Minimal Chic: Borse Timberland e il trionfo del neutro

Less is more: il bello del minimal chic con le borse Timberland

Sfarzo? Eccentricità? Stravaganza? Iperdecor? No grazie. Le borse Timberland, brand nato nel 1952 in Boston, Massachussets, si contraddistinguono per il loro stile minimal e sobrio, per dei colori neutri ma che al contempo esprimono una forte personalità.

Le borse e gli accessori Timberland, disponibili nell’ Outlet Timberland del Rivenditore Ufficiale Emporio Cattani, si adattano a qualsiasi situazione. Da evidenziare, inoltre, la grande attenzione riservata dal brand al processo di produzione, realizzato guardando fortemente al rispetto del lavoro dei propri dipendenti e dell’ambiente. La forma è dunque il risultato finale di un processo costruttivo, proprio come sosteneva l’architetto e designer tedesco Ludwing Mies Van der Rohe, teorico del Movimento moderno e autore di una massima ormai a noi tutti nota, e che riassume interamente la sua visione dell’architettura: Less is more. Una filosofia che riscontriamo nelle borse Timberland, icone del minimal-chic, e accessori perfetti per andare alla scoperta di alcune delle opere di colui che ha forgiato l’attuale concezione dell’architettura contemporanea!

Barcellona. Al padiglione della Germania per l’Esposizione Universale con lo zaino donna in pelle Timberland.

IL padiglione della Germania è stato progettato per l’Expo di Barcellona nel 1929. Andando controcorrente rispetto alle scelte fatte dai catalani che allestirono un’intera porzione di città dandosi a un eclettismo piuttosto kitsch,  Mies Van Der Rohe decise di optare per tutt’altro: alla stravaganza e all’eccesso contrappose la linearità, forme geometriche, raffinatezza del design e ricercatezza dei materiali; tutte caratteristiche che in un certo qualmodo ricordano le borse Timberland. Per scoprire questo primo capolavoro di Van der Rohe, e per muovervi nella città catalana, vi consigliamo lo zaino donna in pelle Timberland, realizzato in vera pelle di alta qualità, dotato di una tasca principale e di una frontale chiusa da zip.

Illinois, USA. A Casa Farnsworth, Plano con la borsa a spalla Timberland.

Illinois, USA. A Casa Farnsworth, Plano con la borsa a spalla Timberland.
Borsa a spalla TImberland

Dall’Europa voliamo oltreoceano in America. Cambiando continente non possiamo non cambiare borsa! 🙂 Le borse a spalla Timberland sono borse estremamente lineari, semplici, minimal; la pelle è color naturale, dal beige al tortora fino ad arrivare al marrone più caldo, gli ampi manici ci consentono di portarla comodamente in spalla. La forma, puri e semplici rettangolo, ci consentono di sfruttarla al massimo in qualsiasi circostanza; il contenuto, qualsiasi esso sia, viene custodito e avvolto senza essere così rovinato. Ritorna dunque la forma come risultato di un processo e torna come promesso un’altra opera dell’archistar van der Rohe. Nella Casa Farnsworth le linee e i volumi sono stati via via semplificati, fino a limare progressivamente ogni elemento superfluo. Si tratta quindi di una struttura moderna funzionale, una sorta di ideale contemporaneo di architettura tecnologica.

New York, USA, Seagram Building con la Timberland Postman

New York, USA, Seagram Building con la Timberland Postman
Borsa Postman TImberland

Rimanendo in USA, non possiamo non soffermarci su un edificio che rappresenta un altro dei motivi per cui Mies Van der Rohe è considerato non solo un grande maestro ma anche una grande fonte di ispirazione. Stiamo parlando del Seagram Building, grattacielo di 38 piani realizzato a Manhattan. Con la nostra Borsa Postman Timberland di color grigio, sempre esclusivamente Made in Italy, possiamo concludere questo excursus nel minimal-chic: dotata di un comodo manico, la Postman può essere portata tranquillamente a mano. Le linee morbide ma essenziali e il colore neutro contribuiscono a rendere questo articolo estremamente raffinato. La pelle è sempre di elevata qualità. Chiudiamo dunque il cerchio di fronte a questo capolavoro, in cui viene portata avanti l’idea di una costruzione minimale ma di pregio, in cui la struttura, anche in questo caso in acciaio, è la protagonista.

Insomma l’avete capito: viva il less is more e il trionfo del neutro e delle linee essenziali delle borse Timberland!

Tags : borse donnamoda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

6 commenti

  1. Molto bella la borsa a righe! Io sono un’amante del genere capiente e questa mi sembra perfetta come dimensioni!

Leave a Response