online sono praticamente inaffidabili, piene di errori e di termini scorretti. Se si cercano vocaboli singoli spesso il significato che troviamo è limitato a un termine e non hai suoi sinonimi.

Il piacere di avere un vocabolario cartaceo è quello di poter cominciare la ricerca del termine corretto, dei suoi sinonimi, di scoprire come vengono create le frasi e di conseguenza di affinare le proprie conoscenze linguistiche. Per questo motivo è importante che i nostri figli, in età scolare, possano avere questo strumento. Imparare ad usarlo non è difficile. La pratica velocizza le ricerche e col tempo, aiuta ad ampliare il proprio bagaglio culturale verso la lingua inglese.

Scegliere un dizionario economico e di poca qualità equivale a uno spreco di soldi e tanta delusione, per questo motivo oggi vogliamo presentarvi i migliori dizionari economici ma buoni per fare un acquisto intelligente e senza pentimenti da usare sia per l’istruzione scolastica e l’istruzione familiare sia per il lavoro.

Un vocabolario di inglese deve essere uno strumento da usare non solo per la scuola ma anche per un uso quotidiano e i prezzi variano dai 18 euro ai 90 euro, una cifra davvero piccola se si pensa che è un dizionario che dura tutta la vita.

come scegliere il dizionario di inglese
il migliore dizionario di inglese

Il dizionario monolingua inglese

Non tutti sanno che, ad esempio, nelle verifiche di italiano e nelle verifiche ed esami delle lingue straniere i vocabolari monolingua sono accettati e possono essere consultati dall’alunno.

Quando si parla di dizionario di inglese non si intende il vocabolario bilingue italiano inglese ma il quello esclusivamente scritto in inglese. Questo strumento è utilizzato per chi studia lingue e, durante le prove scritte, anche all’esame di maturità è consentito all’alunno di consultarlo. Il grande vantaggio di questo tipo di dizionario è sicuramente la facilità di trovare sinonimi adeguati, costruzioni di frasi come esempio e tante illustrazioni utili oltre all’interpretazione corretta dei phrasal verbs. Per questo motivo per scegliere il vocabolario monolingua inglese bisogna assicurarsi che questo sia di facile comprensione per noi italiani di modo che anche un ragazzo con più difficoltà possa capire le terminologie, frasi, esempi riportati sullo stesso. Il migliore dizionario di inglese, alla portata di tutti per completezza e comprensione è sicuramente l‘Oxford Dictonary Of English. Questo tipo di dizionario è adatto a tutti i tipi di studenti anche i principianti. Io ho una versione degli anni ’90 di questo vocabolario e oggi, in famiglia, lo usiamo ancora e siamo ben contenti per la sua comodità e completezza.

Il migliore dizionario di inglese, inglese-italiano, italiano inglese

Per chi cerca un dizionario inglese – italiano, il vocabolario bilingua in commercio ci sono tantissimi vocabolari ma alcuni attirano solo per il prezzo ma la sostanza è nulla e dopo un breve uso la scelta spesso si rivela inadeguata perché i termini da cercano non sono presenti sul dizionario.

Per questo motivo è importante sapere che la prima selezione da fare è la fascia d’età a cui è destinato il vocabolario. I dizionari di inglese per bambini sono molto semplici e ricchi di illustrazioni. I dizionari per ragazzi delle scuole medie variano in base al livello di preparazione.

Dizionario per scuole elementari e medie inferiori

Per chi cerca un dizionario per bambini di inglese è Il Mio Primo Dizionario Garzanti Inglese adatto sia per le scuole elementari sia per la scuola media. In questo vocabolario si trovano oltre 16.500 parole e le varianti dell’American Englush, 250 immagini 22 tavole illustrate a colori. Un dizionario ricco di modi di dire note e informazioni che permettono di avvicinarsi alla lingua inglese in modo chiaro ed esauriente.

Per chi preferisce la casa editrice Zanichelli, il Primo Zanichelli di Inglese è sicuramente il dizionario più completo. Una raccolta di 73mila voci, frasi ed esempi, falsi amici, note culturali, accompagnato da disegni a colori e una guida veloce, lo Starter Pack di 32 pagine di informazioni essenziali per comunicare in modo facile e veloce.

Dizionario per scuole medie superiori, università e professionisti

Il miglior dizionario inglese-italiano, italiano – inglese 2019 è Il Ragazzini 2019 che conta oltre 400mila voci e significati, 17mila parole amiche, 13mila sinonimi e contrari e tutte le combinazioni linguistiche per imparare la lingua. Questo dizionario è dedicato alla scuola secondaria e universitari, traduttori e professionisti ed è dotato di App e DVD ROM con contenuti digitali da scaricare. A seguire troviamo Lo Zingarelli 2020 di Zanichelli e Hoepli Inglese sempre dotati di versioni digitali e aggiornamenti online.

Consigli utili prima dell’acquisto

Prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto il mio consiglio è quello di recarvi in una libreria e sfogliare i vocabolari per vedere chiaramente come sono strutturati. Se trovate una buona occasione non limitatevi a comprarla a “scatola chiusa”. Pensate a qualche parola e cercate nella sezione italiano inglese se la trovate la traduzione. Spesso il problema dei dizionari economici si rivela proprio nella scarsità di termini raccolti.

Una volta trovato il dizionario ideale, quello che vi appare il più adatto alle vostre esigenze perché lo avete sfogliato e vi sembra pratico e completo è importante trovarlo a un buon prezzo. Per questo motivo segnatevi il nome e fate una ricerca online dello stesso prodotto per fare una comparazione di prezzi. Nel periodo settembre ottobre ci sono tanti sconti sia nelle libreria sia nei negozi online ed è possibile trovare il prodotto a prezzi convenienti e scontati.

Se non avete mai comprato online o preferite acquistare il dizionario presso un punto vendita fisico anche tanti supermercati nel periodo pre scolastico e ottobre hanno un reparto scuola molto fornito.

Per chi vuole avvicinare i figli alla lingua inglese è possibile frequentare i corsi di lingue presso i centri di lingue più vicini a casa vostra o frequentare un anno scolastico all’ estero. Se scegliete questa opzione con destinazione USA ecco i documenti che vi serviranno per il viaggio.

Tags : dizionarioinglese
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

11 commenti

  1. E’ molto importante scegliere il dizionario giusto che in ogni caso è inutile se non si è in grado di utilizzarlo al meglio, dovrebbero insegnare anche questo a scuola, ho visto ragazzi che a mala pena sapevano cosa fosse…

  2. grazie per le ottime info, mio figlio a settembre andrà in terza elementare e ci hanno già anticipato che dovremmo prendere un dizionario

  3. Avrei voluto che qualcuno me lo insegnasse alle superiori! Mi sarebbe servito davvero un ottimo dizionario. E mi servirebbe anche ora, vivendo all’estero, vivo di “sentito dire” e Google translate 😛

  4. Sono d’accordo con te, il dizionario ci vuole! Grazie per il tuo interessantissimo post, l’ho letto con interesse perché sto meditando su un corso di inglese per mia figlia e mi hanno detto che dovrei prendere un dizionario, ma non ero convinta sul suggerimento ricevuto.

Leave a Response